« Dalla padella alla braceIl pallone si è sgonfiato! »

Il gatto di Schroedinger

Post n°27 pubblicato il 26 Agosto 2008 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Tra le letture di questa estate, mi sono goduto “L’investigatore olistico Dirk Gently” del grande Douglas Adams.. Word ritiene che la parola “olistico” sia un errore e cerca di trasformarla in “solistico”. Per cui ritengo sia meglio dare la descrizione secondo Adams:

“Il termine olistico si riferisce alla mia convinzione che il punto importante sia la interconnessione di tutte le cose. La soluzione di ogni problema va ricercata nel disegno e nello schema globale. Il rapporto fra cause ed effetti, spesso è più sottile di quanto noi, a una prima e sommaria visione del mondo fisico, saremmo naturalmente portati a supporre”

E poi si passa alla spiegazione dell’esperimento del gatto:

“E’ l’illustrazione del principio secondo cui ad un livello quantico tutti gli eventi sono governati da probabilità… Ad un livello quantico, quindi a tutti i livelli, anche se a un qualsiasi livello più elevato di quello subatomico l’effetto cumulativo di quelle probabilità, nel normale corso degli eventi, è indistinguibile dall’effetto delle rigide leggi fisiche…  Non solo gli eventi a livello quantico sono governati dalle probabilità, ma quelle probabilità non si risolvono mai in veri eventi fino a che non vengono misurate. O meglio, l’atto della misurazione provoca un crollo della forma d’onda della probabilità. Fino a quel momento tutti i possibili corsi di azione aperti, poniamo, ad un elettrone coesistono come forma d’onda di probabilità. Nulla è deciso. Fino a che non viene misurato.

L’idea che sta dietro il gatto di Schroedinger era quella di ipotizzare un sistema in cui si potessero considerare a livello macroscopico, diciamo pure ad un livello di quotidianità, gli effetti di un comportamento probabilistico a livello quantico. Immagina dunque di prendere un gatto e di rinchiuderlo in una scatola che puoi sigillare perfettamente. Sempre nella scatola ci metti un pezzetto di materiale radioattivo e una fiala di gas velenoso. Fai in modo che in un dato periodo di tempo ci sia esattamente il cinquanta per cento di possibilità che un atomo del frammento radioattivo si disintegri e liberi un elettrone. Se si disintegra provoca il rilascio del gas e uccide il gatto. Altrimenti il gatto vive. Cinquanta per cento. A seconda di un cinquanta per cento di possibilità che un solo atomo si disintegri o meno.

Per come la vedo io, il punto è questo: poiché la disintegrazione di un singolo atomo è un evento di livello quantico che non si risolverebbe mai in un senso o nell’altro fino a che non lo si osserva, e poiché non c’è osservazione finché non si apre la scatola per vedere se il gatto è vivo o morto, allora la conseguenza è davvero straordinaria.

Fino a che non si apre la scatola, il gatto permane in uno stato indeterminato. La possibilità che sia vivo e la possibilità che sia morto sono due differenti forme d’onda sovrapposte l’una all’altra all’interno della scatola. Schroedinger propone questa idea per illustrare ciò che riteneva assurdo nella teoria quantistica.

Cosa centra con l’agenzia investigativa? Alcuni ricercatori stavano conducendo proprio questo esperimento, ma quando aprirono la scatola, il gatto non era né morto né vivo, ma in effetti completamente scomparso, per cui mi chiamarono per indagare. Riuscii a dedurre che non era successo niente di particolarmente drammatico. Semplicemente il gatto, stufo di farsi rinchiudere ripetutamente nella scatola e di tanto in tanto di essere gassato, alla prima occasione aveva infilata la finestra. Per me fu questione di un minuto mettere una ciotola di latte vicino alla finestra e chiamare “Bernice” con voce invitante… “Bernice” era il nome del gatto, sai…

Così il gatto tornò al suo posto. Una faccenda abbastanza semplice, ma a quanto pare produsse una certa impressione in alcuni ambienti e poi, come succede, una cosa tira l’altra e tutto è culminato nella brillante carriera che puoi vedere con i tuoi occhi…”

 

Geniale!!!  

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963