« Yellow leavesNotizie cretine dallo spazio »

Tabacco in fumo

Post n°88 pubblicato il 21 Novembre 2008 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Quanti spunti per il blog nelle notizie giornaliere in radio… Ci sono problemi per le coltivazioni d tabacco. L’Unione Europea sta cercando di mettere a posto il settore, con tagli che alla fin fine fanno rischiare il posto di lavoro a 30-35.000 persone del settore in Italia, per i tagli agli aiuti che farebbero calare la produzione dalle 50.000 alle 32.000 tonnellate di tabacco. Mi sembra quasi lo stesso discorso che facevano in Afghanistan o in Bolivia per i papaveri da oppio e le coltivazioni di coca.

Ho il massimo rispetto per tutti i lavoratori, compresi costoro che rischiano la vita a lavorare per la produzione di tabacco. Già, se non lo sapeste, è un po’ tossico, e lo dimostrano le migliaia di morti ogni anno per tumori vari. Io ho fumato per una decina d’anni. Cominciai praticamente il primo giorno del servizio militare, per ovvi motivi, lontano da casa, depresso, sigarette che costavano poco negli spacci… un po’ la storia di chi comincia a bucarsi. E per dieci anni ho continuato, non troppo in verità: una dozzina di sigarette al giorno, che però mi impedivano di correre e fare sport. Durante il footing o le discrete corse campestri, mi fermavo con i polmoni che mi bruciavano. La cosa mi mise paura e semplicemente non comprai più neanche un pacchetto e rifiutai quelle che mi venivano offerte. Non sono una persona con una forza di volontà troppo forte, ma sono cocciuto, e questo per ora mi sta aiutando. e sono quasi 20 anni che non fumo più. Solo fumo passivo ;). Ricominciai a correre e nuotare, ed il fiato non mi si è più spezzato… Poi ho anche fatto la considerazione che tutti i miei parenti che fumavano, purtroppo sono morti (compreso mio padre) tutti tra i 59 ed i 61 anni, mentre quelli che non fumavano (parlo solo degli uomini, visto che le donne sono tutte più che longeve e ci hanno lasciato oltre i 90) stanno viaggiando alla soglia degli 80 e godono di discreta salute. Dato che vorrei arrivare al giorno in cui l’uomo sbarcherà su Marte, il minimo che potessi fare è quello di non fumare, almeno statisticamente dovrebbe aiutarmi. Se poi domani un suv guidato da una ragazza che sta telefonando mi “stirerà” sarà tutta un’altra storia, ma ammazzarmi con il fumo proprio no. 

E se si potessero salvare i lavoratori del settore riconvertendoli magari alla coltivazione di mais o soia o grano o riso? Che problema ci sarebbe? Forse la percentuale di guadagno?

Se prima di mettere al bando le mine antiuomo che ci vedevano come maggiori produttori ed esportatori mondiali avessimo messo come primaria importanza i lavoratori del settore bombarolo? Ma scherziamo? Riconversione, magari per costruire protesi per le gambe fatte saltare in aria!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963