« Notizie cretine dallo spazioComplicità »

Pantere nere e fifa blu

Post n°90 pubblicato il 25 Novembre 2008 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Ogni tanto ci sono delle notizie che si ripetono. Una delle più folkloristiche è quella dell’avvistamento di fantomatiche pantere nere nelle campagne italiane. Ne hanno viste e fotografate al nord, al centro ed al sud. L’ultima in ordine di tempo è quella di Ariano in provincia di Avellino. Un animale quadrupede nero viene filmato dall’alto e notato da qualche persona. Al solito si smuovono troupe di giornalisti alla ricerca della bufala e naturalmente la trovano, anche se fanno di tutto per portare avanti il mito. Infatti come al solito si teorizza su animali scappati dallo zoo, o dai circhi, poi scoprendo che da questi posti non risulta scappato alcun animale, si gettano sul privato collezionista di serpenti e belve feroci, o come in questi ultimi tempi, sul camorrista.

Al solito non se ne esce fuori in quanto quelle poche tracce che si trovano, come orme o escrementi, si vede che sono messe a bella posta da qualche burlone con l’aiuto dei giornalisti, soliti ignoranti, che spacciano ad esempio orme ungulate di cani per quelle di felini, che come anche i bambini sanno hanno le unghie retrattili.

Questo è un argomento che è molto caro ai centri che studiano le leggende metropolitane, nelle quali questa storia delle pantere ricade pienamente. Infatti è molto difficile trovare fonti primarie degli avvistatori. Non si risale a nessuno che l’abbia visto da vicino, ma solo a qualcuno ai quali è stato riferito di averlo visto. E l’animale sfugge nonostante le battute. Le uniche foto o filmati vengono riprese dall’alto, da lontano, sgranate con pochi dettagli. Ma da questi si capisce agevolmente che si tratta di gatti o cani neri. Basta osservare le code ed i movimenti, e quando ci sono, gli alberi nelle vicinanze. I cani si riconoscono dalla coda ampia e pelosa, i gatti per la leggerezza dei movimenti e dal confronto con gli arbusti nelle vicinanze. A meno che si tratti di cuccioli di pantera abbastanza macilenti. Ma si ritorna dopo un po’ di tempo a fotografarne altri. La prossima volta dovrebbe toccare al nord.

Ma perché questo mito? Un animale nero nelle campagne. Forse perché vorremmo credere a posti incontaminati vicino le città? O al fatto che qualche ricco possa non avere cani pericolosi ma addirittura belve sanguinarie? Perché dopotutto siamo cacciatori nel nostro atavico senso della natura. O perché la figura di un camorrista che non vuole si giri nelle sue zone controllate da belve feroci fa parte di un immaginario popolare. O la belva nera raffigura una potenza di carattere sessuale? E’ l’incontro del selvaggio con il cittadino, passando per la campagna. Spesso si trovano pecore sgozzate, e subito si incolpa l’animale misterioso, dimenticandoci spesso dell’esistenza ben più sostanziosa e nascosta di volpi lupi ed orsi. Ad un certo punto spariscono le segnalazioni. Si dice che la pantera sia morta di fame o di freddo, ma non si trova MAI il suo corpo. Qualcuno ogni tanto si vanta di averla uccisa, senza prove ovviamente, e riceve un po’ di pubblicità gratuita. Strano poi che non ci siano più quei cacciatori “buoni” di una volta, quelli per intenderci che hanno salvato Biancaneve o Cappuccetto rosso, che potrebbero essere proprio coloro con l’obbligo morale di salvarci dalla belva. Forse si è capito che i cacciatori non sono buoni, e basta, o forse abituati a sparare coraggiosamente ad uccellini ed animaletti timidi ed indifesi, hanno solo paura…

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963