Forum Ematologico – Efficacia della quadripletta con Ixazomib nel mieloma multiplo recidivante o refrattario
Mieloma multiplo recidivante o refrattario: tollerabilità ed efficacia della quadripletta con Ixazomib
I primi risultati di uno studio multicentrico di fase 2 che ha esplorato l’efficacia del trattamento con Daratumumab, Pomalidomide, Desametasone e Ixazomib hanno mostrato che il regime è sicuro ed efficace nel mieloma multiplo recidivante o refrattario
I risultati intermedi di uno studio di fase 2 hanno mostrato che la combinazione di Daratumumab, Pomalidomide, Desametasone e Ixazomib ( DIPd ) è ben tollerata ed efficace nel mieloma multiplo recidivato o refrattario precoce.
I risultati sono stati presentati all’Annual Meeting dell’American Society of Clinical Oncology ( ASCO ).
La quadripletta vede l’aggiunta di Ixazomib ( Ninlaro ) alla tripletta di Daratumumab, Pomalidomide e Desametasone ( DPd ) che ha prodotto risposte durature e alti tassi di negatività della malattia minima residua ( MRD ) nel mieloma multiplo recidivante o refrattario.
Il regime DIPd mira a migliorare i tassi di risposta e l’efficacia.
I principali endpoint dello studio di fase 2 prospettico, multicentrico, a braccio singolo in corso includono la sicurezza, l’efficacia e il tasso di risposta globale ( ORR ) di DIPd nel mieloma multiplo recidivante o refrattario precoce. La sopravvivenza libera da progressione ( PFS ), la sopravvivenza globale ( OS ) e il tasso di negatività MRD sono endpoint secondari.
Fonte: ASCO Meeting, 2022
FORUM EMATOLOGICO 2023-2024
Percorso di Formazione ECM e di aggiornamento scientifico in formato digitale condotto via Web