Vaccino anti-SARS-CoV-2 di Moderna: efficacia al 94.5%

 

Vaccini

Il VACCINO ANTI-CORONAVIRUS di MODERNA: EFFICACIA AL 94.5% [ Vaccini.net & Infettivologia.net & Virologia.net ]

Il vaccino contro SARS-CoV-2 di Moderna ha un’efficacia del 94.5%. Una settimana fa Pfizer e BioNTech avevano comunicato un’efficacia del proprio vaccino pari al 90%.
Gli studi pubblicati su riviste scientifiche forniranno dettagli sul tipo di protezione offerta e sull’efficacia anche tra gli anziani.
Le prime 20 milioni di dosi entro il 2020 saranno destinate agli USA. Nel 2021 sono attese altre dosi per il mercato globale.
Non sono stati segnalati effetti collaterali gravi ( solo, stato febbrile, affaticamento e lievi reazioni nel punto di iniezione ).
La schedula prevede una seconda dose 4 settimane dopo la prima ( per Pfizer dopo 3 settimane ).
La fase 3 era iniziata il 27 luglio e ha coinvolto 30.000 volontari, tutti negli USA. Il vaccino è stato confrontato con il placebo in un rapporto 1:1.
La fase 3 era iniziata il 27 luglio e ha coinvolto 30.000 volontari, tutti negli USA. Il vaccino è stato confrontato con il placebo in un rapporto 1:1.
95 partecipanti hanno contratto l’infezione, 90 nel gruppo placebo e 5 nel gruppo vaccino. Nessuno dei vaccinati ha manifestato sintomi gravi, mentre 11 dei positivi non-vaccinati sono stati colpiti da forma grave di COVID. Quindici dei 95 contagiati avevano più di 65 anni.
Rimane da chiarire il tipo di immunità offerta dal vaccino: il vaccino impedisce di infettarsi e di contagiare gli altri ? oppure i vaccinati non si ammalano in modo grave ma possono trasmettere il virus agli altri ?
Moderna ha messo a punto una tecnica che consente al vaccino di mantenersi a temperatura di frigo ( 2-8 gradi ) per 30 giorni e a -20 gradi per 6 mesi. Una volta tolto dal frigo per essere somministrato, può restare a temperatura ambiente per 12 ore.
Il vaccino di Pfizer, invece, richiede il trasporto delle fiale a -80 gradi, pena la degradazione del mRNA
***
#XAGENA NEWS: Iscrizione gratuita su XagenaWeb.it
Altri Siti: AidsOnline.it | Micosi.net | Vaccini.net |

Xagena Newsletter

 

Vaccino anti-SARS-CoV-2 di Moderna: efficacia al 94.5%ultima modifica: 2020-11-16T21:20:39+01:00da tiberis1

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.