« EvoluzioneFormula zero »

Servitù volontaria

Post n°142 pubblicato il 16 Febbraio 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Ciò che è cominciato come sottomissione forzata è diventato presto "servitù volontaria", collaborazione nel riprodurre una società che ha reso la servitù sempre più rimunerativa e gradevole. La riproduzione, allargata e migliorata, degli stessi modi di vita, è giunta a significare, con sempre maggiore chiarezza e consapevolezza, la chiusura degli altri modi di vita possibili, che potrebbero eliminare i servi ed i padroni, insieme alla produttività della repressione. (H. Marcuse, Critica della società repressiva)


Ho letto questa frase stamattina, dopo aver pensato a lungo, nel fine settimana, al lavoro. Non nego che ascolto radio in cui si parla di realtà difficili e fortunatamente da me abbastanza lontane. Queste radio dicono apertamente quanto sia difficile un rapporto lavorativo basato sui valori che dovrebbero essere scontati, ma che così scontati invece non sono. Ieri sera vedo il servizio su raitre che parla di fabbriche che chiudono, o meglio mandano a casa in mobilità i lavoratori, per poi riassumerli in nero. Alla fine la cifra del salario sembra la stessa, ma senza contributi ed assicurazione ci vanno a rimettere i lavoratori e lo stato. Non i titolari. Ma scavando scavando pare che non sia neanche tutta colpa loro.
La crisi è cominciata con le banche che hanno fatto le loro schifezze vendendo prodotti fatti apposta per strangolare il cliente e rubargli tutto. Prodotti che avrebbero dovuto aiutarlo proponendo percentuali elevate di guadagno. Questo in tutto il mondo occidentale a partire dagli Usa, e noi copioni subito dietro. Il problema quindi, parlando da ignorante, è che le banche non finanziano come si deve cittadini e artigiani e piccoli imprenditori, mentre ricoprono di oro e saliva i grandi magnati. Il governo, invece di prendere i vari direttori dei direttori di banca e metterli alla gogna, o in carcere, a scelta, cosa fa? Da' aiuti proprio alle banche, inteoria per aiutare a finanziare i progetti di chiu ne ha bisogno. Ma questo non accade più. Al solito che ha bisogno di soldi deve andare dagli strozzini. Che poi se i banchieri fossero meno stupidi, si accorgerebbero che ipoveracci che si rivolgono ai cravattari, all'inizio riescono a restituire una somma che nel bene che vada è vicina al 40-50 per cento dei soldi ricevuti, entro 6 mesi (gli interessi che impongono quei maledetti sono intorno al 10% mensile) poi non ce la fanno più e scattano le tragedie.  Se solo le banche concedessero prestiti intelligenti, credo che andrebbe bene a tutti, meno alla camorra ed alla mafia. E forse è proprio per questo che stiamo precipitando nel baratro economico?
Ma poi che c'entra tutto questo con la frase di Marcuse? Probabilmente nella mia testa qualche minuto fa si è fatta l'associazione tra il ricercare un impiego a tempo indeterminato, che ci sollevasse dai problemi della gestione, che ci facesse sentire parte di una famiglia che ci dia da mangiare e ci curi, prendendosi il nostro tempo e la nostra dedizione. Magari se chi avesse potuto, fosse rimasto nella propria società contadina, quella fatta di fatica, di terra e radici, quella che i nostri antenati hanno portato avanti, che non dovevamo abbandonare per le città e le industrie, forse, ma proprio forse, staremmo tutti meglio.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963