La Serie A 23/24 da zero a dieci-Quattordicesima giornata

I voti alla quattordicesima giornata di Serie A.

Iniziamo con la Juventus (7), che dopo un primo tempo “gestito” senza affanni, ha il torto di chiudersi a riccio contro un Monza volitivo, che trova il goal dell’illusorio (per lui) pareggio. Ma le partite finiscono quando l’arbitro emette i tre fischi finali e così Rabiot confeziona un assist prezioso a Gatti, che con una buona dose fortuna (il primo tiro l’aveva clamorosamente “ciccato” la butta dentro, consentendo ai bianconeri di….. 9 a Rabiot (un goal, un assist e tanto prezioso lavoro in mezzo al campo), 10 a Di Gregorio per il secondo intervento sul rigore di Vlahovic, 4 a Vlahovic per come ha tirato il rigore, zero a Gagliardini per l’esultanza da uomo goffo in faccia a Rabiot (che alla fine gli  si è ritorta contro e che gli vale del “buraciun” da parte nostra).

E’ pareggio fra Genoa ed Empoli, con due squadre che si dividono equamente la posta in una partita in cui il pareggio ci è parso giusto. 9 al goal di Malinovski, 9 all’assist di Kovalenko per Cancellieri (oro!).

Una Lazio bella nella prima mezz’ora ma che poi soffre nel finale (6 ai biancocelesti), ha ragione di un Cagliari che dopo un avvio difficile si riprende e sfiora il pareggio (9 alla parata di Provedel su Pavoletti). 4 alla dormita di Hatzidiakos, che si fa “uccellare” da Lazzari sul goal-partita laziale.

Il Milan (7) “regola” il Frosinone con un 3-1 che non ammette discussioni e che fa ottenere ai rossoneri un interessante terzo posto in classifica. I ciociari (5) falliscono il vantaggio (9 a Maignan per come ipnotizza Cuni) e poi vengono ridotti a sparring-partner dai rossoneri. 9 al goal di Pulisic (in particolare al controllo sontuoso con cui si porta avanti il pallone.

Un tempo per uno (il primo di marca leccese e il secondo di marca felsinea) tra Lecce e Bologna (6 a tutte e due), con i rossoblu che falliscono due match-point con Lykogiannis e Ferguson (errori da 3), con Lykogiannis che merita però 10 per la pennellata su punizione che porta in vantaggio la sua squadra.

Tutto facile per la Fiorentina (8), che liquida la Salernitana (5) con un perentorio 3-0. I campani sono stati ridotti a sparring-partner dai convincenti viola. 10 al goal di Sottil.

Partita emozionante ad Udine tra Udinese e Verona (7 a tutte e due le compagini), tra goal spettacolari (10 alla rovesciata di Ngonge, 9 allo stacco di Lucca) ed errori difensivi (3 all’uscita “Ad Minchiam” di Silvestri sul goal del 3-3 finale scaligero.

La Roma (7) espugna Reggio Emilia e guadagna tre punti pesanti contro un Sassuolo (7) che si è comunque giocato il suo match e la cui prova è stata condizionata dalla sacrosanta espulsione di Boloca (intervento da 2). 9 alla parata di Consigli su Dybala nel primo tempo, 8 alla giocata di Dybala che libera Kristensen al tiro sul goal del 2-1.

L’Inter (8) da una tremenda prova di forza andando a prendersi i tre punti a Napoli, contro un avversario (6) che forse è stato punito con un passivo troppo pesante. I nerazzurri vincono meritatamente, anche se i campani possono recriminare per un rigore non concesso loro sullo 0-1 (quello su Osimhen è fallo, 1 a Massa e ai suoi collaboratori perché col VAR Certi errori sono ormai intollerabili). 8 a Calhanoglu per il goal, 9 a Politano per il gesto tecnico che compie nell’occasione in cui colpisce sfortunatamente la traversa.

Concludiamo con un Torino coriaceo, organizzato e pratico (8 ai granata) che batte un’Atalanta (5) non brutta, ma poco efficace in zona goal e soprattutto un po’ “svampita” in difesa, reparto in cui soffre la bella giornata dell’ex Zapata (8).

La Serie A 23/24 da zero a dieci-Quattordicesima giornataultima modifica: 2023-12-05T09:57:57+01:00da stefano.bosca