« Acqua e gardenieE noi stiamo a guardare »

Bombe e beati

Post n°647 pubblicato il 29 Aprile 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Proprio mentre si stanno svolgendo i preparativi, in tutta Roma, per la beatificazione di Karol Wojtyla, l’Italia, su ordine del ministro della guerra, ha cominciato a bombardare, anzi a colpire obiettivi mirati (qualcuno mi spieghi la differenza) la Libia. Mi sembra ieri quando il papa, all’angelus il 15 marzo 2003 diceva "Ho vissuto la seconda guerra mondiale e sono sopravvissuto alla seconda guerra, per questo ho il dovere di ricordare a tutti i più giovani, a tutti quelli che non hanno avuto questa esperienza, ho il dovere di dire, mai più la guerra".

E noi sottolineiamo queste parole con il rosso delle scie delle bombe. Non voglio dire col rosso del sangue, che è sottinteso. Stiamo usando alcuni aerei Tornado, quelli specializzati per la distruzione di postazioni radar o per far saltare in aria altri tipi di costruzioni? Le bombe sono simili tra loro. Si tratta di bombe razzo a guida laser o guida gps. Armi intelligenti per intenderci. Sono della serie Paveway GBU-16 e GBU-32. In pratica si tratta di modifiche di bombe stupide da 200 kg di esplosivo “tritonal” con un kit di intelligenza. Il kit a guida laser consta di un motore razzo, con 4 alette direzionabili posizionate sulla parte anteriore, e funziona così: un aereo o un paio di persone a terra puntano il laser sull’obiettivo e la bomba una volta sganciata, vede il riflesso del laser e si dirige verso di esso per colpirlo. Quelle col gps invece vengono programmate con le coordinate geografiche e come i normali gps delle auto, ma un po’ più precisi, seguendo i satelliti trovano il punto giusto e lo colpiscono. Sapete quanto costano? Dai 100mila ai 200mila dollari i kit di conversione da bomba stupida a bomba intelligente.

E quanto costa un’ora di volo di guerra del Tornado? Negli anni 70 con la benzina a mille lire al litro costava 34 milioni di lire. Oggi dicono che costi 32mila euro. Calcolando che ogni missione dura circa 3 ore, allora sono centomila euro per due aerei fanno 200mila. Se sganciano le bombe intelligenti, aggiungiamo altri 100 o duecentomila ognuno? Il costo della missione allora va dai 400 ai 600mila euro. Chi li paga?

In cambio cosa stanno distruggendo oltre alle vite umane? Un mese di missioni può quindi arrivare, con una missione al giorno, a 12milioni di euro al mese. E se malauguratamente un aereo cadesse? Li pagammo intorno ai 30 miliardi di lire, più i costi di gestione.

Che bello! La guerra è un’attività da ricchi, non da nazioni in crisi come la nostra. E la struttura messa in piedi che da’ tanto orgoglio a quelle personcine dalla faccia cattiva e dalle stellette sulla giacca è una enorme sanguisuga che non ci si può permettere. Ma è strano come i soldi per queste cose si trovino sempre, mentre per lo sviluppo scientifico – culturale ed economico della nazione, no. Ma non è poi così strano quando si pensa alle cifre che si muovono intorno al mondo dello sport o dello spettacolo invece che intorno a quello del lavoro. E’ forse foraggiando il mercato delle armi che si diminuisce il deficit? Probabilmente per i sapienti cervelloni economisti pagati dalle lobbies, sì. Come per il mercato del nucleare. E costoro continuano imperterriti a spendere, consumare, bruciare, ammazzare. Questa è la guerra. Non mascheriamola come attività benefica: è il più grande schifo che la civiltà umana possa aver inventato. 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963