Il mio Blog

L'Amicizia - L'Amore ; Me Stessa

 

LA PICCOLA OCCHI LUCENTI

 

          Grazie infinite Monia,
          mia grande guerriera!

 
 

FACEBOOK

 
 
hit counters

 

 

The Piano Guys
(Adele - Rolling in the Deep)

 

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: giostella2
il 19/09/2023 alle 23:44
 
Perfettamente d'accordo.
Inviato da: Apollion12dgl0
il 19/09/2023 alle 23:14
 
Si è la luna ... beh sarebbe bello poterla vedere in toto...
Inviato da: giostella2
il 14/09/2023 alle 20:28
 
Vero, poiché distinguo con difficoltà ma mi sembra la luna,...
Inviato da: monellaccio19
il 14/09/2023 alle 18:55
 
Anche la pioggia ha il suo fascino, seppur io non la...
Inviato da: giostella2
il 13/09/2023 alle 22:47
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Un soffio di vento - Cobra_118
- Il Blog delle fiabe - piccola Gio
- COSE PREZIOSE - Gio&Enza
- Poeteatrando - Graziano
- Nessuno e niente - Mauretto
- MY LIFE, MY WORLD - Rea
- D ogni parte..- Mario, MAF
- Irisbianco - Menico
- LE MIE POESIE - Giù
- MassimoPiero
- MONDOLIBERO - Blog di libero
- ..Dov è Margot ???? - Lupin
- Buonagiornata - Armandotesti
- Esiste la Felicità - Marco
- Il diario dei sogni - Darkstones
- RADIO DgVoice - radio libero
- Il mondo oltre... - Dreamkeeper
- Taverna di Xanders - Sandro
- Cercando me - Giomer1976
- Una passione e oltre - Lady
- INCONTRO CON LARTE - Lidia
- Per noi insieme - Viviana
- IL PRIMO IO - Vanni
- Musica e poesie - Bea
- UNIVERSO - Margherita
- Sunset on the world - Piccy
- Pensieri - Rita
- Anima blu - Safira
- Moonshadow - La dolce Enza
- REBIRTH - Simo
- benessere e società - Ste
- Sussurri angelici - Giusy
- La finestra di Ciro - Spitama
- Ridereperidere - vanitoso
- Quattro ciacole - Vanni
- Riflessi dell anima - Aldo
- CUORE IN VIAGGIO - Lady
- Sunrise on the world - Piccy_6
- Storia di vita - Mauro
- La riva dei pensieri - Gianor1
- Le mie passioni..... - Ketty
- Gira il mondo gira - Floriana
- ...ricomincio da qui - Giusyian
- Fatamatta - Lilly
- Fuori dal cuore - Kathia
- ELFI DRAGHI STREGHE - Gigia.68
- Vivi e lascia vivere - Padmaja
- Ieri oggi domani - mycocoon
- Passione di smeraldo - Shadow
- Perfetti innamorati
- Emozioni di vita - Antonio
- Libere emozioni - Antonio
- Istantanee Emotive- Rendendacc
- Angel Free - Alessandro
- Fenice - Angela
- ...fini la comèdie - Liliana
- Dentro e fuori di me - Tu.vita.mia
- Me - Allofme
- Lafrescamontagna - Federinik
- Amici - Ross ed Iris
- Alicelodice - Ali
- Rastros de vida - Yulyus
- Per una community - Max
- VIVERE... - Pat
- BLOG PENNA CALAMAIO
- POETARE - Frid@
- Vathelblog
- Palantìri - V
- Anima_silente
- IL Vento corre - Ventodamare
- LUPI.NOTTURNI - lupo solitario
- Un po di me- la mia Anna
- T3 Bacheca Grafica - Nu
- 21 grammi - Angela
- Nella terra di Elron - Marvelius
- Luomodellepromesse - Gia
- Sentimentalmente - La mia grande Gio
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

UN SORRISO

Una persona una volta mi ha detto: "Gio a me piace donare un sorriso alle persone, il sorriso è contagioso, tu pensa se tutti noi sorridessimo, pensa a come sarebbe il mondo se tutti noi avessimo dipinto sul volto un sorriso".... Beh, con mio grande stupore ho provato sulla mia pelle una sensazione meravigliosa legata appunto ad un semplicissimo sorriso. Questa persona aveva ed ha ragione! Un giorno, passeggiando come al solito lungo una pista ciclabile, ricevo un messaggio che mi ha donato un sorriso immenso. Questo sorriso è rimasto sul mio volto per lungo tempo e mentre passeggiavo, le persone che mi guardavano hanno a loro volta sorriso... Il sorriso è contagioso, è vero e dona serenità alle persone che lo ricevono e che a loro volta lo donano. Non abbiate paura di sorridere, di donare il vostro sorriso agli altri. Provate, poi ditemi come vi siete sentiti.

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Per te V ......Il tempo .... »

.... in merito all'AMORE (2)

Post n°66 pubblicato il 25 Novembre 2009 da giostella2
 

 

Angel7

 

(Questo post, è un post inserito nel blog de Il_signore_nero, nella prefazione mi rivolgo ai redattori dello stesso blog, ma credo sia giusto dover precisare, che vedo in ogni persona,  che qui dentro mi ha donato la propria amicizia considerado me un'amica, lo stesso amore e la stessa sensibilità di cui parlo e mi sembra giusto precisare che sono infinitamente legata a tutti voi,che siete ormai parte della mia vita, ormai un  dono prezioso per me! Vi voglio infinitamente bene).

 

Da quando abbiamo iniziato questo percorso nel blog di Fabio, ho cercato d’essere sempre presente semplicemente per poter meglio conoscere tutti voi. Ho visitato alcuni dei vostri profili, ma tutto ciò che fin’ora ho potuto apprendere, l’ho appreso leggendo appunto i vostri pensieri postati qui in questa meravigliosa “casa”. La caratteristica che ci accomuna tutti, nessuno escluso, è il grande amore che abbiamo verso la vita e verso noi stessi. Tutti, in maniera differente ovviamente, abbiamo espresso il desiderio, l’immenso desiderio, di essere noi stessi ed è proprio in questa corsa, se così la si può definire, di dimostrarci reciprocamente chi siamo, che io ho potuto ammirare la grandezza del vostro cuore…. E’ proprio in questa corsa che ho potuto vedere, o meglio percepire, la sensibilità e la dolcezza che caratterizzano ognuno di voi. Inutile ripetere che sono davvero felice per avervi conosciuto e per essere già diventata amica per alcuni di voi… L’ho detto così tante volte che sono sicura, se ne aveste la possibilità, mi picchiereste anche, ma ormai credo pure che abbiate capito come sono…. Dico sempre ciò che penso e se necessario, se il mio cuore lo desidera, lo ripeto anche infinite volte!

 La maggior parte dei post che abbiamo inserito ha avuto in comune la parola “Amore”, ossia il significato che ognuno di noi attribuisce a questa parola. Alcuni hanno cercato di spiegarne il significato letterario, altri invece hanno raccontato dell’amore che stanno vivendo, trasformandolo in poesia, altri ancora attribuiscono a questa parola un significato proprio, un significato che proviene dal proprio cuore o chissà forse hanno semplicemente descritto un tipo d’amore che desidererebbero vivere. Fatto sta, che alla fine tirando le somme, tutti abbiamo nei nostri cuori tanto amore da dare, ma tanto desiderio anche di riceverlo. Questo tanto parlare… mi correggo… scrivere dell’amore, mi ha spinta a fare alcune ricerche, mi ha spinta a leggere anche dei libricini che riportano le più svariate poesie o frasi relative all’argomento. L’amore inteso come concetto, ha innumerevoli significati, è amore ad esempio anche quel sentimento di bene che si prova verso un amico… Ecco perché io dico sempre che per me l’amicizia è un sentimento nobile e grande quanto lo è l’amore. Che l’amicizia va annaffiata giorno dopo giorno, proprio come si fa con l’amore…. Ma si sa, il primissimo significato che noi attribuiamo al concetto dell’amore è quello legato ad una coppia. Quando si parla d’amore, il nostro primo pensiero va alla persona che amiamo e che ci ama…. O, se non abbiamo questa persona al nostro fianco, comunque a quella persona che vorremmo avere accanto a noi per tutta la vita. A tal proposito, in queste mie ricerche ho trovato su internet il significato che Platone da appunto a questo concetto. Riporto qui un estrapolazione di quanto ho letto:

-Per Platone chi ama in modo puro arriva addirittura a vedere nella persona amata un barlume di divino, perché infatti coglie in essa l' idea del bello, una realtà sovrasensibile e divina ed é preso dal desiderio di trattare l'amato come un essere divino: " chi é stato iniziato recentemente e chi ha a lungo contemplato le visioni passate, quando vede un bel volto di aspetto divino, che imita bene la bellezza, o un bel corpo, per prima cosa ha un fremito e qualcuno dei timori passati s’insinua in lui. Quindi lo guarda e lo onora come un dio e, se non temesse di apparire completamente folle, offrirebbe sacrifici all'amato come a una statua sacra o a un dio ". Poi, come é naturale che avvenga dopo il fremito, alla vista di quello, un cambiamento, un sudore e un calore insolito s’impadroniscono di lui. Egli, infatti, ricevuto l'effluvio della bellezza attraverso gli occhi, si riscalda e così l' ala viene irrorata. Secondo Platone negli occhi degli innamorati intercorre un fluido che scorre fino al punto dove le ali dei cavalli si erano spezzate così che si ricreano e si può tornare alla dimensione primordiale: il liquido che viene a contatto con l'ala spezzata le dà nuovo vigore facendola rispuntare; proprio quando essa sta ricrescendo, esattamente come i primi denti che spuntano, fa soffrire. Quando si è vicini alla persona amata, contemplandola scorre nuovo flusso che fa passare il dolore dell'anima alimentandola. Quando si è lontani dalla persona amata, invece, non arrivando più il flusso, le ali s’inaridiscono e si seccano, accentuando il dolore e la sofferenza. Quindi l'innamorato farà di tutto per vedere il più spesso possibile la persona amata e solo in sua presenza starà bene. Il concetto di amore platonico che abbiamo oggi deriva dal medioevo e non è completamente corretto in quanto i Medioevali credevano che per un innalzamento spirituale non ci dovesse essere amore fisico; per Platone c'è una scala gerarchica dell'amore: nei gradini più bassi si trova l'amore fisico, ma per arrivare in cima ad una scala bisogna percorrere tutti i gradini. Per Platone l'anima ed il corpo hanno caratteristiche opposte: l'una è spirituale e legata all'Iperuranio (ed é immortale), alla dimensione delle idee, mentre l'altro è puramente materiale, affine al mondo sensibile e terreno, e soprattutto è mortale. Mentre il corpo spinge l'uomo a cercare piaceri sensibili e di livello basso, l'anima lo induce a cercare piaceri sublimi e spirituali.-

Ecco, credo che se vogliamo interpretare il significato dell’amore, riportandolo all’interno di una coppia, questo di Platone credo sia il più azzeccato. Almeno secondo ciò che è il mio pensiero, secondo la mia interpretazione dell’amore sotto questo punto di vista. Ho fatto queste ricerche non perché io non conoscessi il significato di questa parola, come è vero che anch’io, forse, nel mio cuore ho un mio modo di vedere l’Amore…. Cercavo semplicemente qualcosa che riuscisse a spiegare, con parole chiare e corrette ciò che avevo in testa. Ed a questo punto, dato che Platone non è uno sconosciuto, credo che questo modo di interpretare il “concetto amore” sia nella testa della maggior parte delle persone, o almeno di quelle che credono davvero in questo sentimento. Platone poi paragona l’amore a dei gradini, lui spiega di una scala gerarchica…. Ora mi resta un po’ difficile capire se questi gradini lui li scinda completamente o se siano l’uno legati all’altro…. Il mio pensiero su ciò è che, comunque, i gradini siano legati…. Per arrivare in cima, bisogna salire ogni gradino ed una volta arrivati su, di certo non si può far a meno del primo gradino che, in alto, viene amplificato diventando ancora più forte…. In sostanza aspetto fisico ed aspetto sentimentale sono strettamente legati l’uno all’altro e più si sale più questo legame si rafforza. Più si è sentimentalmente legati ad una persona più si riesce a sublimare il desiderio fisico inteso anche solo come desiderio di prendersi per mano, guardarsi negli occhi o accarezzarsi semplicemente. Forse non è molto semplice spiegare questo concetto, forse io mi sono impelagata su un argomento difficile, ma so che alla fine ognuno di noi interpreta l’amore a modo suo e so che l’amore in fin dei conti non può essere descritto, può solo essere vissuto e, per chi ha avuto o ha questa fortuna, resta altresì difficile descriverla!
Spero di non avervi annoiato, e se qualcuno di voi può aiutarmi a comprendere meglio, nel caso le mie idee fossero sbagliate, vi prego aiutatemi!!!!!!!!!! Un sorriso immenso a tutti voi.

La piccola Gio

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Giostella/trackback.php?msg=8043665

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
thecrowdgl5
thecrowdgl5 il 25/11/09 alle 17:12 via WEB
Ciao piccola Gio..che dire...come Ti ho detto.sei una persona con tanto cuore e tanta voglia di trasmetterlo anche a tutti quelli che Ti stanno vicino..e' bellissimo tutto cio'..A volte s'incontrano persone buone, persone positive che sanno con un sorriso trasmettere quella pace, quella serenità che ti fa star bene. Basta poco per riconoscerle, basta tendere loro una mano, ricambiare l'affetto, un bacio, un abbraccio,oppure una semplice frase, ogni gesto che sappia conquistare e corteggiare... tutto ciò che si fa con amore e per amore, non sarà mai stato vano...ti abbraccio..forte:))
 
 
giostella2
giostella2 il 25/11/09 alle 17:22 via WEB
Ciao Crow... ti ringrazio per le tue parole, sei sempre davvero molto gentile. Beh si, forse ho tanta voglia di trasmettere questo amore ad ogni persona che mi circonda, ma sono un comune essere mortale con una infinità di difetti, forse più difetti che pregi. Cerco sempre d'essere nel giusto, cerco sempre di non ferire il mio prossimo, perchè avendo questa sensibilità, quella stessa sensibilità che a volte maledico, so come ci si sente quando si viene feriti.... Eh già Crow, tutto quello che si fa per amore non è mai perduto, ma allora perchè su miliardi di persone in questo mondo, sono solo pochissimi ad averlo capito?..... Ti sorrido, ricambio il tuo abbraccio... forte.... La piccola Gio
 
g1b9
g1b9 il 25/11/09 alle 18:57 via WEB
Cara Giò l'amore è tutto questo ed anche il contrario di tutto questo, ma tu non hai vissuto abbastanza per capirlo adesso.... un bacio Giovanna
 
 
giostella2
giostella2 il 26/11/09 alle 12:40 via WEB
Eh si Gio, come darti torto.... Forse la mia è una visuale idilliaca, forse il mio è un sogno, ma oggi, Gio, io posso solo sognare.... Questo ho per il momento e a questo mi aggrappo, sperando che il futuro per me, sia alla fine come lo sogno.... Da te Gio, io sto imparando molto, tu, come nessun altro mi stai aiutando a crescere ed io di questo te ne sono grata... Sono triste per ciò che ti sta accadendo, e la paura che ho di perderti è grande.... Questo Gio, è un altro tipo di amore, quell'amore di cui nessuno parla.... E ti assicuro Gio, che in questo amore non c'è nulla di idilliaco, per me non è un sogno, perchè il bene che ti voglio, quasi può essere toccato con mano. TVB Gio e mi amnchi tantissimo. Giovina
 
vanni958
vanni958 il 26/11/09 alle 00:16 via WEB
Ciao,Gio Non so cos'e' esattamente l'amore ma so che non si puo'stare senza Ma tu piuttosto,dove lo trovi tutto l'amore che ci regali? Ti auguro una buona notte e una felice giornata x domani ciao Vanni
 
 
giostella2
giostella2 il 26/11/09 alle 12:44 via WEB
Ciao Vanni, non dire che non lo sai, perchè sai benissimo che non è vero. Ognuno di noi conosce l'amore, chi in un modo chi nell'altro. Lo conosciamo sai perchè Vanni? Perchè è dentro di noi, perchè ci appartiene dalla nascita, perchè la sua dimora è nel nostro cuore.... Dove trovo io quest'amore?... RHo appena risposto anche a questo. l'ho nel mio cuore Vanni e non riesco a tenerlo chius, ho bisogno che si faccia sentire, perchè solo così mi sento viva.... Ti sorrido Vanni. sei un tesoro. La piccola Gio
 
stella5672009
stella5672009 il 26/11/09 alle 08:09 via WEB
L'amore e' tutto e' una musica dell'anima, e' talmente tanto che pur spiegandolo anche i grandi, resta sempre una parte di infinito che non si puo' spiegare a parole, poiche' a parole e' la ragione che tenta di spiegarlo e' il pensiero e quindi e' sempre limitato ad esso...comunque sei dolcissima e cristallina, ti auguro una meravigliosa giornata, un bacio ciao ^___^
 
 
giostella2
giostella2 il 26/11/09 alle 12:48 via WEB
Ciao Stella... Si l'Amore è nell'anima e non può essere spiegato, non a parole... Ma sai che ti dico Stella, l'amore può essere spiegato coi fatti, perchè può essere esternato.... Un abbraccio Stella è già un segno d'amore ed è già un modo che ci fa spiegare cos'è questo sentimento...Una carezza.... Ed anche un sorriso... ecco come può essere spiegato l'amore.... Grazie infinite e auguro anch'io a te una meravigliosa giornata. Ti sorrido. La piccola Gio.
 
io_ribelle
io_ribelle il 27/11/09 alle 11:46 via WEB
ciao Giò..ti conosco poco ma leggendo i tuoi post e per come ti poni verso le persone posso dire che sei una persona dolcissima..piena di amore..e la cosa bella di te è che lo trasmetti in ogni cosa che fai..nn cambiare mai..ti abbraccio!
 
 
giostella2
giostella2 il 27/11/09 alle 11:57 via WEB
Ciao Ale, mi fa sempre davvero tanto piacere trovarti qui.... Sono contenta che tu abbia questo pensiero nei miei confronti e sono contenta di riuscire a far trasparire questo di me... Anch'io non ti conosco bene, ma penso che pian piano comonciamo a conoscerci sempre più e confermare ciò che è il nostro pensiero, ciò che tu pensi di me e ciò ch'io penso di te.... Hai visto che di tanto in tanto vengo a leggere anch'io di te e sono assolutamente certa che anche tu sei una persona dolcissima con un cuore grande... Spero solo che la mia presenza, nella tua casa, non sia un tormento, e che le mie parole possano in qualche modo donarti gioia.... Da parte mia non cambierò mai Ale, stanne pur certa... sono fiera di ciò che sono, sono fiera di tutto quest'amore che ho da dare, anche se io non l'ho mai ricevuto e non so ancora come ci si possa sentire.... Ti abbraccio forte anch'io, sei per me, sempre la benvenuta. Un sorriso immenso. La piccola Gio.
 
IL_RICORDO_DI_TE
IL_RICORDO_DI_TE il 28/11/09 alle 19:25 via WEB
Carissima Giò....sono passata a lasciarti un saluto augurandoti un meraviglioso fine settimana e come ha scritto Ale non cambiare mai....
 
 
giostella2
giostella2 il 30/11/09 alle 09:45 via WEB
Ed io sono davvero molto felice che tu sia passata di qui.... Scusa per il ritardo nel rispondetti, ma sabato e domenica mi è impossibili collegarmi, ed anche se ci riesco col cellulare mi è comunque impossibile rispondere.... Il fine settimana è stato tranquillo, sono stata bene.... il tuo augurio ha funzionato! :-).... Cercherò di non cambiare mai, anche se il mio intento è quello di migliorare, di migliorare alcuni difetti che ho e renderli un pò meno "difetti".... ah ah ah.... Sei gentilissima ed io ricambio il tuo affetto. Un sorriso immenso. La piccola Gio.
 
safira_1969
safira_1969 il 28/11/09 alle 19:38 via WEB
Un passaggio veloce per augurati uno splendido fine settimana.Se mi permetti resta come sei e non cambiare mai.Un abbraccio grande con affetto Safi.
 
 
giostella2
giostella2 il 30/11/09 alle 09:51 via WEB
Ciao Safi... ah ecco perchè il mio w.e. è stato tranquillo, anche tu mi hai augurato di trascorrerlo bene... ah ah ah... Allora ha funzionato anche questo tuo augurio, il mio w.e. è stato bello..... Per fortuna non ho avuto quei tremendi mal di testa che, guarda caso, mi arrivano sempre di domenica.... e questa per me è già una grandissima cosa.... Che sia veloce o meno il tuo passaggio Safi, vederti qui, in questa piccolissima casa è per me un grande onore, oltre che una grande gioia.... E come ho detto ancche a Il_ricordo_di_te, cercherò di non cambiare mai, cercherò anzi di migliorarmi sempre per levigare un pò i miei difetti più grandi e renderli più lievi. Ma sarò sempre me stessa, ora che ho iniziato di certo non voglio smettere perchè tutto sommato,mi piaccio davvero per ciò che sono.... Grazie infinitamente Safi, ti abbraccio forte forte. La piccola Gio
 
IL_RICORDO_DI_TE
IL_RICORDO_DI_TE il 30/11/09 alle 14:32 via WEB
Se tu devi migliorare allora che dovrebbe fare il 90% della popolazione che "vive" facendo solo del male, che invidia la felicità altrui??? Già restando così sei davvero grande.... Con affetto e l'augurio di un buon pomeriggio
 
 
giostella2
giostella2 il 30/11/09 alle 14:40 via WEB
Beh io cerco di milgiorare perchè desidero donare agli altri solo felicità. Desidero donare agli altri tutta me stessa ed è ovvio che non voglio donare i miei difetti. Devo migliorare, come credo che in fin dei conti ognuno di noi, non quelli ovviamente che vivono solo per far del male, miri ad essere migliore e a donare sempre il meglio di se stessi.... Grazie infinite Michela, le tue parole sono per me preziose. Un buon pomeriggio anche a te. La piccola Gio
 
dreamkeeper
dreamkeeper il 30/11/09 alle 17:30 via WEB
Cara Gio...ho letto con interesse questo post...e credo che nella sua complessità, ci sia tutta la tua essenza e tutta la grandezza del tuo cuore...pensieri sbagliati?...no...non sono sbagliati...sono tuoi pensieri...e per me sempre spunto di riflessione...ti abbraccio...e ti sorrido
 
 
giostella2
giostella2 il 30/11/09 alle 17:38 via WEB
Che non è altro anche la tua di essenza, caro Marco.... E sono terribilmente convinta di non sbagliarmi affatto.... Dream, vuol dire che i nostri post ci fanno rispettivamente riflettere no? Io rifletto tanto leggendo i tuoi, oltre che divertirmi anche un mondo, e tu rifletti leggendo i miei.... Ma io non sono affatto brava come te! Ti ringrazio Dream, trovarti qui, mi fa davvero tanto piacere.... Sai che ricambi il tuo abbraccio e il tuo sorriso, e nell'abbracciarti ti stritolo anche un pò... ah ah ah.... La piccola Gio
 
   
dreamkeeper
dreamkeeper il 01/12/09 alle 18:18 via WEB
Non sono d'accordo Gio...nei miei posto non c'è nulla di così particolare...ognuno di noi scrive per quel che sente...e come meglio riesce...e tu lo fai splendidamente...ti sorrido
 
     
giostella2
giostella2 il 01/12/09 alle 18:30 via WEB
Ed io dream non sono d'accordo con te, perchè nei tuoi post c'è tanto, davvero tanto..... ora che facciamo ci prendiamo a botte?!?!?!? ah ah ah ah..... Grazie Dream.... un sorriso grande grande, prima ovviamente di cominciare a picchiarci vicendevolmente.... ah ah ha.... La piccola Gio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: giostella2
Data di creazione: 10/07/2009
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963