Già! 50 anni e non sentirli? A volte capita di sentirsene anche di più a seconda dell’umore.
Nonostante l’età, le esperienze di vita continuano ad insegnarci qualcosa. Non si finisce mai di imparare.
Forse lasciano il segno un po’ di più, perché alla nostra età si pensa di essere mature.
Capitano situazioni o occasioni sulle quali vorremmo riflettere, ma ogni giorno è prezioso e sarebbe bene coglierle a volo.
Quanti “ma” e quanti “se” girano nella nostra testa e fanno riflettere, perché quei 50 anni hanno il loro peso. Il peso della maturità e riflessioni che possono creare stati d’ansia, invece di vivere quello che viene con la spensieratezza dei “bei tempi della gioventù”.
A 50 anni sembra di raggiungere un giro di boa, un nuovo capitolo di vita, una nuova pagina da scrivere. Eppure ci sentiamo un po’ frenate dalla consapevolezza di quella mezz’età.
Ci si affanna davanti allo specchio a contarsi le rughe, notare il cambiamento fisico, (il mio bel culo è diventato piatto! Le mie tette si sono afflosciate!) invece di imparare a guardarsi con occhi diversi, piacersi per quello che siamo per il nostro vissuto.
Cambiamo gli schemi mentali, a volte stupite da noi stesse, si impara a lasciare andare di più. Cose che in passato per noi erano estremamente importanti hanno un interesse diverso.
50 anni di sfumature, non sono solo segni sulla pelle o nell’anima, ma spingono a reinventarci, per trovare la positività e la felicità nel gusto di cose nuove.