Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« In fondoPer linee d'arcano »

L'orrore sfuma in tedio

Post n°702 pubblicato il 19 Giugno 2023 da woodenship
 

 

 

Non ti chiedo se saresti rimasta

al mio posto. Pur sottoterra, ognuno

è quel che è: frutto dal guscio smarrito

col nascere. E resto in ultima fila

ch'è grande la sala e c'è tanto posto

per fissare oltre la vetrata il nulla.

Mi capita così spesso di farlo

che, ormai, quasi non ci faccio più caso.

Come oggi che non sto a scrivere: il cielo

minaccia pioggia sui poggi ad oltranza; 

in radio si viaggia con cinghiali e orsi;

nell'aria saettan strali di fuoco;

sottotraccia l'orrore sfuma in tedio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/rimanescenze/trackback.php?msg=16626574

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
jigendaisuke
jigendaisuke il 20/06/23 alle 00:58 via WEB
E mica solo in radio si viaggia con cinghiali! Qui a Genova, ormai passeggiano beati in centro e pure in spiaggia, fra i bagnanti
 
 
woodenship
woodenship il 20/06/23 alle 01:55 via WEB
... ma, almeno, pagano sdraio ed ombrellone? No, sai, credo che se gli facessero i prezzi che si fanno in Liguria, per sdraio ed ombrellone, credo che farebbero a meno di venirci in spiaggia: si sa che i cinghiali hanno lo zampino corto.
 
channelfy
channelfy il 20/06/23 alle 01:03 via WEB
Sei tornato a poetare..che bello anche se criptica...tutto ok..sto bene..per quieto e familiarità scelgo fb... benché povero di contenuto ed ornamento..ho sonno..vado a ninna..volevo salutarti..bacioni bello
 
 
woodenship
woodenship il 20/06/23 alle 02:01 via WEB
Ah che bello tornare a leggere di te, mia deliziosa fanciulla! Io da qua non mi sono mosso. Anche perché mi ci trovo ispirato a scrivere con profitto e ancora qualche caro amico. E poi perchè spero sempre che, come te, gli amici che mi stanno nel cuore, mi vengano a trovare. È sempre un'emozione ritrovarsi... grazie di cuore di pensarmi, con anche a te infiniti smaaack e tanti bei sogni.
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 20/06/23 alle 02:00 via WEB
Un quadro piuttosto triste,spero non mi scuota:sono così sensibile a volte.Ti lascio al tuo riposo sperando di ritrovare il mio...bacio.
 
 
woodenship
woodenship il 20/06/23 alle 02:04 via WEB
Dai, non rattristarti: prendilo come incoraggiamento a tornare tra le braccia di Morfeo. Per parte mia ricambio il bacio, augurandoti tanti bei sogni...grazie di cuore...
 
   
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/06/23 alle 00:25 via WEB
Come al solito quel traditore e infame mi ha abbandonata:(Aspetto un po',probabile che ripassi:)Stasera mio figlio è uscito è mi è più difficile dormire.Magari quando torna mi rassereno...sai come siamo noi genitori.Certo a 35 anni un bimbo no è ma io mi preoccupo uguale.Riposa tu che ti fa' bene.Alla prox....
 
     
woodenship
woodenship il 21/06/23 alle 01:40 via WEB
...dai, ammetti che, a 35 anni, forse dovresti essere un po'meno apprensiva. Altrimenti, cosa crescono a fare 'sti figli, se poi devi continuare a preoccuparti come se ne avessero soltanto 13... o no? Un bacione grande e cresci un pochino anche tu.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/06/23 alle 23:05 via WEB
Le mamme sicule si dice che siano le peggiori in apprensione.C'è di buono che lui mi sgrida quando esagero e fa' bene:)Chiuso presto la bacheca,gli amici non c'erano e a fare la mammalucca non mi piace ahahah!Dopo te mi posso sganciare in modo definitivo e vedo se Morfeo mi ripiglia:)Ciao fanciullo!
 
     
woodenship
woodenship il 22/06/23 alle 00:57 via WEB
A mamà è a mamà, si è usi dire in siculo,vero?...insomma: fa bene a riprenderti. Devi mettere giudizio e trattare da adulto il tuo rampollo. A parte gli scherzi: ti capisco. Un abbraccio anche da Morfeo: e Che possa cullarti con sogni felici.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 22/06/23 alle 08:00 via WEB
Mi sorge spontanea la domanda:ma tu hai figli?:)Alle volte è facile a dirsi ma bisogna essere in azione per completare l'opera.Genitori non si nasce,i figli t'insegnano se riesci a capirli.Giornata solare da uscire e fare due passi:è quello che farò.Buon risveglio mio caro amico.
 
     
woodenship
woodenship il 22/06/23 alle 23:52 via WEB
È stato un risveglio assai accaldato, amica mia. Questa estate sta partendo in quarta, con temperature africane all'improvviso. Mi pare ancora ieri che l'aria era ancora fresca e gradevole. Adesso, invece, pare di stare in jna pentola a pressione...no, non ho figli. E per scelta: amo bambini, ma io non sono nato per fare il padre. Come tu dici: non si nasce genitori. Dunque ci si può anche rifiutare. Io sono per la scelta. Ma ciò no vuol dire che non comprenda e non abbia consapevolezza.Anzi, proprio perché no ho figli mi sento padre di tutti i bambini di questo mondo. Lo sono diventato. A te un augurio per una notte serena.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 23/06/23 alle 06:34 via WEB
Non è un problema non volere figli come io del resto non voglio nipoti e su questo appoggio il pensiero di mio figlio.Ho amato e amo solo un bimbo è quello è lui,non ho altro spazio.Il caldo è scoppiato all'improvviso e non eravamo in molti per niente organizzati.Spazio quindi ventilatori,condizionatori e quant'altro.Pare che per fine settimana il tempo rifà le bizze ma io tanto resto a casa....che mi frega?:)Buon venerdì dovunque tu sia...
 
     
woodenship
woodenship il 24/06/23 alle 00:45 via WEB
...almeno un tetto ce lo abbiamo, avrebbe detto qualcuno. E, effettivamente, sarei zn he contento se la piantasse con questo caldo: mi impedisce di concentrarmi, facendomi strapazzare, se non proprio delirare...eheheheheh! Un serena notte di sogni freschi e felici a te, mia cara.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 24/06/23 alle 03:30 via WEB
Il caldo mi ha buttato giù dal letto come al solito.Per un motivo o per un altro devo trascorrere le notti insonni:(Poi ho pure i giochini virtuali che mi fanno innervosire e siamo a posto!Meglio vado a fare un giro ma prima tappa la buonanotte a te:)Buon fine settimana.
 
     
woodenship
woodenship il 25/06/23 alle 02:17 via WEB
Un consiglio da amico: lascia perdere i giochini virtuali: stimolano l'adrenalina ed allontanano il sonno. Molto meglio un film o una lettura. Io, se voglio dormire, comincio a leggere poesie. E, nel giro di poco, son lì che ronfo. Spero che anche tu adesso stia ronzano e facendo bei sogni.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 26/06/23 alle 03:46 via WEB
L'adrenalina non mi dispiace perchè dona vitalità ma non fa' dormire.Scelgo di stare desta...mi piace in fondo:io da sola sorvegliante di Libero!ahahahah!Anche la notte qualcuno gira,insonne come me:)Quando passerà Morfeo decido se abbracciarlo o meno:)Ciao amico mio,stai bello fresco nel senso buono!ahahahah!Notte.
 
     
woodenship
woodenship il 27/06/23 alle 01:03 via WEB
Fresco? Più che fresco oserei dire lesso: mi sembra di stare in un pentolone che mi cuoce al vapore, tanto sudo meglio che una fontana. Comunque ti auguro un sonno ristoratore con un abbraccio speciale...
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 27/06/23 alle 01:56 via WEB
Povero cocco!!!!!!!!!!!Ma che ti fa' quest'estate?Stavi meglio quando stavi peggio tipo in inverno?:)Eccomi qui,un giro sui giochini e un saluto a te.La situazione dalla mia postazione è tranquilla,posso andare via:)Ci leggiamo domani?Vedremo se capita...abbraccio.
 
     
woodenship
woodenship il 27/06/23 alle 22:36 via WEB
Tu ci scherzi, ma davvero sto pensando di rivalutare l'inverno e declassare l'estate: quest'anno mi pare che abbia assunto vesti alquanto melense e bislacche. È partita a razzo, senza darci possibilità di godere della primavera. Ed ora si mostra in tutta la sua insulsaggine climatica. Spero che anche stasera sia tranquillo dalle tue parti. Dalle mie si sta al calduccio e si gronda peggio che salmoni in una pentola a pressione.
 
     
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/06/23 alle 01:08 via WEB
Per me sarebbe meglio svernare a Tenerife ad esempio ma ormai pare che dovunque vai il tempo sia impazzito.Niente giochini stanotte,ho finito i fondi:)mi tocca cercare di dormire.Notte...
 
     
woodenship
woodenship il 28/06/23 alle 01:19 via WEB
Bella metà Tenerife, anche considerando il fatto che, le isole, in genere sono ventilate, dunque non ci si soffre l'afa... però ho sempre nel cuore un isolotto a sud di Creta, un centinaio di abitanti cani, gatti e capre compresi. Ma lasciamo perdere...fondi finiti? Allora verdi sogni a te, più che mai.
 
lucre611
lucre611 il 20/06/23 alle 03:32 via WEB
Wood i cinghiali francamente a genova li intravedo sulle alture a Righi ^-^
 
 
woodenship
woodenship il 21/06/23 alle 01:43 via WEB
Qualcuno,honey, ha scritto più su che sono stati visti anche in spiaggia. Evidentemente si moltiplicano a vista d'occhio. Tra un po', con le ferie, la Liguria diventerà tutta un cinghialaio!
 
lucre611
lucre611 il 20/06/23 alle 03:33 via WEB
Wood poesia eclettica plateale ^-^
 
 
woodenship
woodenship il 21/06/23 alle 01:46 via WEB
Grazie di cuore, honey, anche per la platealità empatizzante delle tue parole. Un abbraccio e notte di sogni sereni.
 
gianor1
gianor1 il 20/06/23 alle 13:20 via WEB
Un' umanità solitaria va errando nel paesaggio scuro,tetro. Nel crepuscolo caldo, umido difficile scorgere la bellezza di un gabbiano, di una danzatrice negli spazi multicolori del sogno. Il finto sistema dell' universo si è rotto, frammenti di movimento spuntano e spariscono dei nostri giorni, nero cristallo, strani profondi colori, nuovo caos bolle sotto la supefice fragile delle nostre prospettive. A ben rileggerci, sempre con salute e prosperità. Gian
 
 
woodenship
woodenship il 21/06/23 alle 02:23 via WEB
È sempre più difficile, cogliere la bellezza di questo mondo, in tutto il suo splendore. Non tanto quello che ci contorna e conforma agli altri esseri viventi, bensì quello che ha avuto origine dal senso di solidarietà ed humana pietas, che ci ha permesso di erigere società che mai ha visto la luce in millenni di evoluzione di specie. È proprio quel "sogno" che minaccia di venire meno, nell'apatia e nella rancorosità di esseri ritornati allo stato ferino...grazie di cuore e più che mai a ben rileggerci.
 
amistad.siempre
amistad.siempre il 20/06/23 alle 17:26 via WEB
Anche a me capita di scegliere sovente posti tra le ultime file, trovo che ci siano due vantaggi: una più ampia visuale come anche la possibilità di 'distrarsi' senza che gli altri se ne accorgano. :) Orsi, cinghiali, gabbiani.. Dalle mie parti anche volpi che azzardano passeggiate in periferia: mai viste prima! È che l'uomo si illudeva di riuscire a tenere soto controllo la natura, ma l'ultima parola spetta a 'lei', sempre! Sconvolge davvero questo senso di rassegnazione che si è insinuato nella mente e nell'anima di molti, caro Wood. Pericolosamente annoiati di e da tutto. :( Le tue liriche regalano momenti di profonda riflessione. ^___^ Un bacio grande e felice serata a te, Wood delle Stelle! *_*
 
 
woodenship
woodenship il 21/06/23 alle 02:41 via WEB
Al cinema? Sempre in ultima fila: si sta più tranquilli. E, come tu ben dici: si gode di ampia visuale. Per il resto, non so cosa dire. La poesia l'ho finita di scrivere qualche settimana fa. Però, ieri, mi è capitato di leggere il post sulla guerra tra Russia ed Ucraina di un tizio su wordpress. Un articolo molto interessante. E, ad un commentatore, rispondeva anche lui, rimarcando come te, il suo sentirsi sconvolto dal senso di rassegnazione alla guerra che pare tanto diffuso tra le persone, nonostante i sondaggi dicano che, la maggioranza degli italiani, sia contro la guerra e la fornitura di armi ad uno dei contendenti...grazie di cuore mia dolce Rosa tra le rose la più bella, con un bacio caldo di sole e l'augurio per una notte serena.
 
OgniGiornoRingrazio
OgniGiornoRingrazio il 20/06/23 alle 18:40 via WEB
Caro Wood ,due su due e la malinconia esplode.No non è voler mettere il dito nella piaga ,leggendoti è tornata a farmi visita una cara amica che se n'è andata come ha vissuto ,con ironia.Lei ha lasciato traccia in ogni persona che l'ha conosciuta..battute inglesi e cuore immenso.l'unica consolazione è che le è stata risparmiata la dipartita inesorabile di quasi tutta la famiglia.Tumori più covid il risultato è quasi matematico. E poi quella canzone di Battiato che l'ha accompagnata durante l'ultimo viaggio ,una poesia a rendere surreale l'intera scena. Può un dolore diventare talmente famigliare da venire a noia?Si anche il dolore /l'orrore ha bisogno di novità per scuotere l'anima e piegarla in un guizzo d'emozione.Un abbraccio gravitazionale,perché sei un essere speciale ed io avrò cura di te.*_*
 
 
woodenship
woodenship il 22/06/23 alle 01:03 via WEB
Anche tu sei un essere speciale, mia dolce Simona, pure io avrò sempre la cura di tenerti coccolata nel mio cuore: ciò che racconti va ben oltre la mera circostanza, oltrepassando il confine, ove l'umana pietas si fa anima empatizzante coi dolori del mondo. Un abbraccio d'immenso a stretto giro d'orizzonte, tra cielo e mare, per augurarti sogni felici.
 
aliasnove
aliasnove il 20/06/23 alle 20:07 via WEB
Bei versi Wood.. qui a Milano da un po' di tempo si vedono tanti simpatici scoiattoli che attraversano le strade.. a volte qualcuno rimane schiacciato da automobili sempre più invadenti. Ciao Wood a presto
 
 
woodenship
woodenship il 22/06/23 alle 01:07 via WEB
Somo scoiattoli dal pelo rossiccio? Se lo sono, allora vengono dall'America: sono extracomunitari, decisamente infestanti. Hanno in pratica eliminato le specie autoctone. Ma questa è la natura. Non possiamo che prenderne atto. Grazie di cuore e a rileggerci presto.
 
Rotolandonelvento
Rotolandonelvento il 21/06/23 alle 21:33 via WEB
Dire cosa sia il nulla è difficilissimo perché, a volte, in quel nulla ci può essere tutto, l'importante è comunque cercare di leggerlo e considerarlo un divenire, come cose che accadono, che circolano tra noi, come quando la notte buia accende le stelle..
 
 
woodenship
woodenship il 22/06/23 alle 02:09 via WEB
...e più è buia, più accende le stelle, affinché ci appaiano vive, in quel tutto e nulla, in divenire, di cui siamo fatti: tra il tutto ci aggiriamo e del nulla ci inquietiamo. Pur se in noi è ogni cosa notte.
 
je_est_un_autre
je_est_un_autre il 23/06/23 alle 09:03 via WEB
Vediamo il fatto positivo: potendo scegliere, meglio il tedio.
 
 
woodenship
woodenship il 24/06/23 alle 00:52 via WEB
...qualcuno non sarebbe d'accordo, visto che lo definiva il male assoluto. Ma, come si usa dire: sui gusti non si discute.
 
e_d_e_l_w_e_i_s_s
e_d_e_l_w_e_i_s_s il 23/06/23 alle 17:31 via WEB
Poetica ma vera, verissima, quella sensazione per cui, in ultima fila per scelta, dall'orrore si sconfini nella noia...facciamo non esistenziale, però ;) Un sorriso, ...W...:)
 
 
woodenship
woodenship il 24/06/23 alle 00:55 via WEB
Non c'è fila che tenga, se si ha da andare dell'orrore al tedio: lo dimostrano le vicende di questo mondo, dolcezza mia. Grazie di cuore anche per il sorriso con un augurio per una notte di sogni felici....
 
magdalene57
magdalene57 il 24/06/23 alle 19:47 via WEB
Quando nasciamo, fa strano, ma abbiamo dentro di noi tanti di quei ricordi ed emozioni, e modi di fare, di camminare, di guardare, che pare impossibile scampare a quell'usanza del: assomiglia tanto a .... Questo vale per le cose belle e anche per quelle brutte... Chi sa che in questo, come scrivi tu, in quel guscio, non ci siano le risposte all'orrore che vediamo e subiamo. Sfumare l'orrore in tedio risulta a volte l'unica medicina per non soccombere noi stessi..
 
 
woodenship
woodenship il 25/06/23 alle 02:25 via WEB
È vero:coi piccoli non si sfugge al gioco del"somiglia a tizio, piuttosto che a caio". Mi capita di cascarci anche a me alle volte. E spesso ci litigo pure...eheheheheh!ci sfugge il fatto che, pur con qualche somiglianza, si è diversi nella sostanza perché si è comunque altro dai parenti o genitori. Per il resto: è puro istinto di sopravvivenza. Si rimuove per superare traumi e continuare a vivere. Grazie di cuore carissima.
 
anima_on_line
anima_on_line il 25/06/23 alle 13:45 via WEB
un orrore che si trasforma in tedio è in ognidove, poi quel nulla che attraversa le vetrate è condizione comune e disperata...salutissimi
 
 
woodenship
woodenship il 26/06/23 alle 01:34 via WEB
Salutissimi anche a te e grazie più che mai di cuore.
 
neopensionata
neopensionata il 25/06/23 alle 16:14 via WEB
Ricambio il bacio scintillante di stelle. Jole
 
 
woodenship
woodenship il 26/06/23 alle 01:36 via WEB
Gentilissima ti abbraccio, augurandoti una notte felice di sogni e grazie di cuore...
 
ilmondodiiside
ilmondodiiside il 28/06/23 alle 09:48 via WEB
" L'orrore sfuma in tedio" ... è purtroppo vero, e purtroppo ci si abitua alla violenza, al bombardamento mediatico di brutte notizie, di totale mancanza empatica, di nessuno scrupolo di coscienza...E se qualche scrupolo te lo fai, come pure qualche domanda, ogni piccolo contributo personale si perde e si vanifica nell' indifferenza generale. L' interesse dirottato nel nulla degli influencer del web.
 
 
woodenship
woodenship il 29/06/23 alle 01:08 via WEB
"E se qualche scrupolo te lo fai, come pure qualche domanda, ogni piccolo contributo personale si perde e si vanifica nell' indifferenza generale. L' interesse dirottato nel nulla degli influencer del web." Molto interessante questo tuo spunto di lettura, mia cara Rossana, permettimi di rifletterci ulteriormente su... grazie di cuore con un augurio per una notte di sogni felici....
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 02/07/23 alle 18:17 via WEB
Quando l'orrore sfuma in tedio, potremmo chiamarlo "stanchezza emotiva." Non sempre significa indifferenza, a volte è difesa. Per preservare la nostra salute mentale dopo essere stati costantemente esposti a situazioni orribili e traumatiche...E così, si resta in ultima fila, a contemplare il nulla...
 
 
woodenship
woodenship il 03/07/23 alle 00:19 via WEB
Nulla di più vero di quanto da te scritto, mia cara Psike: è che siamo sempre più stanchi a questo mondo, sempre più feriti, disillusi, incarogniti...eppure il mondo andrà avanti lo stesso, anche se dovessimo estinguersi come specie. Più che mai generosa tu, grazie di cuore...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Febbraio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29      
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

desideria_io2009woodenshipsterlizinafulcrodogOgniGiornoRingraziosoliloquio.primoElettrikaPsikegaza64cassetta2virgola_dffosco6e_d_e_l_w_e_i_s_sanima_on_linegibbonej
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 195
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963