Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« Che ci stai a fare? (ritratti)Inversi a restarci nudi »

Liliana segre

Post n°537 pubblicato il 31 Gennaio 2020 da woodenship
 

Stupefacente, come si possa accusare Liliana Segre(scampata ai lager nazisti e testimone della Shoha) di fomentare"pregiudizio e odio"contro il fascismo, tracciando in silenzio una riga a cancellarne gli orrori ed errori.

Come se vent'anni di dittatura, le leggi razziali, una guerra mondiale con milioni di morti, una guerra coloniale con crimini di guerra accertati, una repressione pervicace e violenta contro ogni forma di opposizione, non fossero sufficienti per alimentare ben più che un"pregiudizio", nei confronti del fascismo.

Eppure è quello che ha osato rinfacciare Alessandra Mussolini a Liliana Segre: lei, Alessandra Mussolini, nipote di quel duce da operetta che ci trascinò alla catastrofe senza onore, si permette di tacciare di pregiudizio e incitazione all'odio contro il fascismo, Liliana segre, una donna scampata, ancor bambina, ai campi di concentramento, in cui l'avevano rinchiusa le leggi razziali e i provvedimenti operativi firmati dal suo nonno Mussolini!

Il candore della Mussolini è assai simile al nero della coscienza di un carnefice delle

SS: eseguivo soltanto gli ordini, non ho nulla di cui dovermi rimproverare, è la guerra.

La Mussolini: basta fomentare odio e pregiudizio contro il fascismo. Sottinteso: il fascismo non era poi così malaccio, non ho nulla da rimproverarmi o rimproverargli(!). 

Peccato non possano dire la stessa cosa i milioni di ebrei, rom, disabili, prigionieri politici e militari che finirono nei campi di sterminio e non ne uscirono più.

Perversione della storia, oppure incontenibile miseria umana che le dà facoltà di sparare "banali" malvagità, fidando nell'oblio al quale aspirano le coscienze dei più?

Anche alla luce degli ultimi sondaggi d'opinione, dai quali risulta aumentata la percentuale di coloro che non credono che siano davvero esistiti i lager. E,

"comunquemente" fossero esistiti veramente

non devono essere poi stati molto

diversamente da una scampagnata

con ritorno in coda in autostrada,

di tanti noi signori"Laqualunque" italiani.

E' questo oblio, il sollevare la testa dei tanti sovranisti, per tornare a battere i pugni sul tavolo, pretendendo un rispetto che nemmeno loro hanno per se stessi?

Rimuovere è un pessimo viatico, andando verso il futuro. Può solo condurre a più rovinose cadute.

Perdonate, ma certe cose mi fanno perdere la trebisonda.

...................W.............

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rimanescenze/trackback.php?msg=14769434

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 31/01/20 alle 17:11 via WEB
Non sono per il ritorno al fascismo ma alla destra credo.Imporsi un attimo non farebbe male a molti scalmanati.Buon pomeriggio Wooden da Divina.
 
 
woodenship
woodenship il 31/01/20 alle 17:42 via WEB
Ognuno crede e s'appiglia a ciò che meglio crede. Però ci sono fatti incontrovertibili: il regime fascista ci ha condotto alla catastrofe senza onore, con leggi razziali e dittatura. Ora che la Mussolini, nipote del duce, si erga accusando Liliana Segre di fomentare odio e pregiudizio contro il fascismo, se permetti, mi pare una enorme bestialità, oltre che un insulto bello e buono all'intelligenza.......Grazie di cuore ed un sereno fine di settimana anche a te..............ps: perdonami, ma non capisco chi siano questi"scalmanati"ai quali dovrebbe fare bene la destra.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 31/01/20 alle 18:21 via WEB
Ho appena letto che alcuni prof stanno inculcando ai loro alunni, il "personaggio" Segre come una vecchietta in cerca di espansiva notorietà. Questa si aggiunge a tutte le offese denigranti, sciocche e assurde che si stanno creando attorno alla Signora Segre, grazie ai costruttori di balle stratosferiche che coronano la madre di tutte le tavanate: l'Olocausto è un cazzata inventata a regola d'arte. Sai cosa mi insulta più del dovuto? La percentuale degli italiani che non crede ai 6 milioni di morti e alle assurde, impietose e tragiche torture nei campi di concentramento. Se il 16,5 degli italiani non crede alla Shoah una ragione deve pur esserci, o no? Buona sera Sal.
 
 
woodenship
woodenship il 31/01/20 alle 23:41 via WEB
Se non ricordo male, ce n'è stato pure uno, di questi infami, che ha minacciato i propri allievi: se fossero andati al flash mob delle sardine e lui li avesse scoperti in foto, li avrebbe conciati per le feste una volta in classe. Un prof democraticamente fascista che non si smentisce, tranne poi ritrattare. Ma che ostenta la sicumera delle pantegane che escono alla luce perchè annusano l'aumento della spazzatura in giro..... Grazie di cuore.
 
acquasalata111
acquasalata111 il 31/01/20 alle 20:43 via WEB
Carissimo W non me la sento, onestamente di commentare questa volta, perdonami, ma posso dirti che mi ha fatto piacere leggerti e se sono qui e' per dirti grazie per tutto quello che pubblichi e per dirti che e' sempre piacevole ed istruttivo quello che scrivi! Ti auguro un bel fine settimana. Un sorriso serale!
 
 
woodenship
woodenship il 31/01/20 alle 23:42 via WEB
Già mi fa molto piacere che tu ci sia ed abbia letto, lasciandomi il tuo sorriso... grazie di cuore.....
 
neopensionata
neopensionata il 01/02/20 alle 03:48 via WEB
Ci sono rare persone che sono come aquile, più riescono a volare ad alta quota e più assaporano la libertà e la solitudine. Più sù,Jole
 
 
woodenship
woodenship il 02/02/20 alle 00:01 via WEB
Grazie di cuore per le considerazioni deliziosamente volatili, mia cara Jole. E grazie anche per il brano di Zero, a te un abbraccio con l'augurio per un fine settimana sereno....
 
nina.monamour
nina.monamour il 01/02/20 alle 14:00 via WEB
Dobbiamo lottare ogni giorno affinché quanto accaduto non si ripeta più, è importante che i giovani sappiano cosa è stato fatto a milioni di donne, uomini e bambini innocenti e che sia mantenuta viva la memoria, perché l'umanità possa essere sempre libera. La Segre afferma (e lo ritengo giusto) che coltivarla è ancora oggi un vaccino prezioso contro l'indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare. Per quanto riguarda la Mussolini stendo un velo pietoso, incita all'odio e ciò non va bene. Ti auguro un sereno w.e Sal.
 
 
woodenship
woodenship il 02/02/20 alle 00:08 via WEB
Non posso che sottoscrivere persino le virgole di questo tuo commento, mia cara nina. Per quanto riguarda Alessandra Musslini, ci tengo a sottolineare cge non si fa a lei alcuna colpa per l'eredità pesantissima che si ritrova addosso. Posso anche capire il tentativo goffo di difendere la memoria del nonno. Ma, avesse avuto davvero un grammo di innocenza, non avrebbe dovuto accusare Liliana Segre di fomentare pregiudizio e odio contro il fascismo. Perchè ciò vuol dire aderire all'ideologia fascista. Ed il fascismo, in quanto a odio e pregiudizio, mi pare che ne fosse già sin troppo carico da sè........Grazie di cuore con l'augurio per un fine settimana dei migliori.......
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 01/02/20 alle 17:53 via WEB
*Rimuovere è in pessimo viatico [...]può solo condurre a cadute rovinose.* Parto da questa frase su cuiconcordo in pieno cercando però di non essere fraintesa.
Anche ricordare troppo facendo cadere le colpe dei nonni sui nipoti può non essere corretto. La Mussolini, che ha uno spessore sullo scenario italiano pari a meno 10, nello specifico si riferiva a un preciso argomento: quello di intitolare a VR una via ad Almirante. La Segre che avrebbe risposto “Le due scelte sono di fatto incompatibili per storia, per etica e per logica”.
Bene, sarà vero, sarà senatrice, sarà acculturata, sarà un esempio di civiltà, ma il popolo veronese sa decidere da solo senza il suo intervento.
Mi preoccupa invece molto di più l'atteggiamneto di alcuni insegnanti non tanto contro la Segre che cercherebbe pubblicità gratuita, quanto per il brutto e diseducativo messaggio che lanciano.
Buon pomeriggio,...W... :)
 
 
woodenship
woodenship il 01/02/20 alle 19:42 via WEB
"ricordare troppo"? Non capisco cosa possa voler dire"ricordare troppo". Spero tu voglia, sempre che ne hai tempo e voglia, spiegarmelo, mia cara edel, te ne sarei immensamente grato. Per quanto riguarda le colpe che, dai nonni, dovrebbero ricadere sui nipoti, ti posso soltanto dire che non mi pare che si tratti di questo. Casomai è la nipote del duce che accusa una sopravvissuta all'olocausto di fomentare odio e pregiudizio contro il fascismo.(!) Dunque, mi sfugge tutto il resto del tuo discorso: cosa c'entra dire che una vecchia signora di quasi novant'anni"è in cerca di pubblicità"? A che mi risulta è da un quarantennio che viene chiamata nelle scuole a testimoniare il fatto di essere sopravvissuta all'olocausto. Se per te questo è cercare di farsi pubblicità... In ultimo, ma non meno importante, COME ANCHE SCRITO IN CALCE AL TUO POST: SI DEVE SEMPRE CONTESTUALIZZARE. Ora, che Verona dedichi una strada ad Almirante, aderente al fascismo, convinto propugnatore delle leggi razziali del '38, se me lo consenti, potrebbe anche ingenerare un senso di ripulsa, come minimo, in chi fu vittima diretta di quelle stesse leggi razziali, non credi? Forse che avrebbe dovuto accettare, in nome di una parificazione tra vittime e carnefici, detta pacificazione, in silenzio soggiacendo sullo stesso piano toponomastico? E poi, chi è a decidere sulla toponomastica veronese? Non certo il popolo(non può fregargliene meno che gnente, visti anche i numeri dei sondaggi). Al contrtario appare evidente il tentativo smaccato di cancellare le differenze tra vittime e carnefici, per poterli riabilitare con la stessa ideologia professata da costoro. Mi dispiace assai che tu non sembri cogliere il messaggio insito in questo tipo di operazione di matrice ideologica revanscistica. Anche perchè poi, non ci si può lamentare del brutto messaggio che certi insegnanti lanciano ai ragazzi: esso è figlio proprio della strisciante operazione di sdoganamento portato avanti dagli stesi che intitolano una via ad Almirante e poi anche alla Segre: non è pacificazione questa, si tratta soltanto di parificare per poter confondere le acque........Grazie di cuore anche per questo scambio molto interessante oltre che stimolante...........Una splendida serata a te........
 
   
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/20 alle 18:23 via WEB
Ohibò che qui pro quo, ...W... Perdonami, ma sdrammatizzo per abbassare i toni.
Avevo sentore di venir fraintesa . Non pensavo così tanto.
Provare a ri_spiegare il tutto mi pare a questo punto inutile. Si rischierebbe un altro fraintendimento e uno scambio che diventerebbe sterile e pedante. Sottolineo solo che:
1) non sono io a dire che la Segre è in cerca di pubblicità, ma alcuni insegnanti . Posizione, quella degli insegnanti, dalla quale mi dissocio;
2) *ricordare troppo*, un'espressione che ho usato e sicuramente errata, nasce dalla percezione nel leggerti che ho avuto e cioè che Alessandra Mussolini, nipote del Mussolini, si porterebbe addosso l'eredità del nonno. Perché se invece di chiamarsi Alessandra Mussolini -la cui valenza sappiamo essere infima-, ma Pinco Palla quella infelice frase pronunciata sarebbe stata l'ennesima frase che sa di ignoranza più che di odio, di razzismo, di fascismo.
3) posto che non condivido il celebrare Mussolini neppure su una targa, in tempi non sospetti, quando cioè non si trovava la polemica a prescindere, in diverse città italiane da nord a sud passando per il centro furono intitolate ovviamente senza plebiscito popolare vie ad Almirante che, nonostante nel '38 sia stato uno dei firmatari del Manifesto razziale e segretario di redazione di una rivista antisemita e razzista, ha rappresentato una parte della Storia politica italiana. Che ci piaccia o meno. Alla stregua di altri generali e/o comandanti – non necessariamente dell'epoca fascista- che hanno sulla coscienza sconfitte rovinose, sangue e vittime.
Nel concludere che non c’è da parte mia alcuno spirito revanscistico, ti auguro una serena serata.
 
     
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 03/02/20 alle 18:36 via WEB
Chiedo scusa:
NO Mussolini, ho sbagliato, ma Almirante.
 
     
woodenship
woodenship il 04/02/20 alle 19:57 via WEB
L'avevo compreso, comunque grazie per la precisazione con un abbraccio sempre ed un grazie di cuore senza confini............
 
     
woodenship
woodenship il 04/02/20 alle 19:56 via WEB
Sì, credo che ci siamo chiariti abbastanza, mia cara edel. L'unica cosa che vorrei aggiungere è questa: il proceso di sdoganamento del fascismo in Italia va avanti da un bel pezzo. Lo so anch'io. E' strisciante. Affiora soltanto quando avvengono fatti eclatanti come quello di dedicare una via ad Almirante ed una alla Segre, in una forma di par condicio che può solo suscitare la nausea, al meno, per quanto mi riguarda. La società italiana è sempre stata profondamente di destra. Come ben dici anche tu, ricordando vie e piaze dedicate a personaggi che non sono stati di certo illuminati fautori del bene comune. Però, a mio modestisimo parere, non dobbiamo mai cessare di tracciare un discrimine tra ideologia fascista e democratica nata dalla Resistenza al fascismo, pena il ricadere, come dimostrano questi"insegnanti che si associano a quell'altro tizio che era arrivato a minacciare i propri alunni sul web, se fossero andati alle manifestazioni delle sardine, nella restaurazione del fascismo, seppure in veste da terzo millennio........
 
bluaquilegia
bluaquilegia il 02/02/20 alle 08:36 via WEB
Negare, sempre. Continuare a farlo di fronte alle evidenze più macroscopiche. Sprezzantemente sventolare stendardi di orgogli familiari, finanche a diventare burleschi, caricaturali. Spostare l’attenzione di chi ascolta dall’enormità di ciò che si cerchi di celare su altro, sviando, in ogni modo, umiliandosi, borbottando, canzonando, recitando, insultando, deformandosi a produrre espressioni da commediante. E continuare a negare, negare, negare, gridando come la più ridicola delle maschere.
All'estremo opposto: Persone, Donne, Uomini che non si possono più ferire, intoccabili, avendo essi stessi assistito al compiersi, sui propri corpi, proprie menti, propri spiriti, di abomini tali per cui nulla, non certo misera caricatura strepitante, possa immaginare di avvicinarsi a ferire. Sta a noi continuare a provare vergogna, vergogna e, ancora, vergogna per ciò che è accaduto, sta a noi sentire la colpa profonda che ha inciso a lettere cubitali la vicinanza alla bestialità più cruda e oscena, sta ad ognuno di noi ricordare, e portare il peso ed il dolore per e di tutti gli olocausti, tutti, avvenuti ed in atto. Grazie Wooden. paola.
 
 
woodenship
woodenship il 02/02/20 alle 19:40 via WEB
La cosa che mi ha lasciato di sasso, è stata accusare una scampata al lager, di fomentare odio e pregiudizio contro il fascismo: con che faccia? Possibile che ci sia in atto un simile rimbesuimento generale? Anche quando Salvini è andato a suonare il citofono di quella famiglia al Pilastro di Bologna, c'era un codazzo di giornalisti, curiosi e sostenitori: non c'è stato nessuno che ha obiettato. Nessuno che abbia avanzato dubbi sulla liceità di quel comportamento. Anzi si vedono facce sorridenti. E nemmeno le forze dell'ordine hanno avuto nulla da ridire su quel gesto degno del ventennio fascista! ma, come ben dici: negare sempre e comunque, negare anche la verità più lampante, soltanto così si può alterare la realtà, ridisegnandola come aggrada meglio ai fautori del fascismo del terzo millennio. Del resto, i primi a negare le loro azioni mostruose, furono gli stessi carnefici. Anche Priebke ha sempre negato ed ha vissuto quasi un secolo, con centinaia di cadaveri sulla coscienza. E c'è riuscito semplicemente negando in primis a se stesso e poi al mondo intero. E, da bravo negazionista impenitente, è riuscito a diventare pure nonno. Alla faccia di tutte le sue vittime. A noi non resta che la memoria e la lucidità per non farci buttare fumo negli occhi da finte pacificazioni che associno via Almirante a via Segre........Grazie di cuore a te.......
 
giampi1966
giampi1966 il 02/02/20 alle 18:33 via WEB
Gli italiani hanno notoriamente la memoria corta e i fascisti ne approfittano. Buona domenica carissimo
 
 
woodenship
woodenship il 02/02/20 alle 19:46 via WEB
L'altro ieri ascoltavo le parole di Primo Levi in una vecchia intervista. Gli chiedevano come mai in Italia fosse così poco sentito il carico di un simile orrore come quello dell'olocausto. Lui, molto lucidamente, rispondeva che era tutta una questione di distanza, che gli italiani, siccome i lager erano principalmente lontani, in altri paesi, si sono convinti di non essere responsabili e nemmeno corresponsabili, mentendo a se stessi ed al mondo, dal momento che il nazismo non è stato che il coronamento dell'ideologia fascista. Hitler non ha fatto altro che portare alle naturali conseguenze quelli che sono i fondamenti del fascismo. E non si può che convenire con lui........Grazie di cuore, più che mai, felice di tornare a leggere di te, ti auguro una serata delle migliori.........
 
aliasnove
aliasnove il 02/02/20 alle 19:45 via WEB
Sottoscrivo anche le virgole caro Wood... La Segre ha tutta la mia stima e la mia solidarietà perché questa donna ha provato sulla sua pelle la ferocia nazifascista e oggi la sua testimonianza è molto preziosa per i tanti smemorati italiani e per le nuove generazioni... la Mussolini farebbe bene a tacere. Per quanto riguarda la dedica di una via a Verona del fascista Almirante hai fatto bene a ricordare per l'ennesima volta che costui è stato uno dei firmatari delle leggi razziali del'38... non c'è bisogno di aggiungere altro. Ciao amico buona serata
 
 
woodenship
woodenship il 02/02/20 alle 19:48 via WEB
Come sostiene anche l'amico Giampi: gli italiani hanno la memoria corta, quando si tratta di fare i conti con il proprio passato.....Grazie di cuore anche per la condivisione, mio caro amico. Anche a te l'augurio per una serata di grande serenità.........
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 06/02/20 alle 19:40 via WEB
La questione, infatti, é semplicemente una ed una soltanto: non ha un minimo senso (né logico, né etico) intitolare alcunché - siano esse vie, strade, piazze o altro - a qualsivoglia personaggio (e, attenzione, perché con qualsivoglia intendo di qualsiasi appartenenza politica, senza sconti) che non sia stato in qualche modo (in qualsiasi ambito: da quello artistico, culturale, scientifico, medico, sociale, morale etc.) fautore del bene comune. Punto. Dopodiché la conoscenza è un'altra storia, di alcune persone che, nel male, hanno avuto rilevanza storica, se ne legga e se ne studi nei libri; ma non se ne celebri la memoria con targhe e intestazioni pubbliche a meno che non si vogliano creare strade apposite intitolate alla memoria di esempi da non seguire, vale a dire di modelli al contrario. Il resto sono arrampicate sui vetri.
 
 
woodenship
woodenship il 07/02/20 alle 01:59 via WEB
Non avrei potuto esprimermi meglio di come hai fatto tu, mia cara fanciulla: grazie di cuore per aver fatto chiarezza oltre ogni possibile dubbio. Mi sento di sottoscrivere non solo le virgole, bensi anche il respiro con cui hai scritto queste mirabili considerazioni.......Un abbraccio d'immenso con l'augurio per una notte che possa esserti ricca di sogni felici.......
 
ninograg1
ninograg1 il 07/02/20 alle 16:58 via WEB
esatto.. hanno perso la trebisonda e non solo quella. d'altronde chi li ha sdoganati?
 
 
woodenship
woodenship il 07/02/20 alle 18:00 via WEB
Ha cominciato un tizio che diceva che voleva salvare l'Italia dai comunisti, ha continuato un comunista che ha detto che bisognava comprendere le ragioni dei ragazzi di Salò, ha concluso l'opera un altro che vuole salvare l'Italia dagli invasori. A te l'onere di darci i nomi...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

je_est_un_autrewoodenshipcassetta2per_letteraOgniGiornoRingrazioEstelle_kmoon_Igianor1jigendaisukecindylastregalacartavincente1QuartoProvvisorioanima_on_lineoltreL_aura
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 195
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963