ECCHIME

Almanacco de quando me pare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 105
 

 

 

 

« Consigli per gli acquist...Cinemà frenetica passion »

Il fresco profumo della libertà

Post n°1956 pubblicato il 12 Giugno 2017 da jigendaisuke

A Trapani ballottaggio con l’ex sindaco Fazio arrestato
nella campagna elettorale

Un inquisito al ballottaggio, un altro inquisito è arrivato
terzo. Chiara prova che se gli elettori non amano la legalità,
poi non si può pretendere che amministratori e politici siano
onesti. Tutto il resto è solo bla bla bla

 

Segnalo questo articolo tratto dal sito dell'ex inviato RAI
Ennio Remondino:

Dai partiti collusi con la mafia alle liste civiche dei clan -
Remocontro
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/JigenDaisuke/trackback.php?msg=13535667

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 12/06/17 alle 15:08 via WEB
Provenendo da un amico comune non posso che lasciarti lo stesso commento anche se il post è diverso.

"Un'astensione "attiva" che ha la consapevolezza di denunciare tutta la sua "rabbia" non è un "NON VOTO". La scheda è solo una delle modalità per esprimere il proprio "sentire" sul piano sociale e politico. Se si provasse a cambiare i nomi dei tanti "eletti" che fanno dichiarazioni "farlocche" nulla muterebbe.
Un saluto solidale, M@."


Commento riportato da un altro blog.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/06/17 alle 20:03 via WEB
Ma deve anche cambiare l'elettorato, prima. Ciao
 
   
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 13/06/17 alle 11:47 via WEB
"cambiare l'elettorato" che può significare?
"l'elettorato questo è! Tutti insieme lo costituiamo. L'elettorato siamo noi.
Io faccio parte dell'elettorato, come te, l'amico ciampi, e tutti gli altri. Nessuno si può escludere dalle responsabilità senza tener conto delle tracce e le impronte che ha già impresso; magari anche tracciando delle "X" sulle schede elettorali.

Se in un contesto sociale non c'è la possibilità di effettuare una scelta minimamente decente occorre ammettere che "TUTTO IL CONTESTO" fa schifo e che necessità di azioni correttive sia interne che esterne.
Nel commento che ho lasciato all'amico "ciampi" nel suo blog e che ho qui riportato, ho, appunto, inteso apprezzare la positività della sua "azione attiva" e non passiva come potrebbe usualmente essere intesa. Elettore, cioè, che si è rifiutato di essere complice di una scelta che appare palesemente non dignitosa.

A ciò ovviamente occorre far seguire un qualcosa di operativo secondo le possibilità al momento disponibili.
Un saluto, M@.
 
     
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 13/06/17 alle 11:57 via WEB
E ciò vale in ogni "CONTESTO" compresa questa community che ci vede ospiti più o meno graditi o soddisfatti.

E' necessario prendere posizione ogni volta che si rende utile verso qualcuno o qualcosa al fine di favorire lo sviluppo di positività relazionale o costruttiva. Attività da svolgere, scévra da ogni preconcetto o vincolo di sorta.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/06/17 alle 15:39 via WEB
Pienamente d'accordo. Certo l'elettorato siamo tutti noi, ma io intendevo un discorso più ampio. Elettorato inteso come insieme di cittadini, al netto dei minorenni che non votano, che costituiscono una comunità, che si tratti di un piccolo paesotto o di una nazione. Una comunità che ha delle regole e le rispetta, avendo come contropartita dei diritti, così come cittadino non è solo colui che si impegna a tempo pieno per fare funzionare la comunità, ma è anche chi, coi suoi comportamenti, non provoca malfunzionamenti, quindi non solo l'amministratore o il politico o il netturbino, ma anche chi non butta la cicca o la spazzatura in strada "perchè io pago le tasse e pretende che gli altri puliscano", chi non chiede raccomandazioni e non accetta il sistema che si regge su furberie varie. Io prima di votare cerco di informarmi sui candidati consiglieri o parlamentari, cercando di scegliere le persone migliori (ad oggi nessuno è stato indagato, è già qualcosa) e al tempo stesso cerco di fare il mio dovere sul lavoro oltre a cercare di rispettare le regole. Posso dire lo stesso di chi chiede una raccomandazione oppure timbra il cartellino e va a fare sport o un altro lavoro invece di lavorare in un ufficio comunale? Posso dire lo stesso di chi dà la preferenza a candidati indagati per mafia e corruzione?
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/06/17 alle 15:40 via WEB
E il contesto andrebbe cambiato radicalmente lavorando sui giovani, visto che sulle generazioni più anziane ormai c'è poco da fare. Ciao
 
     
lacky.procino
lacky.procino il 13/06/17 alle 17:43 via WEB
E’ un tema sul quale l’Italietta cerca di chiarirsi le idee. Cos’è alla fine la legalità se non un insieme di regole da rispettare che ci si dà per stare insieme? E se si dice che bisogna combattere l’illegalità come si fa a non essere d’accordo? Ma i problemi arrivano quando ci si domanda da dove cominciare. Siamo sicuri che tutte le situazioni illegali debbano essere poste sullo stesso piano e meritino identico trattamento? Si può delinquere per miseria o per collusioni mafiose, i motivi del reato non possono essere messi da parte.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/06/17 alle 20:16 via WEB
Oggi come oggi ben poca gente vende il proprio voto per fame. Certo, il potere di chi orienta i voti verso certi candidati esisteva ed esiste, oltre ad essere estremamente forte. Ma si tratta di casi limite, io condanno senza appello chi certe scelte le fa volontariamente.
 
giampi1966
giampi1966 il 12/06/17 alle 18:29 via WEB
Concordo pienamente, è allucinante, la mia amica siciliana sindacalista è angosciata
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/06/17 alle 20:04 via WEB
E ha ragione ad esserlo. Sommando i voti del terzo arrivato a quelli del primo, la vittoria è assicurata. Quindi un sindaco indagato, eletto coi voti di mezza Trapani e di un indagato per mafia!
 
misteropagano
misteropagano il 12/06/17 alle 18:29 via WEB
letto il bell'articolozzo :( ..la Dda ha avuto un gran dafare, buono Erice con Daniela Toscano per la prima volta un sindaco donna..seeU:*
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 12/06/17 alle 20:10 via WEB
Si, ha molto lavoro. Si parla tanto di Palermo o Corleone, ma la mafia trapanese è più forte e ben radicata nel territorio, rispetto a quella di altre province. Prova ne è il fatto che Matteo Messina Denaro sta là, bello tranquillo e protetto dalla buona borghesia collusa. Una bella vittoria quella della Toscano, così come quella di Giacalone, peccato che la sindaco di Lampedusa, Giusy Nicolini è stata bocciata dall'elettorato lampedusano che ha preferito un sindaco di destra che certo non vuole che Lampedusa ottenga il nobel per la pace. Bye
 
   
misteropagano
misteropagano il 13/06/17 alle 18:42 via WEB
mi hai fatto preoccupare _* ora leggo il nuovo articolozzo. piuttosto a Genova siete al ballottaggio? Come va? Che scenario...sbaglio o Fi e L si stanno accaparrando diversi municipi?
 
     
misteropagano
misteropagano il 13/06/17 alle 18:48 via WEB
letto e approvato: il fresco profumo della libertà passa per la virtù del dubbio, seeù jigen (fai quella cosa, please):*
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/06/17 alle 20:24 via WEB
Ballottaggio. Ora il candidato berlusconiano avente come probabile vice sindaco un fascista conclamato è in testa col 38,8% contro il candidato pd-mdp al 33,39. Lega terzo partito, dopo M5S e PD, fratelli d'Italia al 5,82% e forza italia all'8,8%. La lega ha conquistato il municipio centro-est, ovvero la Genova vera e propria (centro storico compreso), il centrodestra ha riconquistato i due municipi del levante... le zone dei ricchi.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/06/17 alle 20:25 via WEB
Si, un grosso dubbio. Falcone e Borsellino, non sarebbero contenti. Ciao (cosa fatta)
 
     
misteropagano
misteropagano il 13/06/17 alle 22:40 via WEB
beh almeno la Bindi tiene Reina al posto suo. Ma su Genova è un ribaltamento? gli uscenti erano Pd, se non erro, la sindachessa della tracimazioni..(grazie scivola che è una bellezza:)
 
     
misteropagano
misteropagano il 13/06/17 alle 22:41 via WEB
notte Gian, scappo che sono cotta:):)
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/06/17 alle 15:01 via WEB
E ma sei rimasta indietro di 5 anni!!! Il sindaco uscente, pronipote di quell'ammiraglio Andrea Doria che aveva fatto grande Genova, non era neanche del PD, ma faceva parte di quella schiera di sindaci arancioni come Pisapia e De Magistris, solo che lui aveva una maggioranza traballante fin da subito.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/06/17 alle 15:03 via WEB
E meno male che Totò u curtu rimane in carcere! Intanto lui e altri boss, sono diventati improvvisamente chiaccheroni, da quando sono in carcere. Curiosamente però, se interrogati non parlano. Ciao
 
ninograg1
ninograg1 il 12/06/17 alle 22:02 via WEB
.. mica solo lì!! Anche al Nord.. basta spulciare ben bene
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 13/06/17 alle 15:42 via WEB
Si, mi pare che qualche indagine c'è stata anche in qualche comune della Riviera, dove è più forte l'infiltrazione mafiosa
 
   
ninograg1
ninograg1 il 13/06/17 alle 22:04 via WEB
mezza liguria ufficiale... altro che qualche indagine
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 14/06/17 alle 15:05 via WEB
Nell'imperiese e ultimamente anche a Lavagna, ma i calabresi erano riusciti ad infiltrarsi anche nell'AMIU, l'azienda genovese che si occupa di raccolta e smaltimento dei rifiuti, e in aziende che avevano l'appalto per la raccolta del cartone.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: jigendaisuke
Data di creazione: 05/11/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

jigendaisukemaresogno67elyravmisteropaganocassetta2Cherryslwoodenshipbubriskacuspides0surfinia60iodurodargentohesse_fbisou_fatalArianna1921per_lettera
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963