« Lybridos, la fabbrica di...No! »

Quiz a premi: Un cronista matematico

Post n°1194 pubblicato il 01 Giugno 2013 da kremuzio
 

Il quizzone di questa settimana dovrebbe essere un rompicapo un po’ matematico ed un po’ crittografico, che spero si possa risolvere, anzi di sicuro verrà risolto, non troppo presto, per aumentare la suspance e dar modo a più persone di cimentarsi nella sua risoluzione.

Per ricordare un fatto storico del suo tempo, un cronista volle tramandarne ai posteri l’anno con la seguente iscrizione:

(ANNO) base 8 – (ANNO) base 5 = (ANNO) base 7

Uno storico del tempo nostro si è trovato profondamente imbarazzato di fronte a tale oscura maniera di scrivere le date e si rivolge perciò, sapendo quanto sono brave, alle mie lettrici per avere dei lumi e svelare l’arcano.

Qual era l’anno di cui si fa menzione nell’iscrizione?

I premi sono i soliti libri usati. A chi risponderà per primo ne invierò uno a sua scelta facente parte della lista qui sotto. Ad Enrichina d’ora in poi, per non darle troppa soddisfazione, lo invierò alla terza vittoria (la prima è quella del sabato scorso) ;)

  • Desmond Morris, il comportamento intimo 
  • Paolo Maffei, al di là della Luna
  • David Berlinski, i numeri e le cose
  • Corrado Guzzanti, imbuti
  • Julian Huxley, tempo di rivoluzione
  • Sigmund Freud, storia e sviluppo della psicoanalisi
  • Sigmund Freud, psicologia della vita amorosa
  • Sigmund Freud, psicoanalisi e sessualità
  • Roy Lewis, il più grande uomo scimmia del pleistocene

 

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=12125604

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
maraciccia
maraciccia il 01/06/13 alle 12:00 via WEB
Ossignor...già mi gira la testa..
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 01/06/13 alle 12:06 via WEB
dunque...c'entra il latino?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/13 alle 13:56 via WEB
No, c'entra la matematica...
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 01/06/13 alle 12:07 via WEB
perchè vedo un et..e una delle due date potrebbe essere in latino..se è cosìì son nei guai..non ricordo più bene come si scrivevano le date..uffa!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/13 alle 13:57 via WEB
Acqua acqua acquazzone...
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 01/06/13 alle 12:36 via WEB
Bla Bla Bla....
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/13 alle 13:58 via WEB
Bau bau bau...
(Rispondi)
enrichina81
enrichina81 il 01/06/13 alle 16:51 via WEB
ahaahahha grazie Krem ma non è detto che sia sempre io la prima...e soprattutto a risolverlo poi!!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 01/06/13 alle 19:26 via WEB
Vedremo... Spero che questo sia difficile! :)
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 03/06/13 alle 14:25 via WEB
Appunto è difficile :-(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/06/13 alle 14:58 via WEB
Ed invece, SEMBRA difficile... Si deve stare attenti al significato delle parole! :)
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 03/06/13 alle 16:15 via WEB
Non sono afferrata con i calcoli matematici...vabbè ci penso solo che non so da che parte iniziare:-)
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 04/06/13 alle 10:47 via WEB
Leggi il commento di Enrichina che sta mettendo sulla buona strada!
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
arw3n63
arw3n63 il 05/06/13 alle 16:01 via WEB
Ecco appunto, Enrichina dice che non è per ragioneria, ma roba da ITIS e professori di matematica...non ce la posso fare da sola :-)
(Rispondi)
enrichina81
enrichina81 il 04/06/13 alle 10:04 via WEB
no io sto giro passo....proprio non mi ricordo...numeri primari, binari....non ce la faccio!!! :)))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 04/06/13 alle 10:47 via WEB
Fuocherello! :)
(Rispondi)
 
 
enrichina81
enrichina81 il 04/06/13 alle 12:28 via WEB
eh lo sò, l'ho intuito....però ho un TOTALE vuoto di memoria quindi proprio passo
(Rispondi)
 
 
 
enrichina81
enrichina81 il 04/06/13 alle 17:28 via WEB
allora....avrei credo la risposta perchè mi sono fatta spiegare il calcolo dei numeri in base 8, 5, 7 ecc ecc da un mio collega ex insegnante di matematica. Premetto che non avrei MAI saputo la risposta senza la sua lezione e senza il suo aiuto alla risoluzione del problema. questa è roba da ITIS non da ragioneria ahahah
(Rispondi) (Vedi gli altri 4 commenti )
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 04/06/13 alle 17:54 via WEB
Visto? Hai bruciato l'aiutino della telefonata a casa! Ora vediamo se qualcuno ci arriva con le nuove indicazioni... :)
(Rispondi)
 
 
 
enrichina81
enrichina81 il 10/06/13 alle 16:04 via WEB
secondo i miei calcoli, dovrebbe essere l'anno zero. Ho fatto tante prove con gli anni 1000, 100 in base 8, 5 e 7 ma tutti i numeri che spuntano fuori in base 8 sono inferiori a base 5 quindi verrebbe come risultato un numero negativo e quindi non va bene. L'unica soluzione possibile è lo 0, 0-0=0 giusto?
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 10/06/13 alle 16:19 via WEB
No, ma per aiutarti posso dire che è un anno del basso medioevo...
(Rispondi)
 
 
 
enrichina81
enrichina81 il 12/06/13 alle 11:28 via WEB
mi arrendo definitivamente....gna faccio....
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 05/06/13 alle 23:43 via WEB
ahhhhh..rimarrò ignorante!!
(Rispondi)
sagredo58
sagredo58 il 13/05/14 alle 15:35 via WEB
Aggiungo un indizio per la soluzione, uno degli anni è scritto in base cinque, significa che si usano solo le cifre 1,2,3,. Così diventa più facile magari anche ricordando che è un anno inferiore a 2000 come hai detto tu parlando di alto medioevo. Lo avevo già scritto nel post sbagliato, scusa. Marco
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/05/14 alle 16:26 via WEB
Dai che ci siamo quasi! :)
(Rispondi)
 
 
sagredo58
sagredo58 il 13/05/14 alle 16:54 via WEB
Non voglio scrivere la soluzione per non togliere il divertimento agli altri, come informatico e fisico con i cambi di base numerica ci sguazzo.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 13/05/14 alle 16:57 via WEB
Ecco, fermo lì allora! :) Aspetta ancora un po' e vediamo se qualcuno con i tuoi aiutini ci arriva... Appuntamento tra un mese!
(Rispondi)
mrpask81
mrpask81 il 26/11/15 alle 11:17 via WEB
Ma nessuno ha dato la soluzione? A me piacciono questi quesiti, anche se ho trovato questo molto tardi :D Qualcuno ha risposto anno 0 che matematicamente è valido, ma non ha senso storicamente, dato che la numerazione degli anni pre e post Cristo è stata introdotta molto dopo l'anno 0 e quindi uno storico nell'anno 0 non poteva sapere che quello fosse l'anno 0. Ad ogni modo questo è un problema non completamente determinato, dato che ci sono più incognite che dati, però non impossibile da risolvere dato che le possibili cifre da usare sono poche e così pochi i "tentativi" da fare per risolvere il problema. Però matematicamente il problema ammette diverse soluzioni, io ne ho trovate 2 (cioè 2 diversi anni che rispettano la condizione) e credo anche che siano le uniche 2 valide, ma sono entrambe nel medioevo, quindi di fatto non so ancora quale è l'anno esatto :P
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/11/15 alle 19:35 via WEB
In effetti la data è abbastanza lontana nel tempo... Dai, prova la risposta,che
(Rispondi)
 
 
kremuzio
kremuzio il 26/11/15 alle 19:37 via WEB
... Che il quiz è ancora valido :-)
(Rispondi)
 
 
 
mrpask81
mrpask81 il 10/12/15 alle 16:49 via WEB
L'anno in questione è 1410 oppure 1332, secondo i miei calcoli sono entrambi validi, considerate le premesse. P.S. se la soluzione è giusta, posso anche spiegare come ci sono arrivato.
(Rispondi) (Vedi gli altri 7 commenti )
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 13/12/15 alle 21:04 via WEB
Complimenti! :-) 1332 è la risposta giusta... Spiega pure come hai fatto ad arrivarci e lo confrontiamo!
(Rispondi)
 
 
 
mrpask81
mrpask81 il 14/12/15 alle 14:13 via WEB
Senza andare troppo nel dettaglio vediamo come convertire un numero di un'altra base in base decimale (quella che usiamo normalmente). Il numero 1234 in base decimale può essere scritto come 1*10^3+2*10^2+3*10^1+4*10^0=1*1000+2*100+3*10+4*1 Lo stesso numero 1234 in base 5 può essere espresso in maniera analoga 1*5^3+2*5^2+3*5^1+4*5^0=1*125+2*25+3*5+4*1=125+50+15+4=194 La stessa regola è valida per convertire da qualsiasi base in decimale. Quindi 1234 in base 5 corrisponde a 194 in base decimale. Quello che sappiamo è che (ANNO) base 8 – (ANNO) base 5 = (ANNO) base 7 ANNO è presumibimente un numero di 4 cifre tutte incognite, possiamo scrivere ANNO come abcd Riscriviamo l'equazione matematicamente, considerando la regola di conversione. a*8^3+b*8^2+c*8^1+d*8^0 - a*5^3+b*5^2+c*5^1+d*5^0 = a*7^3+b*7^2+c*7^1+d*7^0 a*512+b*64+c*8+d - a*125+b*25+c*5+d = a*343+b*49+c*7+d 44a-10b-4c-d=0 -> questa è l'equazione finale da risolvere. Normalmente per trovare 4 incognite serve un sistema di 4 equazioni, mentre qui ne abbiamo una sola. In realtà a,b,c,d non possono assumere qualunque valore: sono tutte cifre singole di un numero a base 5, peranto possono assumere come valore solo 0,1,2,3,4. Inoltre sono cifre di un anno reale, pertanto il valore a in particolare può essere solo 0, 1 oppure 2. Iniziamo col provare quale di questi valori ha senso. Per a=0 abbiamo -10b-4c-d=0, ma b,c,d devono essere positivi, quindi l'unica soluzione possibile sarebbe a=b=c=d=0. L'anno 0 è da escludere per motivi storici come già detto, quindi proviamo a=2. 88-10b-4c-d=0 -> 10b+4c+d=88. Sostituendo b,c,d con 4 (il loro valore max) abbiamo: 40+16+4=60<88 Per risolvere questa equazione b,c,d dovrebbero assumere un valore superiore a 4 -> anche 2 è da escludere. Quindi a=1 ... Trovata la prima cifra :) L'equazione diventa: 44-10b-4c-d=0 Con ragionamento analogo all'esclusione di 2 per a, possiamo dire che gli unici valori validi per b possono essere 3 o 4, o non sarebbe risolvibile per alcun valore valido di c e d. Proviamo a sostituire b=3 44-30-4c-d=0 -> 14-4c-d=0 Andiamo a fare qualche tentativo su c. c=4 ci dà 14-16-d=0 -> d=-2 non è possibile Proviamo c=2 14-8-d=0 -> d=6 ma non è un valore valido Proviamo c=3 14-12-d=0 -> d=2 è un valore valido! Pertanto a=1,b=3,c=3,d=2 è una soluzione valida -> ANNO=1332 Abbiamo però lasciato in sospeso il tentativo con b=4... Vediamo che succede 44-40-4c-d=0 -> 4-4c-d=0 Per c=2 abbiamo 4-8-d=0 -> d=-4 Non valido! Per c=1 4-4-d=0 -> d=0 Valido! ANNO=1410 rispetta le premesse. Per c=0 4-d=0 -> d=4 Valido! ANNO=1404 è un'altra soluzione corretta (che fra l'altro mi era sfuggita e ho scoperto rifacendo i conti adesso). Quindi oltre a 1332, possibili soluzioni erano 1404 e 1410.
(Rispondi)
 
 
 
mrpask81
mrpask81 il 14/12/15 alle 14:30 via WEB
Mi son accorto che nel post non va accapo, riposto con i tag, spero si legga meglio.
Senza andare troppo nel dettaglio vediamo come convertire un numero di un'altra base in base decimale (quella che usiamo normalmente).
Il numero 1234 in base decimale può essere scritto come
1*10^3+2*10^2+3*10^1+4*10^0=1*1000+2*100+3*10+4*1;
Lo stesso numero 1234 in base 5 può essere espresso in maniera analoga
1*5^3+2*5^2+3*5^1+4*5^0=1*125+2*25+3*5+4*1=125+50+15+4=194
La stessa regola è valida per convertire da qualsiasi base in decimale.
Quindi 1234 in base 5 corrisponde a 194 in base decimale.

Quello che sappiamo è che (ANNO) base 8 – (ANNO) base 5 = (ANNO) base 7
ANNO è presumibimente un numero di 4 cifre tutte incognite, possiamo scrivere ANNO come abcd
Riscriviamo l'equazione matematicamente, considerando la regola di conversione.
a*8^3+b*8^2+c*8^1+d*8^0 - a*5^3+b*5^2+c*5^1+d*5^0 = a*7^3+b*7^2+c*7^1+d*7^0;
a*512+b*64+c*8+d - a*125+b*25+c*5+d = a*343+b*49+c*7+d;
44a-10b-4c-d=0 -> questa è l'equazione finale da risolvere.

Normalmente per trovare 4 incognite serve un sistema di 4 equazioni, mentre qui ne abbiamo una sola.
In realtà a,b,c,d non possono assumere qualunque valore: sono tutte cifre singole di un numero a base 5, peranto possono assumere come valore solo 0,1,2,3,4.
Inoltre sono cifre di un anno reale, pertanto il valore a in particolare può essere solo 0, 1 oppure 2.
Iniziamo col provare quale di questi valori ha senso.
Per a=0 abbiamo
-10b-4c-d=0, ma b,c,d devono essere positivi, quindi l'unica soluzione possibile sarebbe a=b=c=d=0.
L'anno 0 è da escludere per motivi storici come già detto,
quindi proviamo a=2. 88-10b-4c-d=0 -> 10b+4c+d=88.
Sostituendo b,c,d con 4 (il loro valore max) abbiamo:
40+16+4=60<88
Per risolvere questa equazione b,c,d dovrebbero assumere un valore superiore a 4 -> anche 2 è da escludere.

Quindi a=1 ... Trovata la prima cifra :)

L'equazione diventa:
44-10b-4c-d=0

Con ragionamento analogo all'esclusione di 2 per a, possiamo dire che gli unici valori validi per b possono essere 3 o 4, o non sarebbe risolvibile per alcun valore valido di c e d.
Proviamo a sostituire b=3
44-30-4c-d=0 -> 14-4c-d=0
Andiamo a fare qualche tentativo su c. c=4 ci dà
14-16-d=0 -> d=-2 non è possibile

Proviamo c=2
14-8-d=0 -> d=6 ma non è un valore valido

Proviamo c=3
14-12-d=0 -> d=2 è un valore valido!

Pertanto a=1,b=3,c=3,d=2 è una soluzione valida -> ANNO=1332

Abbiamo però lasciato in sospeso il tentativo con b=4... Vediamo che succede
44-40-4c-d=0 -> 4-4c-d=0
Per c=2 abbiamo 4-8-d=0 -> d=-4 Non valido!

Per c=1 4-4-d=0 -> d=0 Valido! ANNO=1410 rispetta le premesse.

Per c=0 4-d=0 -> d=4 Valido! ANNO=1404 è un'altra soluzione corretta (che fra l'altro mi era sfuggita e ho scoperto rifacendo i conti adesso).

Quindi oltre a 1332, possibili soluzioni erano 1404 e 1410.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 14/12/15 alle 16:38 via WEB
Ottima disquisizione per un argomento, quello delle basi, abbastanza ostico... che poi per ogni bravo enigma che si rispetti, alla fine escono fuori altre soluzioni altrettanto corrette! E' emblematico poi che questi indovinelli abbiano bisogno delle equazioni per risolversi, cosa di cui non ci si sarebbe aspettati studiandoli a scuola :) ed inoltre esce fuori che col computer o uno smartphone ci si fa ben poco in questi casi! Beh, hai vinto un libro! mandami il tuo indirizzo in privato e ti spedisco quello che avrai scelto...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 15/12/15 alle 11:56 via WEB
Aggiungo comunque la spiegazione 'ufficiale' che va ad escludere le altre soluzioni: Un numero scritto in base b, per esempio ANNO, significa Ab^2+Nb^2+Nb+O=0 dai dati del problema segue : (A8^2+N8^2+N8+O)-(A5^2+N5^2+N5^2+=)=(A7^2+nN7^2+N7+O) da cui 44A=14N+O dovendo essere A,N,O scelti tra le cifre 0,1,2,3,4 (essendovi la base 5), escluso per A il valore zero, segue A=(17N+O)/44 Il massimo valore di N è 4, di O è pure 4; percciò del numeratore della frazione è 60. QUindi A non può valere 2, maggiore di 60/44; ne può valere O, quindi A=1 e 14N+O=44. Allora O è un numero pari, o 0 o 2 o 4. Se O=zero, 14N=44, ed è impossibile perché N è intero; Se O=2, 14N=42, N=3 ed il numero è 1332; Se O=4, 14N=40, ed è impossibile. Il numero è quindi 1332.
(Rispondi)
 
 
 
mrpask81
mrpask81 il 16/12/15 alle 16:45 via WEB
Ecco svelato l'arcano, c'era un altro dato che non avevo considerato.
ANNO non era solo un modo per indicare l'anno incognito, ma, come in molti giochi di crittografia, a lettera uguale corrisponde cifra uguale.
Dovendo essere le 2 cifre centrali uguali, l'unica soluzione ammissibile, anche tra quelle da me trovate, è 1332.
Fra l'altro se l'avessi capito, la soluzione sarebbe stata più facile da trovare, essendo le incognite solo 3 e non 4 :)
Ma dove l'hai trovato questo enigma? Su internet sembra non essercene traccia :P
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 17/12/15 alle 12:02 via WEB
Eh eh! :) non dico le mie fonti... sappi che sono molto ma molto antiche! ;)
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963