« In classe con Pierino?Crociate da non incrociare »

Aggressione e disinformazione

Post n°202 pubblicato il 18 Maggio 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Sarà che ormai non mi fido più dell’informazione, che son diventato curioso di cosa effettivamente sia accaduto dietro le notizie. Spesso ci vengono sbattute in faccia con dovizia di particolari e di filmati, tanto che non si capisca come, in quel momento, ci siano così tante persone a riprendere l’avvenimento con telecamere professionali o amatoriali, telefonini o videocamere spia. Prendete l’esempio delle varie “paperissime” in cui non si capisce perché uno debba riprendere, che so, uno che innaffia le piantine sul balcone, che poi scivola e rischia di fracassarsi la testa, con gran divertimento. In quel momento penso che la gag sia stata preparata, o che in quella famiglia ci sia un pazzo che vive con una telecamera attaccata ad un occhio. Fateci caso a quante riprese immortalino operazioni così comuni e banali che poi sfociano in strani momenti di presa in giro multimediale. Allora, ascoltando una telefonata in una radio privata, c’era uno che diceva di essere stato presente a quella che viene definita “aggressione a Rinaldini”, ovvero la caduta dal palco del segretario generale del Fiom, che secondo tutti, tranne i Cobas che ne sono stati accusati, sarebbe stato spinto giù dal palco sabato a Torino. In pratica, secondo costoro e colui che c’era stato, il sindacalista, in un momento di nervosismo sul palco, aggredito verbalmente, cadeva dal palco per un incidente e non perché spinto, fatto sta, che gli stessi “aggressori” lo aiutarono a rialzarsi. Ma tutti gli altri dicono il contrario. Ora per accusare occorrono le prove, e cosa c’è di meglio di un bel filmato da cui osservare il parapiglia, la spinta ed il volo, fortunatamente senza troppi danni? Io non l’ho visto, benché probabilmente ci siano state decine di videocamere e telecamere delle tv. Perché sono stati diffuse solo alcune foto, ben nitide, ma che non fanno vedere spinte? E’ un interrogativo che non mi ha fatto pensare ad altro. Io non voglio credere ad una o all’altra parte senza prove, e queste prove non mi vengono date. Non ci credo che non ci siano state riprese dell’accaduto. Dove sono? Sono state sequestrate? Si è voluto creare uno scollamento tra lavoratori e sindacati? Tra forze politiche e dimostranti? Tra l'intelligenza dei giornalisti e quella degli spettatori?

Questi sono quei momenti in cui mi viene in mente che la censura sta diventando così forte da diventare invincibile. Senza una corretta informazione e senza una fiducia in coloro che l’informazione dovrebbero darci, non si può stare. Come quelle volte che non fanno vedere un fuorigioco fischiato contro una “grande”. Guarda caso la telecamera non è mai in linea, mentre a parti invertite, si riescono a contare i fili d’erba tra i tacchetti del difensore che lo rimette in gioco. Non mi piace questo giocare con i fatti, questo sovvertimento dei dati in possesso facendo finta che non si possono avere ulteriori dati per avallare o meno una della parti in questione. Ed il caso vuole che la parte più forte abbia poi ragione da questa mancanza di prove. E sempre qui andiamo a parare. Si tratta di censura o di modifica dell’informazione? Il fatto viene celato o trasformato? E qual è la differenza tra queste operazioni da paese non libero? Scusate la paranoia, ma una volta non ero così, mi ci hanno fatto diventare da quando ho cominciato a chiedermi il “perché” di ogni cosa che vedo nei telegiornali. E’ stressante, ve lo garantisco, e mi fa sentire impotente nei confronti dei giornali e dei tg. Come quando ascolto affermazioni su cose che conosco bene e nelle quali riconosco al volo gli errori o la pubblicità occulta, che sia in reportages o in approfondimenti. E lì capisco che se ci sono così tante “disinformazioni” negli argomenti che conosco, figuriamoci in quelli che non conosco, magari molto più importanti ai fini sociali.

Ma non pretendo ormai più niente da questo paese, e me ne dispiace, ed ogni tanto rivedo la classifica sulla libertà di stampa. Dal 31esimo al quarantesimo posto…31 Namibia, 32 Paraguay, 33 Croazia, 34 El Salvador, 35 Taiwan, 36 Mauricio, 37 Perú, 38 Bulgaria, 39 Corea del Sud, 40 Italia.

E mi viene da piangere.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963