Ci manchi “Vecio”

bearzot

Ogni tanto ci viene ancora in mente lui.

A farcelo venire in mente non sono solo le immagini del trionfo spagnolo del 1982, ma anche gli allenatori di oggi.

Quando vediamo allenatori che scappano da una trasmissione televisiva perché non sopportano una critica di Adani pensiamo a Bearzot, che prima della partenza per la Spagna di Adani ne aveva 40 milioni, ma nonostante questo non scappava da nessuna tv.

Forse perché lui sapeva benissimo che se ti siedi sulla panchina della Nazionale (piuttosto che di un grande club) di un paese in cui tutti i suoi abitanti o quasi pensano di essere Commissari Tecnici, sai già che riceverai delle critiche, ma lui da persona intelligente non se ne curò mai più di tanto.

Di critiche ne ricevette e continuò a riceverne anche dopo il Mondiale vinto (per il disastroso girone di qualificazione agli Europei 1984 e per il Mondiale messicano deludente del 1986), ma lui sapeva benissimo che facevano parte del gioco.

Appena sceso dall’aereo con la Coppa del Mondo, avrebbe potuto sparare parole di fuoco (e probabilmente ne avrebbe anche avuto diritto) contro chi prima del Mondiale e dopo le tre partite del girone contro Polonia, Perù e Camerun massacrò su giornali e tv lui e i suoi ragazzi, ma non lo fece.

Questo fa parte anche della grandezza dell’uomo Bearzot, prima ancora che dell’allenatore.

Ci manchi “Vecio”.

Ci manchi “Vecio”ultima modifica: 2022-07-12T17:33:08+02:00da stefano.bosca