« Dove stiamo andando?Boom di vendite di biciclette. »

Babbo Natale dov’era?

Post n°198 pubblicato il 12 Maggio 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Si avvicina luglio, e con esso, oltre alle agognate vacanze, anche il 40esimo anniversario del primo uomo sulla Luna. Praticamente una vita. Ed il mondo sembra accorgersi solo in momenti di anniversari importanti di quanto fosse stata importante una simile tappa nelle scoperte scientifiche.
Insieme ad amici, importantissimi giornalisti aerospaziali, sono stato invitato a tenere un paio di lezioncine sulla storia della missilistica, dei momenti più importanti nel progresso della propulsione a reazione, nella fattispecie dei razzi. Questo è un mio cavallo da battaglia. L’importante istituto immerso nel centro storico di Roma, ci aveva riservata una mezza giornata a contatto con gli studenti. La prima mandata ci ha fatto incontrare studenti del liceo, con i quali abbiamo potuto parlare con facilità della storia della corsa alla Luna, e delle stazioni spaziali orbitali, oltre che di una breve panoramica di come si progettano e costruiscono modelli di razzi. Come immaginavamo, i ragazzi non erano così interessati all’argomento, e non ce ne siamo stupiti. Anche le domande non erano così intelligenti, e moltissimi erano visibilmente annoiati. Cosa non si farebbe per saltare due ore di lezione.
Poi è stato il turno di terza media e terza elementare. Ovviamente abbiamo dovuto calibrare gli interventi per essere più facili da comprendere. E questo è stato a scapito dei bambini un po’ più grandi. Nel caos più incredibile, abbiamo cercato di portare avanti argomentazioni che potessero risultare intriganti per risvegliare un interesse scientifico nei pargoli. Fortunatamente c’è sempre il discorso dei gabinetti orbitali che risveglia un’attenzione che spesso rimane sopita. Un semplice accenno a cosa potrebbe accadere agli escrementi a gravità zero, ed alle pompe aspiranti nei wc, al solito rilassa e ben dispone ad argomenti più difficili come immaginare quanto potesse essere enorme il Saturno 5, come un palazzo di 36 piani (ed ascoltare la domanda “ma cosa c’era dentro quei 36 piani, è stato emblematico). Qualche filmatino ogni tanto risvegliava i più assonnati facendoli tornare tra noi. Poi, dato che c’erano cappellini e magliette da dare a coloro che avrebbero fatto domande (avevamo dimenticato di specificare “intelligenti”), è iniziata la bagarre per l’accaparramento dei gadgets. Qualche domanda astronomica era d’uopo, e domande filosofiche tipo “chi ha inventato lo spazio?” o “chi ha inventato la Luna?”   
Ma una chicca che ci ha fatto sorridere e fatto capire molto della capacità dei ragazzi di assorbire informazioni che a noi potevano sembrare di secondaria importanza è stata la seguente. Si descriveva il viaggio dell’Apollo 8, il primo viaggio umano verso la Luna. I tre astronauti Borman Lovell e Anders, i primi che abbiano lasciato alle spalle l’orbita terrestre, passarono il Natale nello spazio, leggendo alcuni versetti della Bibbia e facendo gli auguri al mondo intero in diretta televisiva. Una bambina, meritandosi il gadget, chiese infervorata se gli astronauti avessero visto Babbo Natale. Qui la cosa si fa intricata, in quanto i 3 uomini affermarono che sì, Santa Claus esiste, ma ad essere sinceri non dissero di averlo visto, affidando alle prossime spedizioni natalizie il dissolversi del mistero…

Comunque ieri è partito uno Shuttle per rimettere a posto il telescopio orbitale Hubble... Se n'è accorto qualcuno?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963