« A me m'hanno rovinato l...La barba ti fa bella? »

Quel che resta della maratonina (il mistero delle spugnette verdi)

Post n°1396 pubblicato il 24 Marzo 2014 da kremuzio
 

Ieri mattina, in una domenica ancora calda, si è svolta per le vie di Roma, tra cui alcune nelle vicinanze di casa, una maratona cittadina che sfiorava i luoghi storici della capitale. Ogni volta che capita, oltre a bloccare il traffico e portar via coi carri attrezzi le auto parcheggiate lungo le strade in questione, ci si accorge del transito perché di mattina presto ti svegli con un elicottero in hovering sopra casa. E, credetemi, non è una bella cosa quando vuoi stare a lettino cercando di lottare per riaddormentarti almeno un’altra mezzora.

Ma comunque non è poi tutto questo danno, sempre che tu abbia altri impegni da svolgere una volta svegliato impunemente. Alla fine la corsa finisce, vince il più forte e tutti gli altri se ne tornano a casa stanchi ma felici. Una volta le correvo anche io, non proprio maratone, diciamo corse campestri di una decina di chilometri, quando ancora lo potevo fare ed avevo polmoni da sputare per la fatica.

Stamattina invece vado in ufficio in motorino, praticamente ripercorrendo una parte dell’itinerario della corsa di ieri. Via Ostiense, lungotevere, Vaticano, come tutti i giorni. Con la vista laterale scorgo strane macchie verdognole ai lati del manto stradale. Oddio, chiamarlo manto stradale è una metafora. Sembra un manto butterato di mammuth con alopecia e bubboni e cicatrici di brontosauro, tutto buchi e dossi e schifezze putride.

Guardo meglio e vedo un paio di spugnette verdi, di quelle economiche che probabilmente vendono solo i cinesi con pochi scrupoli, color supporto per fiori da cuscinetti funebri. E stradafacendo mi accorgo che ogni pochi metri ci sono queste spugnette sparse sotto i marciapiedi, immerse in pozzanghere di acqua sporca. Lì per lì penso ad una perdita di carico da parte di un camion carico di pezzi di gommapiuma, come quando sulle strade statali vedi pomodori spiaccicati, barbabietole o cocomeri sfranti. Penso a come sia potuto succedere, ma non a causa della troppa velocità o di una condotta di guida pericolosa. Capisco che non può essere.

Mi viene in mente l’idea di una invasione aliena da parte di una forza di sbarco proveniente da un pianeta abitato da esseri verdi che somigliano alle spugnette. Magari più che un’invasione cruente, è una sorta di aiuto al nostro pianeta. organismi spugnosi teletrasportatori che succhiano l’acqua superflua presente sulle nostre strade ed inviata tramite stargates verso il loro sofferente pianeta arido.

Però come teoria, sebbene carina, non mi soddisfa pienamente, in quanto molti di questi eroi extraterrestri avrebbero rischiato di essere schiacciati dalle auto in sosta, che oltre a far loro molto male, avrebbero fatto rilasciare il prezioso liquido tanto ambito a livello galattico. Mi rimane un’ultima logica teoria, ovvero che si sia trattato di spugnette imbevute d’acqua o per detergere il sudore o imbeversi di altri liquidi corporei di scarto, dato ai partecipanti nei posti di ristoro o da volontari porgispugna.

E poi, invece di essere gettati nei cassonetti per il riciclo, oppure portati a casa come ricordino della manifestazione, ampiamente pagato nella quota di iscrizione, vengono abbandonati alla 'ndo cojo cojo. Comunque, non so chi abbia vinto o perso, ma penso che dopo me ne frego una e così potrò dire di aver corso anch’io.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=12704849

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
tyta88
tyta88 il 24/03/14 alle 11:46 via WEB
Mah. Io ho sempre associato questo tipo di manifestazione a cose positive. Non solo il senso di incontro tra le persone, ma anche al rispetto in senso ampio; il rispetto per chi ci circonda, per cosa ci circonda. Quindi mi infastidisce vedere/sentir parlare di queste cose. Perchè si lascia quello schifo inquinante in giro? Chi si occupa della gestione, che fa? E i partecipanti stessi non fanno nulla? Non esigono nulla in ambito di pulizia dei rifiuti che lasciano? Si taglia il traguardo e tutti felici. Bhà. Bella logica. Qualche tempo fa anche qui da me hanno organizzato una piccola maratona, e di bottiglie di plastica abbandonate in ogni dove, in un posto che è ancora un pò campagna, non te ne dico. Oltre ad aver chiuso l'unica strada che permetteva a me ed altre famiglie di uscire dalla nostra piccola zona abitata. Nessuno che abbia messo avvisi, nulla. Ci hanno confinati così. Se è questo lo 'spirito maratoneta', temo non mi piaccia poi tanto...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/03/14 alle 12:01 via WEB
Infatti sono rimasto stupito del fatto che non c'erano bottigliette di plastica. Forse è dovuto al fatto che quelle si definiscono inquinanti a priori, mentre per alcune altre cose, come la gommapiuma, no. Strano. Fossero biodegradabili? Il mistero s'infittisce! :)
(Rispondi)
qmr
qmr il 24/03/14 alle 12:00 via WEB
Se il risultato finale della corsa sono i resti sparsi per terra, allora perché farla? Non sarebbe più etico tener pulite le strade che sono di tutti?
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/03/14 alle 12:03 via WEB
Mah, magari più tardi passa una macchina spugnovora.
(Rispondi)
misteropagano
misteropagano il 24/03/14 alle 15:02 via WEB
cioè..mai e poi mai ..che si ragioni con la testa..eh, poi si parla di contingenza..di s_pugnette, del fisiologico..mai mai abituarsi alle brutture! smk®misti
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/03/14 alle 15:50 via WEB
Dopotutto non erano così brutte. Avessero avuto altri e variopinti colori, avrei pensato ad un happening artistico di qualche contemporaneo ;)
(Rispondi)
 
 
misteropagano
misteropagano il 24/03/14 alle 16:38 via WEB
:)^..gli happening stordiscono chi osserva..mi piace
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 24/03/14 alle 18:12 via WEB
Bene, come per le palle colorate cadute dalla scalinata di Piazza di Spagna!
(Rispondi)
arw3n63
arw3n63 il 24/03/14 alle 15:06 via WEB
Non capisco molto il senso di queste manifestazioni, forse dare lavoro in più ai netturbini e chi si occupa dell'organizzazione :-(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/03/14 alle 15:51 via WEB
Ho un pensiero: le avevano lasciate apposta in terra perché pioveva molto, quindi per assorbire l'acqua in eccesso ed evitare allagamenti. Sono dei geni!
(Rispondi)
 
 
arw3n63
arw3n63 il 24/03/14 alle 16:47 via WEB
Un sistema da adottare in tutte quelle città a rischio di alluvione! Basta una spugna! :-)Anzi...tante!
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 24/03/14 alle 18:13 via WEB
Tante anche al posto delle buche così se si cade dal motorino, si rimbalza sulla gommapiuma :(
(Rispondi)
chiaracomeilsole1
chiaracomeilsole1 il 24/03/14 alle 18:56 via WEB
Le hanno lasciate per terra perchè ... Te lo dico in privato :))))
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/03/14 alle 18:59 via WEB
Ho quasi paura a saperlo! :(
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 25/03/14 alle 08:12 via WEB
Sono stati tutti quei partecipanti che non ce l'hanno fatta a terminare la maratona, quelli che si sono arresi.
Insomma, quelli che hanno gettato la spugna...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/03/14 alle 08:59 via WEB
Ecco, visto? era facile capirlo! :)
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 26/03/14 alle 00:00 via WEB
ahahahahah...quella del "Nulla" è la migliore!..notte KREM
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 26/03/14 alle 09:03 via WEB
Dici di Tyta? Una brava ragazza! :) Buongiorno Mara!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963