Il mio Blog

L'Amicizia - L'Amore ; Me Stessa

 

LA PICCOLA OCCHI LUCENTI

 

          Grazie infinite Monia,
          mia grande guerriera!

 
 

FACEBOOK

 
 
hit counters

 

 

The Piano Guys
(Adele - Rolling in the Deep)

 

 

TAG

 

ULTIMI COMMENTI

Sono felice di apprendere che ci sono persone che hanno...
Inviato da: giostella2
il 30/09/2024 alle 10:50
 
Forse stessa mia esperienza, per anni sono stata assidua...
Inviato da: ormalibera
il 01/02/2024 alle 10:19
 
Grazie!
Inviato da: giostella2
il 19/09/2023 alle 23:44
 
Perfettamente d'accordo.
Inviato da: Apollion12dgl0
il 19/09/2023 alle 23:14
 
Si è la luna ... beh sarebbe bello poterla vedere in toto...
Inviato da: giostella2
il 14/09/2023 alle 20:28
 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Un soffio di vento - Cobra_118
- Il Blog delle fiabe - piccola Gio
- COSE PREZIOSE - Gio&Enza
- Poeteatrando - Graziano
- Nessuno e niente - Mauretto
- MY LIFE, MY WORLD - Rea
- D ogni parte..- Mario, MAF
- Irisbianco - Menico
- LE MIE POESIE - Giù
- MassimoPiero
- MONDOLIBERO - Blog di libero
- ..Dov è Margot ???? - Lupin
- Buonagiornata - Armandotesti
- Esiste la Felicità - Marco
- Il diario dei sogni - Darkstones
- RADIO DgVoice - radio libero
- Il mondo oltre... - Dreamkeeper
- Taverna di Xanders - Sandro
- Cercando me - Giomer1976
- Una passione e oltre - Lady
- INCONTRO CON LARTE - Lidia
- Per noi insieme - Viviana
- IL PRIMO IO - Vanni
- Musica e poesie - Bea
- UNIVERSO - Margherita
- Sunset on the world - Piccy
- Pensieri - Rita
- Anima blu - Safira
- Moonshadow - La dolce Enza
- REBIRTH - Simo
- benessere e società - Ste
- Sussurri angelici - Giusy
- La finestra di Ciro - Spitama
- Ridereperidere - vanitoso
- Quattro ciacole - Vanni
- Riflessi dell anima - Aldo
- CUORE IN VIAGGIO - Lady
- Sunrise on the world - Piccy_6
- Storia di vita - Mauro
- La riva dei pensieri - Gianor1
- Le mie passioni..... - Ketty
- Gira il mondo gira - Floriana
- ...ricomincio da qui - Giusyian
- Fatamatta - Lilly
- Fuori dal cuore - Kathia
- ELFI DRAGHI STREGHE - Gigia.68
- Vivi e lascia vivere - Padmaja
- Ieri oggi domani - mycocoon
- Passione di smeraldo - Shadow
- Perfetti innamorati
- Emozioni di vita - Antonio
- Libere emozioni - Antonio
- Istantanee Emotive- Rendendacc
- Angel Free - Alessandro
- Fenice - Angela
- ...fini la comèdie - Liliana
- Dentro e fuori di me - Tu.vita.mia
- Me - Allofme
- Lafrescamontagna - Federinik
- Amici - Ross ed Iris
- Alicelodice - Ali
- Rastros de vida - Yulyus
- Per una community - Max
- VIVERE... - Pat
- BLOG PENNA CALAMAIO
- POETARE - Frid@
- Vathelblog
- Palantìri - V
- Anima_silente
- IL Vento corre - Ventodamare
- LUPI.NOTTURNI - lupo solitario
- Un po di me- la mia Anna
- T3 Bacheca Grafica - Nu
- 21 grammi - Angela
- Nella terra di Elron - Marvelius
- Luomodellepromesse - Gia
- Sentimentalmente - La mia grande Gio
 
Citazioni nei Blog Amici: 63
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 

AREA PERSONALE

 

UN SORRISO

Una persona una volta mi ha detto: "Gio a me piace donare un sorriso alle persone, il sorriso è contagioso, tu pensa se tutti noi sorridessimo, pensa a come sarebbe il mondo se tutti noi avessimo dipinto sul volto un sorriso".... Beh, con mio grande stupore ho provato sulla mia pelle una sensazione meravigliosa legata appunto ad un semplicissimo sorriso. Questa persona aveva ed ha ragione! Un giorno, passeggiando come al solito lungo una pista ciclabile, ricevo un messaggio che mi ha donato un sorriso immenso. Questo sorriso è rimasto sul mio volto per lungo tempo e mentre passeggiavo, le persone che mi guardavano hanno a loro volta sorriso... Il sorriso è contagioso, è vero e dona serenità alle persone che lo ricevono e che a loro volta lo donano. Non abbiate paura di sorridere, di donare il vostro sorriso agli altri. Provate, poi ditemi come vi siete sentiti.

 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

 

« Una PreghieraL'AMICIZIA »

Il "diario segreto"

Post n°50 pubblicato il 24 Ottobre 2009 da giostella2
 

Un po’ di tempo fa un caro amico mi ha permesso di leggere il suo diario, quello da lui scritto quand’era ragazzino…. Quello, insomma, che la maggior parte di noi ha custodito segretamente e gelosamente considerandolo come un caro amico al quale confidare i più intimi segreti.

Leggere quel suo diario, mi ha fatto venire una gran voglia di riprendere il mio e di rileggerlo.

Per la verità ho faticato un po’ a ritrovarlo, cambiando casa, sinceramente, non ricordavo affatto dove l’avessi messo, ma poi un lampo di genio, o forse più un flash nella mia mente, mi ha fatto ricordare dove l’avevo nascosto.

Così l’ho preso, l’ho ripulito dalla polvere e pagina per pagina ho cominciato a sfogliarlo….. Non l’ho letto subito… chissà, forse rileggere quei ricordi mi spaventava un po’…. Così mi sono limitata dapprima solo a sfogliarlo e mentre giravo le pagine….. ecco che la mia mente è tornata a quel tempo…

Ricordo, come se fosse oggi, quel desiderio immenso di possedere anch’io un diario. “Il diario segreto”….Ai miei tempi si usavano quelli con il piccolo lucchetto. Quelli che tu eri sicuro nessuno potesse leggere perché le chiavi per aprire quel lucchetto le possedevi solo tu, ma che in realtà bastava solo un piccolo pezzetto di ferro, affinché ogni tuo segreto correva il rischio di non essere più tale!!!!

Lo avevo chiesto in regalo a mia madre, ma lei non me lo donò…. Lo avevo chiesto, ricordo, anche ad una mia amica…. (Oh no, non preoccupatevi non sono mai stata così sfacciata da farmi regalare le cose dai miei amici, non era nella mia indole cercare cose agli altri, ed i miei genitori mi avevano sempre detto che non era buona educazione chiedere….. Quella mia amica mi aveva semplicemente chiesto cosa desiderassi avere per regalo il giorno del mio compleanno, poiché l’avevo invitata alla mia festa….). Purtroppo, neanche lei me lo regalò, forse chissà, era troppo costoso!!!!

Ricordo quindi che per un bel po’ di tempo, avevo abbandonato l’idea del diario segreto, e, in effetti, non ho diari da me scritti nel periodo degli anni scolastici relativi alle elementari e alle medie…. Quello che ho ripescato l’ho scritto quando ero un po’ più grande, nel periodo delle scuole superiori…. 

Forse dovrei provare vergogna per questa cosa, ma io non la provo affatto, per tanti motivi…. Innanzitutto a quell’età (e parlo dai 16 anni in su) avevo un desiderio immane di scrivere, lo stesso desiderio che poi non mi ha più abbandonata e poi perché avevo un disperato bisogno di confidare ciò che avevo nel cuore a qualcuno… Sapevo che mia madre non mi avrebbe capita, perché ogni volta che provavo a raccontarle qualcosa, lei mi diceva sempre che ero una stupidina, che dovevo crescere e soprattutto che dovevo imparare a guardare le cose, o le persone dall’alto…. Quindi scartata l’idea di mia madre, avevo pensato alla mia gemella, ma scartai anche lei immediatamente, il suo carattere era, ed è, completamente opposto al mio e certamente non avrebbe capito ciò che avevo nel cuore….. Avrei potuto confidarmi con mia sorella maggiore? No certo che no, lei aveva troppi impegni, il conservatorio (perché studiava piano), la scuola e tutto il resto, ed io certo non potevo opprimerla con i miei problemi…. Infine, avrei potuto confidarmi con la mia amica del cuore (eh si, come tutte le ragazze, anch’io ne avevo una…. Sempre e solo lei….Siamo cresciute insieme ed eravamo amiche del cuore anche quando alle superiori la nostra strada si era divisa), ma qualcosa dentro di me mi diceva che non era il caso confidarmi con lei…. Ancor oggi cerco di capire il motivo di questa strana diffidenza che avevo!

E così, alla fine, avevo deciso di confidarmi con un diario, il mio caro diario… L’unico capace davvero di custodire tutti i miei segreti…..

Non possedendo quindi quello vero, un’agenda, di quelle che ne vedi a bizzeffe ogni fine anno perché ditte e banche te le regalano credendo di farti un dono prezioso, diventò appunto il mio diario segreto.

Era il 30 dicembre 1996, quando ho iniziato a scrivere e ogni giorno descrivevo quella che era la mia giornata, quelli che erano i miei pensieri, quelle che erano le mie sensazioni, i miei primi amori, o forse dovrei meglio dire, le mie prime infatuazioni! Insomma tutto di me (Come recita una canzone di Nek)…..

Oggi, finalmente, dopo averlo dapprima solo sfogliato, mi ritrovo a leggere questo mio diario…. In alcuni tratti divento rossa, un po’ mi vergogno, in altri invece mi rendo conto di quanto tempo sia trascorso e mi rendo conto di quanto fossi ancora piccola e soprattutto ingenua….. Ma scopro che la sua lettura allo stesso tempo m’affascina, e scopro di voler rivivere quei momenti in fin dei conti tanto spensierati e felici di allora, quando, anche se ogni piccolo problema sembrava un gran gigante, le risate e la gioia non mancavano mai!

Sono felice, felice di averlo rispolverato, sono felice di averlo scritto perché parte di me è lì dentro e leggerlo mi aiuta a vedere me stessa, oggi, con occhi diversi, con occhi meno severi.

Grazie infinite amico mio, perché tu mi hai permesso di riscoprirlo, ma grazie ancor più, perché tu mi hai reso partecipe di un pezzo della tua vita….

Grazie perché tu mi hai reso partecipe di qualcosa d’intimo e segreto che pochi riescono e desiderano condividere con altri….

 

La piccola Gio

 

 
Rispondi al commento:
giostella2
giostella2 il 26/10/09 alle 09:01 via WEB
Si loè Gio. E' bello rileggere di te, ciò che hai fatto e provato tanto tempo fa. A volte noi diciamo che ricordiamo tutto del nostro passato, ma ci sbagliamo, perchè ci sono sempre delle piccole cose che dimentichiamo. Ad esempio io avevo dimenticato, nonostante avessi 18 anni, di quanto fossi in realtà piccola e soprattutto di quanto amore desiderassi, un amore che in realtà non sono mai riuscita ad avere!!!! Sai cosa ho provato rileggendo quelle righe del passato? Tanta felicità, perchè alla fine mi sono accorta che quei periodi, quei giorni, per me sono stati davvero felici e ho provato il forte desiderio di tornare indietro, non cambierei nulla... Rivivrei tutto come già è stato..... Un sorriso immenso. La piccola Gio.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 
 
 

INFO


Un blog di: giostella2
Data di creazione: 10/07/2009
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963