« Etici dilemmi o fisici s...Chi vuol esser ritardatario? »

La patata che non si mangia

Post n°385 pubblicato il 03 Marzo 2010 da kremuzio
 

Sono in arrivo le patate trans, quelle OGM che, dicono, non dobbiamo mangiare direttamente. Quindi ora cerchiamo di capire per cosa andranno usate, dato che aprendo questo vaso di pandora, sappiamo come si comincia e non sappiamo come si finirà.

Le patate OGM non ci sono in natura, ma sono state geneticamente modificate per renderle, di solito, più resistenti agli agenti patogeni quali virus, funghi, batteri, oppure che possano dare un prodotto più grande per un maggiore utilizzo.

Ma qual è l’uso che si fa delle patate quando non sono destinate all’alimentazione umana? E’ difficile stabilire se prima o poi quel che si fa con le patate non ce lo mangiamo. Il primo e più importante derivato è l’amido, che praticamente è uno zucchero, o meglio un carboidrato polisaccaridico formato da molte molecole di glucosio. Uno penserebbe che se lo metti in bocca senti un gusto mieloso dolcissimo, ma non è così. E’ insapore. Dato che ha proprietà incollanti, viene usato nella produzione di carta, cartone e colla. Si impasta alla cellulosa, e se uno non si mangia la carta, l’amido delle patate ogm non ce lo dovremmo mangiare. Ma l’amido si usa anche nell’industria alimentare, come addensante, e prima o poi ci toccherà mangiarlo. Pensate che limiteranno l’utilizzo solo per l’industria cartaria? Non credo proprio.

Insisti ed insisti, le ricchissime multinazionali della genetica stanno riuscendo, sicuramente a furor di mazzette, nel convincere le persone che contano (contano i soldi che danno loro) montando sopra l’interesse pubblico e calpestandolo. La Bayer sta provvedendo alla distribuzione di questo modello biotecnologico di patata “amflora”. Quell’am davanti fa ricordare altre cose non proprio belle (vedi le “amlire” dell’occupazione americana del 43). La commissione europea infrange la moratoria che dura dal 98 e qui inizia la confusione. L’Italia, per bocca del ministro Zaia, dice che non verrà impiegata per l’alimentazione umana. Gli animali sono avvisati. Saranno loro le nostre cavie? Verranno fatti esami ed analisi sullo sviluppo di malformazioni nei prossimi feti degli animali destinati a cibarsi degli ogm? Io non mi fido. Lo sento a pelle. Tutto ciò che viene modificato e venduto non può essere naturale, altrimenti ci avrebbe già pensato la natura a modificarlo, in milioni di anni. Questo giocare ad essere Dio non mi piace. Non ho neppure il forno a microonde proprio per evitare mutazioni dovute all’energia delle radiazioni ionizzanti che vanno a modificare la carne. Comunque ci ricordano anche che il mais già ce lo pappiamo da anni. Sarà per quello che ogni tanto si sente parlare di malattie rare che, sfortunatamente, lo sono sempre di meno? Non è che stiamo diventando più deboli? O dobbiamo dare la colpa agli immigrati che ci portano le loro malattie? Mettiamo in conto anche questo. I vari virus che si modificano non sono per caso trasformazioni genetiche? Il risultato lo vediamo subito. Multinazionali farmaceutiche che si arricchiscono, multinazionali chimiche (la Bayer non a caso fa vernici, medicine, pesticidi, materie plastiche e chissà quant'altro) che si arricchiscono. Noi che ci ammaliamo per comprare medicine. Speriamo che Zaia, come ha detto, sarà pronto ad indire un referendum per tornare indietro. Nel frattempo il Vaticano auspica che con queste patate si possa sfamare meglio il mondo affamato. Probabilmente non ha capito bene di cosa si tratta, ovvero di cose contronatura. Che possiamo fare? Come al solito dobbiamo aspettare altri che decidano sulla nostra pelle. Sì, la patata tira, ma perché non ci prepariamo a tirare addosso a qualcuno proprio le patate? Quelle ogm, che sono più grosse e fanno più male se li colpisci in fronte.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=8506532

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
Manfredi_Alter
Manfredi_Alter il 03/03/10 alle 13:37 via WEB
Ci sarebbe un'altro uso che mi viene in mente, da destinarsi a chi cerca di vendercele... la patata arrivera' sui nostri campi, ed inizialmente sara' bella e buona, morigerata nell'uso di fertilizzanti e pesticidi, in abbondanti raccolti. E presto i campi di am-patate si moltiplicheranno e oops, qualche campo vicino s'impollinera' con quelle am-patate e campo dopo campo, passeranno gli anni e ci si accorgera' che i pesticidi aumentano, che i fertilizzanti aumentano, che il costo delle sementi aumenta (la riproduzione fai da te e' vietata geneticamente), che i raccolti sono meno abbondanti, che nel frattempo abbiamo dimenticato le altre varieta', che i campi sono ormai contaminati... no, non e' una favola. E' quello che accade in India, in Messico, in Canada, negli Stati Uniti. E per favore, qualcuno dica al vaticano che i bambimi muoiono di fame perche' non hanno accesso al cibo, non perche' mancano gli ogm! SVEGLIA!!!!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/03/10 alle 15:51 via WEB
Già... si creeranno gli ibridi e ne uscirà fuori qualcosa di maledetto. Inoltre pare che tutti gli organismi ogm non si riproducano. Non è che prendi un seme e lo pianti, ma devi ricomprarne uno nuovo. Una mano santa per i poveri. Io lo trovo vergognoso. Siamo sempre quelli che devono subire la cupidigia dei potenti ed arroganti.
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 03/03/10 alle 18:51 via WEB
Certo, come se potessimo fidarci che l'esito di un referendum venga attuato o che , invece, si finisca col fare solamente quello che serve a far soldi. Non è solo vergognoso, è amorale ma sembra che la morale sia un provilegio di pochi. Non mangio quasi più mais, dovrò rinunciare anche alla pattaine fritte? Ah, se potessi fra friggere nell'olio bollente chi ha un cervello OMG, geneticamente modificato a forma di salvadanaio.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/03/10 alle 19:19 via WEB
Ma che cattiva... ricordo ancora quel referendum su pesticidi e caccia che non raggiunse il quorum. Ma sì, italiani, mangiatevi gli ogm, magari con un po' di pesticidi sopra, e qualche segno di pallettoni e cadaverini di fagiani.
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963