ItaliaOggi.it – Corte dei conti Unione Europea: von der Leyen ha speso 71 miliardi per 4.6 miliardi di vaccini COVID

vonderLeyen

La Corte dei conti europea ha rivelato che von der Leyen, con trattative segrete, ha speso 71 miliardi per 4.6 miliardi di vaccini COVID

Nei 27 Paesi dell’Unione Europea gli abitanti sono 447.7 milioni, per ciascuno dei quali l’Unione Europea ha acquistato ben 10 dosi di vaccino. Sono stati acquistati circa 1.4 miliardi di vaccini di troppo, costati in media 15 euro l’uno

Dalla Relazione speciale della Corte dei conti Unione Europea è emerso: tra il 2020 e la fine del 2021, l’Unione Europea ( Ue ) ha acquistato in totale 4.6 miliardi di dosi di vaccini, con contratti di «acquisto anticipato» e un esborso di 71 miliardi di euro. Di fatto, la spesa più onerosa per il bilancio dell’Unione Europea di tutti i tempi.

L’impegno, secondo la Corte dei conti, non ha rispettato le procedure corrette in uso per i contratti.

Nei 27 Paesi dell’Unione Europea gli abitanti sono 447.7 milioni, per ciascuno dei quali l’Unione Europea ha acquistato ben 10 dosi di vaccino.

L’Unione Europea ha acquistato 2-4 miliardi di dosi di vaccino anti-COVID a RNA messaggero ( mRNA ) di Pfizer-BioNTech, consegnate in tre fasi: novembre 2020 ( 300 milioni di dosi ), febbraio 2021 ( 300 milioni ), maggio 2021 ( 1.8 miliardi di dosi, il doppio di quelle prenotate ).

Ha scritto la Corte dei conti: « Entro la fine del 2021 quasi 952 milioni di dosi erano state consegnate agli Stati membri dell’Unione Europea ( la maggior parte da Pfizer-BioNTech). Ne sono stati somministrati più di 739 milioni, tanto che l’80% della popolazione adulta dell’Unione Europea aveva ricevuto un ciclo vaccinale completo »

Sono stati acquistati circa 1.4 miliardi di vaccini di troppo, costati in media 15 euro l’uno.

Inoltre, la Corte dei conti ha precisato:« Non abbiamo ricevuto informazioni sulle trattative preliminari del più grande contratto nell’Unione Europea ». « A metà marzo 2021, il Comitato direttivo ha deciso di organizzare un incontro con i consulenti scientifici dell’ Unione Europea e degli Stati membri, dedicato agli aspetti scientifici della strategia sui vaccini per il 2022. Un tale incontro non si sarebbe mai svolto.

Nel marzo 2021 la presidente della Commissione ha condotto le trattative preliminari per un contratto Pfizer-BioNTech, l’unico contratto per il quale la squadra negoziale congiunta non ha partecipato a questa fase dei negoziati.

Ovvero: von der Leyen ha fatto tutto da sola, trattando in segreto con Albert Bourla, ceo di Pfizer, che ha incassato 35 miliardi dei 71 spesi dall’Unione europea.

La trattativa segreta di von der Leyen con Bourla sui vaccini era nota da tempo: in gennaio 2022 il difensore civico dell’Unione Europea, Emily O’Reilly, aveva chiesto l’accesso ai messaggi privati ( sms o whatsapp ) tra Ursula e Bourla, ma senza ricevere alcuna risposta. Per questo, il mese dopo, O’ Reilly bollò la trattativa segreta come esempio di « cattiva amministrazione ».

Accusa a cui la commissaria Ue alla trasparenza Vera Jurovà ha risposto il 30 giugno per conto della presidenza, dicendo che gli sms tra Von der Leyen e Bourla « non erano stati trovati ». Qualcosa di simile era già accaduto a von der Leyen quando era ministro della Difesa in Germania e fu accusata di avere elargito consulenze immotivate: la memoria del suo cellulare risultò cancellata, e tutto fu messo a tacere.

LINK: https://www.italiaoggi.it/news/tutto-regolare-la-corte-dei-conti-ue-rivela-che-von-der-leyen-con-trattative-segrete-ha-speso-71-mld-2577273

ItaliaOggi.it – Corte dei conti Unione Europea: von der Leyen ha speso 71 miliardi per 4.6 miliardi di vaccini COVIDultima modifica: 2022-09-23T22:05:28+02:00da tiberis1