Creato da woodenship il 23/08/2010

delirio

una spirale

 

« Ghiaccia pure la vogliaMasticando petali di miele*** »

Non solo l_otto di marzo

Post n°732 pubblicato il 20 Marzo 2024 da woodenship
 
Tag: Donna

Quel che m'intriga tosto
è una pietra non scritta
apposta tra virgole:
inciso, inciampo inviso
che non si ha che dirne altro.
Donna, bersaglio in preci
fiondate contro i lumi.

Un tempo mai avrei detto
che potesse far pioggia,
in giornate  dal cielo

terso, astratta mestizia.

Seppure l'ingiustizia
in lacrime ti sciogle
che te ne viene ruga,
tu donna, che dell'acqua

hai la forza di goccia,

dal dolore trai  forza.

A un uomo, è negazione

di beltà, a dargli forza
ch'è morte all'altro da sè.

Non è natura, donna

guarda: non è natura

che ti si neghi vita.

 

 
Rispondi al commento:
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 24/03/24 alle 22:25 via WEB
Bellissima questa tua “non solo per la festa alla donna dedicata”. Bellissimo il tuo dichiararne la forza delle gocce d'acqua, la capacità di estrarre forza dal dolore ed estremamente sottile ma profondissimo, appassionato e potente, il passo che esprime come la negazione della bellezza sia ciò che, talvolta (lo specifico solo per non far torto agli uomini come categoria universale e per evitare di renderli un agglomerato indifferenziato, soprattutto di questi tempi…) dà forza all’uomo, mentre è estranea alla donna ogni forma di negazione di bellezza (anche qui si parla in termini “universali” senza considerare le eccezioni). Per un uomo, probabilmente, la presunta forza va a discapito – da sempre - della bellezza e delle emozioni, estremizzandosi al punto di arrivare ad infliggere la morte, sottomettendo le donne attraverso la privazione della loro bellezza – pensiamo in quali e quanti modi le vittime di violenza sono state deturpate esteticamente, ma anche private della bellezza della loro libertà, della dignità - ed, infine, della bellezza loro stessa esistenza, quando questo ha comportato la morte non simbolica della donna ma anche effettiva. Nel contesto del tuo verso, "la negazione della bellezza" può essere interpretata in molti modi, proprio come la capacità di un uomo di trarre forza dalla sua negazione e dalla privazione di cose che potrebbero essere considerate desiderabili, creandogli frustrazione e vulnerabilità emotiva. E questo concetto di rinuncia e di privazione può essere visto come un ennesimo e distorto atto di volontà e di autocontrollo finalizzato a rafforzare criminosamente la sua determinazione. Un concetto, d'altro canto, da sempre considerato alieno nelle donne, perché ogni privilegio o vantaggio ottenuto dalla negazione di ogni forma di bellezza (difatti, qui, il discorso si va ad estendere ad un ambito universale ed anche alle emozioni) andrebbe a significare una sofferenza o una perdita contrarie alla natura compassionevole ed empatica tipica della donna, in quanto ogni privazione di bellezza (in tutte le forme sopracitate) causa anche un grave danno collettivo e non soltanto individuale e soggettivo. La donna, quindi, trova la sua forza proprio nella resistenza e nella conservazione oltre che nella capacità di trasfigurare il dolore che la colpisce. Sostanzialmente, da un punto di vista atavico - e naturalmente con la consapevolezza di una generalizzazione - la negazione e la distruzione della bellezza, per una donna diventa inconcepibile rispetto ai suoi istinti e ai suoi stessi valori intrinseci. Un gesto innaturale quanto quello dell’uomo che compie un femminicidio e che tu, wood, qui inviti a considerare in tutta la sua natura non naturale. Ed è davvero splendidamente semplice, essenziale e mette i brividi questo tuo “Non è natura, donna, guarda non è natura che ti si neghi la vita“ e come donna, prima ancora che come essere umano questa volta, io ti ringrazio.
 
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

ALTRO BLOG

Il mio blog su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

DA WOODENSHIP A SILVIATICO

Per chi volesse leggere di più: su Word Press

 

sempreadelantando.wordpress.com

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

SO FAR

I'm so far

too far

i'm going more far

like a comet

living the solar sistem

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

simona_77rmlacartavincente1woodenshipQuartoProvvisoriocindylastregaanima_on_lineOgniGiornoRingraziocassetta2oltreL_auragianor1jigendaisukeAfroditemagicasurfinia60ElettrikaPsike
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 196
 

Insieme possiamo tutto...Possiamo creare una grandissima rete di blog capaci di pubblicare all'unisono lo stesso post-report abuse, in modo da creare un "muro" di messaggi in grado di raggiungere e sensibilizzare il maggiore numero di persone possibile.

La Virtual Global Taskforce (VGT POLIZIA DELLE COMUNICAZIONI) è composta dalle forze di polizia di tutto il mondo che collaborano tra loro per sconfiggere l'abuso di minori online. Il pulsante "Segnala un abuso" è un meccanismo efficace. Cliccate sul tasto in basso se siete a conoscenza di pericolo per un minore.

Il predatore crea situazioni allo scopo di  formare un rapporto di fiducia in linea con il bambino, con l'intento di facilitare in seguito il contatto sessuale. Questo può avvenire in chat, instant messaging, siti di social networking ed e-mail. Aiutaci e rendere internet più sicura...Aiutaci a fermare la pedofilia. PS: Sono felice dei vostri commenti, ma ai commenti preferirei la condivisione di questo post nei vostri spazi.

Per favore, copia e incolla questo post ed inseriscilo in un tuo box. Grazie di cuore._A®

 

 

GRAZIE DI CUORE DIVINA MISTY

http://digilander.libero.it/misteropagano/woodygold0.gif

 

V2

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963