« Svendita autoChe bel tempo fa! »

Libri

Post n°16 pubblicato il 02 Luglio 2008 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

A me i libri piacciono tantissimo, forse troppo, al limite del maniacale. Ma non entro nei bookshop, dato che i libri che mi piacciono non sono quelli che stampano oggi. Ho una stanza piena di scaffalature, fin sopra al soffitto: sono saggi scientifici, tecnici, storiografici, riviste antiche (ho anche fumetti cataloghi romanzi, ovvio... ma mi danno meno brividi se hanno meno di 30 anni).
Mi piace entrare in quei magazzini di libri usati, dove sanno delle mie collezioni e mi mettono da parte tutto quello che ha a che fare con alcuni argomenti che mi interessano. Mi piace l'odore della carta, delle rilegature mezzo staccate, della colla sbriciolata, dell'inchiostro vero, mica delle stampe laser di oggi che tra dieci anni sbiadiranno. Non temo gli strappi muscolari quando mi arrampico o mi abbasso sotto i tavoli per nascondere vecchie edizioni di riviste rilegate. Ho la remota e nascosta paura che un giorno il pavimento sprofondi a causa del peso delle enciclopedie tecniche. Ho il terrore che infidi animaletti possano banchettare con la carta lasciandomi buchi ed escrementi. Ne schiaccio ogni giorno almeno un paio ed ho addestrato il gatto a scovarne negli angoli, inseguirli e dar loro piccoli colpi di zampa per farli fuori. Sotto il letto non ho laniccia ma carta. Solo libri di fisica, ma quelli tra l'800 ed il 900, quando gli scienziati erano veri e curiosi, non come oggi che si vendono alle industrie. Al bagno leggo libri di storia: gli antichi fasti ed il riconoscere vecchie puttanate dittatoriali in accadimenti odierni mi provocano tutto il contrario della stitichezza. Ciò è utile e lo consiglio per la regolarità femminile. Su due sedie che uso come comodini ci sono libri di antropologia perché sapere che l'uomo non è stato sempre cattivo mi fa dormire meglio. Libri strani e misteriosi sono in ordine sui ripiani di legno a seconda di come mi gira. Domani potrei sovvertirlo se solo mi sentissi giù. E non è facile. Gli scaffali sono i posti pù ambiti, e per questo nella loro profondità le schiere di volumi sono posti in doppia ed a volte tripla fila, in verticale ben incastrati o in orizzontale. Sui ripiani più in alto volumi di astronomia con le loro incisioni ed i colori a mano ancora vivissimi risplendono con le loro brossure ricoperte di nomi famosi.  
Ogni giorno dalle bancarelle ne prelevo qualcuno salvandoli dallo smog e dalle intemperie. Una volta a casa li pulisco, spolvero e tolgo le macchie con una gomma, pian piano per non scorticare le copertine.
Se dovessi acquistare i libri nuovi so che allo stesso prezzo potrei, per ogni libro fresco acquistarne almeno 5 vecchi. Aspetto seduto fuori dalle botteghe e so che prima o poi qualcuno si libererà del fardello e potrò comprare dal 50 al 90% di sconto lo stesso volume. Basta avere pazienza.
Ed a volte cadono. Specialmente la notte: non so perché. Forse qualche folletto che vive tra le pagine ingiallite o qualche personaggio lì descritto riprende vita e cerca di uscire urlando "sto stretto!". Forse i fantasmi dei vecchi possessori sono venuti a sfogliarli come quando erano in vita. Così farò anch'io un giorno, forse.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963