Roccotelli: quando la rabona si chiamava incrociata

rocco

Ah, la rabona! Ah, l’anno fatta tutti i più grandi campioni! E’ un colpo difficile, bellissimo, spettacolare!

Chi oggi, appassionato di calcio, oserebbe dire l’opposto?

Pochi ormai (noi ci collochiamo fra questi) ricordano che questo gesto tecnico (che consiste nel mettere una gamba dietro l’altra, incrociarle e colpire il pallone col piede arretrato) in Italia lo vedemmo per la prima volta negli anni ’70.

A farlo non fu Riva, Rivera, Mazzola, Causio, Claudio Sala, ovvero uno dei campioni più celebri dell’epoca.

A farlo fu un calciatore semi-sconosciuto, che purtroppo è semi-sconosciuto pure oggi: Giovanni Roccotelli.

All’epoca ci fu meraviglia nel vedere quest’insolita giocata, effettuata da Roccotelli durante Cagliari-Spal, match del campionato di Serie B del 26 settembre 1976.

Oggi Caressa e i vari urlatori quando la commentano sembra che abbiano visto un UFO, ma in realtà noi la ricordiamo da ben prima.

Soprattutto la ricordiamo con un altro nome: “Incrociata” (derivato dal fatto che per compiere il gesto, si incrociavano le gambe).

Incrociata però non suona bene, allora i telecronisti di oggi hanno importato dall’estero (precisamente dalla Spagna) il termine “Rabona”, mandando in pensione il termine originale e anche colui che di fatto, fu il primo a proporla in Italia (in questi anni c’è stato per sbaglio un telecronista, un giornalista, un ex calciatore che una volta ha ricordato Roccotelli in tv?).

Lo ricordiamo noi e lo ringraziamo, nella speranza che qualcuno una volta lo inviti in qualche trasmissione televisiva, ricordando che la giocata fatta da grandi campioni, è stata proposta dall’ala destra del Cagliari nel 1976, perciò la piantassero di urlare e riempirsi la bocca di aggettivi roboanti e magari, visto che in italiano esiste, la chiamassero col suo vero nome, che è “Incrociata” e non Rabona.

(Nella foto Giovanni Roccotelli)

Roccotelli: quando la rabona si chiamava incrociataultima modifica: 2022-01-28T16:34:58+01:00da stefano.bosca