« Ora vi insegno come si seduce!Che fine hanno fatto le ... »

E luce sarà (replica)

Post n°859 pubblicato il 17 Marzo 2012 da kremuzio
 

E mentre il prof. Rubbia in un’intervista alla radio ha detto che andrà a cercare di risolvere i grandi problemi della fisica, di scoprire l’intima natura dell’energia e della gravitazione, ora vi andrò a raccontare una mia piccola esperienza sulle lampadine fluorescenti a basso consumo.

Si, funzionano, anche se i nostri occhi ritengono che non siano così luminose come quelle ad incandescenza o quelle alogene. Non sono immediate, ovvero non splendono subito con il loro massimo fulgore, ma hanno bisogno di un breve periodo di riscaldamento, cosa che ci dà un po’ fastidio quando le accendiamo. Infatti, come tutte le lampadine ad incandescenza, devono essere usate in luoghi dove necessita un’illuminazione continua, senza continue accensioni-spegnimenti. E questa dovrebbe essere una cosa assodata.

Esistono in commercio un sacco di tipi di lampadine a basso consumo. Ne ho provate un po’ di tutte le marche, e purtroppo devo dire che più costano più durano. Se sono di marca hanno una garanzia che possano durare, facendone un uso corretto e prolungato, almeno 3-4 anni. Ne ho acquistate di quelle “cinesi” a prezzi bassi in un mercato. Non sono durate più di 1 anno, ma dato che costavano un terzo di quelle di marca, alla fine non è stato un affare ma nemmeno una catastrofe. Se non fosse che poi queste lampadine vanno buttate e sono abbastanza inquinanti.

Allora ho cogitato sul da farsi. Ho smontato una di queste lampadine cinesi. La parte del tubo fluorescente faceva schifo e si era bruciata, ma per quanto riguarda l’elettronica, era ancora funzionante.

Da quel punto di vista i cinesi ci sanno fare. In ogni lampadina compatta c’e’ un circuito stampato che serve per trasformare la corrente alternata a 220 volt dell’impianto elettrico di casa, in una tensione adatta all’accensione dei due elettrodi all’interno del bulbo che dovranno causare la scarica nel gas per la sua accensione.

I neon grandi hanno un trasformatore ed uno starter, che come tutti sanno, sono abbastanza grandi per le dimensioni miniaturizzate delle lampadine.

Allora questo circuitino elettronico sostituisce i due pezzi più grandi. 

Quindi una volta smontato ho tagliato i 4 fili (o meglio 2 coppie di fili) che ne escono, ho preso un tubo al neon un po’ più grande come wattaggio

(un tubo di marca compatto da 40 watt invece dei 24 watt della vecchia lampadina), gli ho saldato i 4 fili alle sue estremità, poi l’ho riavvitata al portalampade ed ho acceso. Funziona perfettamente.

Certo non è più piccola, anzi abbastanza più grande, ma fa più luce e si può usare in una applique o una lampada da tavolo o… pensateci voi. Comunque il risultato è soddisfacente e permette sia di riciclare un circuito elettronico, sia di risparmiare sull’acquisto di una nuova lampada completa, di marca, guadagnare sul wattaggio ed avere più luce.

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11156682

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
nuovavita2011
nuovavita2011 il 17/03/12 alle 12:54 via WEB
Io ne ho qualcuna rotta da parte, pronta per essere portata all'Isola Ecologica, perché sono molto inquinanti e non si possono buttare nella indifferenziata... Quasi quasi te le porto... chissà che ci tiri fuori! Ciao Kremù, buon fine settimana...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/03/12 alle 13:10 via WEB
Se porti anche qualche vecchia lampada al neon come le philips (lunghe una ventina di centimetri) con 4 piedini, vedrai come rifunzionano! Ciao e buona domenica!
(Rispondi)
qmr
qmr il 17/03/12 alle 14:54 via WEB
questo tua impresa ha per me del miracoloso se dovessi mettermici io a seguire le tue istruzioni il risultato potrebbe essere per me folgorante a non in senso metafisico... epperò sei bravo eh! ^__*
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/03/12 alle 17:35 via WEB
In effetti se uno non ha mai preso in mano un saldatore, la cosa è difficilina assai, ma nel caso contrario, le folgorazioni sono molto remote, a meno che non tieni la lampadina in bocca! :)
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 17/03/12 alle 17:20 via WEB
A parte che io m'inchino di fronte alla tua intelligenza e capacità di far queste cose...io uso sempre le lampadine a basso consumo ma si vede ch voglio fare la furba e spendere poco perchè ti giuro che mi durano pochissimo...per dire...quelle in cucina e sala che son quelle che uso di più l'anno scorso le ho dovute cambiare 2 volte!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/03/12 alle 17:38 via WEB
Dai non t'inchinare, basta un sacrificio ed una preghiera detta in silenzio! :) Ma no, sono solo un tecnicaccio che non vuole mai buttare via niente, anche le fregature che si prendono con queste lampadine che non durano niente!
(Rispondi)
giordyforever
giordyforever il 17/03/12 alle 21:32 via WEB
eh vabbè kremù...te sei capace a far tutto , ma chi come me di queste cose è a digiuno completo...je tocca ricomprarsela:0( ciao elettricista-uomo tutto fare:0))))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 17/03/12 alle 22:44 via WEB
Ma tu sei sollevata dall'incombenza, dato che sei un'artista! Ma se conosci qualcuno che sappia tenere in mano un saldatore, allora gli puoi far fare questi piccoli lavoretti di riciclo! Ciao Patrù!
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 18/03/12 alle 17:00 via WEB
mi accendo una candela...^__^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/12 alle 21:57 via WEB
Un cero... ma non basterà a far luce!
(Rispondi)
anga
anga il 18/03/12 alle 18:14 via WEB
...se fai girare 'sta lezioncina di elettro-bricolage ti ritrovi casa piena di lampadine... io c'ho quelle dell'ikea, vanno bene?... :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/03/12 alle 21:58 via WEB
Va bene tutto! Ma poi che ci faccio con tutta quella luce? :)
(Rispondi)
criscaso
criscaso il 19/03/12 alle 09:07 via WEB
Ottimo lavoro. Anche io smonto ogni tanto le lampade e mi dispiace buttare via il circuito... però qualche volta è lui che si guasta, specialmente se monto le lampade nel circuito dove prima usavo le lampadine con il dimmer e per qualche motivo il dimmer non si trova a zero. Da un paio di anni in officina uso lampade di tutti i tipi e siccome sono sicuro che durano meno delle lampade a filamento, ci scrivo su la data di inizio di funzionamento. Ebbene, non riescono ad andare più in là di mille ore. Da me rimangono accese circa dodici ore continue al giorno. Siccome le lampadine costavano mille lire e duravano circa mille ore, queste qui, di qualunque marca, durano esattamente lo stesso, ma verso la fine fanno luce gialla e fioca e costano sei volte di più. Dubito che con il risparmio di energia io guadagni di più. A presto...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 19/03/12 alle 09:20 via WEB
Immaginavo, Cris, che lo facessi anche tu! Non mi metto scientificamente, come te, a segnare la durata. Si tratta di ricordi e sensazioni, e su questo sperimento con lampade economiche di tutti i tipi. Ma ho cominciato quando in ufficio avevano buttato via delle bellissime lampade che non venivano usate più. Visto che erano piccoli neon da 40W ho cercato di riutilizzarli senza comprare il resto dove infilarle, ed ora sembrano salami luminosi... :)
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 19/03/12 alle 09:20 via WEB
sono senza parole.....Io uso le candele per sedurre :)))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 19/03/12 alle 09:22 via WEB
Ma con le lampade seduci a più chilometri di distanza! Mica come le lucciole :)
(Rispondi)
unionjackmi
unionjackmi il 19/03/12 alle 14:56 via WEB
Io le odio. Non si vede una cicca frusta. E se poi inquinano dove sta il vantaggio. Per una che ricama, usa la pasta sintetica per fare le murrine e soprattutto non vuole che in casa a tavola sembri di fare ogni sera la seduta spiritica NON VANNO BENE. Voglio le vecchie, fantastiche lampadine che facevano luce.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 19/03/12 alle 22:00 via WEB
Ecco, adesso DEVO sapere cos'è una cicca frusta! Comunque l'alternativa a queste lampadine c'è, e sono quelle alogene. Fanno un sacco di luce ma consumano un po' più di queste (il doppio). Ne ho un paio in casa da un paio di mesi, troppo presto per sapere se si rompono presto. Però di luce normale ne fanno tanta...
(Rispondi)
nikO88O
nikO88O il 20/08/14 alle 15:18 via WEB
e poi si va a foco er condominio er giudice te mette all'asta casa per rida du spiccioli all'artri danneggiati....
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 21/08/14 alle 11:17 via WEB
Fammi capire: vendi lampadine? :-)
(Rispondi)
pleto02
pleto02 il 22/08/14 alle 22:03 via WEB
Piaciuto. Grazie. Credibile, da attuare. Buona idea: sono hobbista. Lampade al neon da sole 1000 ore. DUBBIO: contengono una dose ridotta(!) di materiale luminescente che il gas innescato dagli eletrodi attiva? Insomma paghi poco perché acquisti per davvero poco? ciao a tutti arple ferrato - COMO
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/08/14 alle 22:59 via WEB
Grazie! Io penso che in quei tubi ci sia un gas non troppo "pulito", ovvero con un po' di ossigeno al loro interno... Non si spiegherebbero altrimenti quegli aloni neri attorno ai filamenti!
(Rispondi)
expertx
expertx il 04/09/14 alle 01:18 via WEB
Sono anni che riciclo i circuiti delle lampade a basso consumo. Accendono tranquillamente tubi fluorescenti da 18W e oltre, così ho sostituito il classico trasformatore presente nelle plafoniere con questo tipo di alimentatore elettronico, il risultato? Accensione immediata, senza i ritardi dello starter, minor consumo e nessun calore prodotto..... non da poco, se si illumina un'acquario
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 04/09/14 alle 11:49 via WEB
Come volevasi dimostrare... Grazie! :-)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963