Messaggi del 27/11/2015

Quella pelosa materia oscura…

Post n°1511 pubblicato il 27 Novembre 2015 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Magari potremmo anche stare bene, si fa per dire, senza sapere di quest’ultima scoperta, ma vuoi mettere in una conversazione sul divano buono di casa parlare di queste cose che magari sono piene di doppi sensi? Tra flussi e buchi neri, capelli e bulbi, ce n’è per fare mezzanotte in allegria!

L’ipotesi che scaturisce da questa scoperta è una di quelle che potrebbe cambiare l’astrofisica. Quella che si sta studiando dovrebbe trattarsi di ‘materia oscura’, una ipotetica forma di materia della quale non possiamo rilevare la sua radiazione elettromagnetica. Secondo le ultime teorie c’è nell’universo più materia oscura che materia normale: all’incirca 6 volte di più. Sembra che ogni galassia sia circondata da un alone di questa materia, pesante come un trilione di soli e che si estende per centinaia di migliaia di anni luce.

Si tratta di un mistero che sta sfidando, tra le altre cose, i nostri scienziati, che per ora sanno quasi esclusivamente che si tratta di materia diversa da quella che conosciamo e che interagisce solamente tramite la forza di gravità.

Secondo il dott. Prézeau del Jet Propulsion Laboratory, che ha utilizzato simulazioni per cercare di capire la materia oscura: ‘Un flusso di queste particelle può essere molto più grande del Sistema Solare in sé, e ci sono molti di questi flussi, i quali come corsi d'acqua attraversano il nostro vicinato galattico. Quando la gravità interagisce con il gas di materia oscura più fredda durante la formazione delle galassie, tutte le particelle all'interno di un flusso continuano a viaggiare alla stessa velocità’. Ma cosa succede quando uno di questi ‘corsi d'acqua’ si avvicina ad un pianeta come la Terra?

Le simulazioni rilevano che quando un flusso di materia oscura passa attraverso un pianeta, le particelle del flusso si concentrano in 'capelli' ultra-densi di materia oscura. Sembra che i capelli siano più densi in un punto chiamato la 'radice', che ha una densità di particelle circa un miliardo di volte superiore alla media. 

Nel caso della Terra, la radice dovrebbe essere a circa un milione di chilometri di distanza dalla superficie del pianeta, o due volte la distanza Terra-Luna. Il flusso di  particelle che sfiorano la superficie terrestre formeranno la punta dei capelli, ma a circa due volte più lontano dalla Terra rispetto alla radice dei capelli. Questo flusso non sembrerebbe essere pericoloso per la vita sulla Terra, considerato che c’è da sempre, almeno  non pericoloso come le ricadute di detriti spaziali.

Un flusso che passasse attraverso il nucleo di Giove, produrrebbe radici ancora più dense: quasi 1 trilione di volte più dense del flusso originale.

Secondo il dottor Charles Lawrence, anche lui del JPL della Nasa: ‘La materia oscura ha eluso tutti i tentativi di rilevazione diretta per oltre 30 anni. Le radici di peli di materia oscura sarebbero un luogo attraente per guardare, considerando la loro densità.’

Eccovi quindi un suggerimento per cosa pensare quando vi starete lavando i capelli sotto la doccia. Quei filamenti che vi intasano lo scarico potrebbero essere flussi di materia oscura!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963