« Via il Segreto di Stato ...Le panchine anti-barbone »

La matitona rossa e blu

Post n°1419 pubblicato il 26 Aprile 2014 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Abbiamo tutti da raccontare le nostre esperienze di quando ricevevamo indietro il nostro compito in classe e fin da lontano scrutavamo i fogli mentre ancora ci venivano consegnati e capivamo con un’occhiata se il colore virasse sull’uno o sull’altro colore. Per me se la tonalità era bluastra ci si poteva anche stare, ma ahimè, rosso da lontano, si sperava invano. Specie se ad un angolo, o nelle pagine interne del foglio protocollo poi spiccava una grande numero inferiore a cinque. 4 nella fattispecie. Con qualche meno meno.

Non so se la numerazione adottata oggi sia simile a quella dei miei tempi, dato che ho sentito che c’erano suddivisioni in casta fatte con aggettivi o con lettere, come negli USA. Ma vuoi mettere quella bella suddivisione in numeri d 1 a 10? Si capiva subito senza fare troppi calcoli se saresti stato in punizione o ricevuto un apprezzamento materno.

Ma bando alle ciance, il filo che unisce questi ricordi è quello bicolore del matitone in questione. C’era quello nuovo, agitato minaccioso mentre disegnava svolazzi nell’aria, bello lungo, e lo fissavi da lontano pensando che prima o poi chi lo stava maneggiando se lo sarebbe ficcato in un occhio. E c’era quello smozzicato, cortissimo, ultratemperato, che però stranamente aveva, con una simmetria precisissima, la stessa lunghezza dalle due parti, come se la gravità degli errori veniali e quelli mortali o gravissimi, si bilanciasse nel numero e nel consumo delle mine. Era praticamente lo scettro del potere, del controllo delle masse degli studenti, più del gessetto che veniva spezzato e lanciato spessissimo addosso ai distratti chiacchieroni. O del cancellino che se ti beccava sul grembiulino nero, come quello che indossavo alle elementari, ti lasciava un cerchio bianco durante le battaglie tra i banchi che simulavano le foreste del Vietnam negli anni 60. Giochi di guerra serissimi.

E faccio un salto temporale, con la mia personale macchina del tempo mentale, arrivando ad oggi. Lavorando in un’università avevo notato che alcuni colleghi avevano nel portapenne proprio la matitona dei miei ricordi. Vado subito nella stanza della collega che distribuisce i materiali, penne nastri buste  gomme ed attache, e faccio la richiesta orale. Dopo pochi secondi mi ritrovo anch’io con questo simbolo del potere in mano. Che una cosa è ottenerlo sul lavoro ed un’altra cosa andarselo a comprare. Che bello ora sottolineare le cose che non vanno. Ho subito sottolineato un paio di colleghi, la sedia zoppicante ed il tavolo troppo piccolo, ogni squillo di telefono e l’aria ammorbata che entra dalle finestre. Un rigaccio anche al piccione che ha fatto il nido ed ai piccioncini che sono nati sotto i tubi dell’aria condizionata. Un circoletto attorno ai gabbiani e una doppia sottolineatura al traffico aldilà delle finestre.

Ma il dubbio era il solito: sottolineare in rosso o in blu? Ricordo che gli errori gravi erano rossi. Ora gli stessi sono in blu. Perché è cambiata la procedura? In quanti si attengono alla colorazione vintage? O forse avevo capito male fin dall’inizio e quelli che credevo fossero veniali erano invece errori terribili? E’ strano come uno abbia delle convinzioni e poi si accorga di aver sbagliato tutto, o quasi. E perché non si sottolinea in verde? Comunque la matitona ha un buon sapore. E’ bella cicciotta e comoda da impugnare. Puoi mettere in bocca tutte e due le mine colorate e non ti macchia le labbra. Ma per succhiare il legno dopo averlo inciso con gli incisivi, esce fuori un po’ di vecchia linfa, di quel vecchio sapore di matite masticate come radici di liquirizia. Rimango così con la simpatica matita bicolore in bocca come un corsaro col pugnale tra i denti. Quel rosso potrebbe essere la lama sporca di sangue. L’odore è proprio quello delle matite, come le Giotto o le Caran d’ache, Staedtler, Koh-i-noor o altre primarie ditte… Buon sapore, buon odore e buoni colori. Tutto buono, anche gli orrori da sottolineare, che una volta evidenziati si impregnano del profumo del rosso e del blu.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963