Insonnia:aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagena

Insonnia

Xagena Mappa

https://network.xagena.it/mappa/

Newsletter Xagena

Aggiornamento in Medicina

Mortalità associata alla durata del sonno e alla frequenza dell’insonnia

I pazienti si lamentano spesso di insonnia o sonno insufficiente, credendo che la durata del sonno ottimale debba essere di 8 ore. Nel 1982, il Cancer Prevention Study II dell’American Cancer Societ …


Incidenza di insonnia nei pazienti con disturbi respiratori del sonno

Lo scopo dello studio è stato quello di valutare l’incidenza di insonnia nei pazienti con disturbi respiratori del sonno. Sono stati selezionati 231 pazienti, che presentavano disturbi respiratori …

Neurobase.it


Età di esordio della narcolessia in due ampie popolazioni di pazienti in Francia e nel Quebec

L’esordio della narcolessia si ha di norma nell’adolescenza, ma questo disturbo presenta un’ampia variabilità di presentazione. Lo studio si è posto l’obiettivo di determinare l’età di esordio dell …

I disturbi del sonno aumentano il declino cognitivo

I sintomi del sonno portano a una peggiore performance cognitiva e prevedono un calo della funzione esecutiva. Sono stati esaminati il russamento frequente, la sonnolenza, e la durata del sonno al …

Mediexplorer.itFarmaExplorer


I disturbi del sonno-veglia persistono 18 mesi dopo la lesione cerebrale traumatica ma non sono riconosciuti

È stato effettuato uno studio clinico prospettico ed elettrofisiologico controllato per esaminare il decorso cronico dei disturbi sonno-veglia post-traumatici. Sono stati esaminati 140 pazienti con …


Carenza di sonno e uso di farmaci ipnotici da parte degli astronauti prima, durante e dopo il volo spaziale

La privazione del sonno e la stanchezza sono lamentele soggettive comuni tra gli astronauti. Precedenti studi sul sonno e sul consumo di farmaci ipnotici nello spazio si sono limitati a dati soggett …

Medical Meeting


Associazione tra sintomi di insonnia e mortalità

La presenza di insonnia è comune negli adulti più anziani e può essere associata con il rischio di mortalità. Tuttavia, l’evidenza riguardo questa associazione non è ben definita. Uno studio pros …


La durata del sonno predice gli esiti cardiovascolari

E’ stata valutata la relazione tra durata del sonno e morbilità/mortalità per malattia coronarica, ictus, e malattia cardiovascolare.E’ stata eseguita una ricerca sistematica delle pubblicazioni esist …

Insonnia:aggiornamenti ed informazioni sulle novità terapeutiche by Xagenaultima modifica: 2018-11-27T07:46:48+01:00da tiberis1