« Fenomenologia dell'invi...Smilitarizzare il 2 giugno »

Come si costruisce un UFO

Post n°205 pubblicato il 21 Maggio 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Nei giorni scorsi ci sono stati diversi avvistamenti di Ufo a Torino. Ne hanno parlato i giornali ed i torinesi. Subito scattano i confronti con simili avvenimenti in passato ed in altre parti delmondo. Prime fra tutti le flotillas messicane. Si tratta di luci in formazione sparsa che hanno una traiettoria casuale, non intelligente, di colori cangianti dal bianco all'arancione passando per il verde ed il giallo. Tralasciando perdere i soliti che urlano subito all'invasione, passiamo a ragionare sopra le possibili cause. Erano le 23:15 del 2 maggio 2009 quando luci di colore arancione con una strana intermittenza, sembravano muoversi, sparire e ricomparire. il fenomeno è durato una trentina di minuti, assistito da un gruppo di una ventina di persone. Un altro gruppo di una decina di testimoni afferma di aver visto prima una sfera con tragitto da nord a sud, come se fosse un aereo, poi altre 4 sfere gialle/arancioni che seguivano la stessa direzione. Prima erano sparse, poi si sistemarono in fila, scambiandosi spesso posizione. Nessun rumore, ma colori che cambiavano a caso.

Pensiamo di aver capito di cosa si trattasse. Dai movimenti e dall'altezza apparente poteva trattarsi di palloncini o di piccole mongolfiere. Per la luce, non sono lampade o barrette di cyalume trasportate dai palloncini, ma i fornelletti che scaldano l'aria per far salire le piccole mongolfiere o lanterne volanti. Le vendono i cinesi o alcune ditte di materialepubblicitario, se non volete costruirvene una da sola.

Se acquistate un libro di origami, vedrete che si possono costruire da strisce di carta velina, assemblate come spicchi, incollate tra loro con quanto basta di colla vinilica, come per diventare un'enorme zucchina. O un cetriolo geometricamente squadrato. L'immagine del post è tratta da un sito dell'Agesci, ma potete trovare altre informazioni cercando su google con "mongolfiere di carta".

Chiusa l'estremità superiore, nel basso si rinforza con fil di ferro ed un foglio di alluminio. Questo ha la funzione sia di evitare che il piccolo braciere (di solito una scatoletta di latta con ovatta o altro intriso di alcool o petrolio sistemato al centro dell'apertura tramite il filo metallico rigido) non possa bruciare la carta, ed anche per riflettere la luce dela combustione. E le luci che cambiano di colore, a causa del cambiamento di intensità del fuocherello dovuto alla combustione casuale ed al vento, di volta in volta assumono colori diversi, ma sempre nel limite dei bianco-giallo-arancio. In pratica dipende dalla "folata" di vento che riceve il pallone: bianca è una fiamma "tranquilla", poi si passa al giallo se è leggermente agitata e rosso per la fiamma "mossa"... sempre parlando di percezione visiva. Per ottenere una formazione basta farle partire simultaneamente o, al limite, unirle con un filo di nylon che, fnché non si spezzerà, le manterrà vicine e con risultati appariscenti.

Ovviamente sempre il vento muove i manufatti spostandoli qua e là. Si lanciano di notte, sia perché l'aria è più fresca, favorendo l'elevazione della lanterna che contiene aria calda, sia perché la luminosità si può meglio apprezzare. Sono molto comuni nel viterbese dove vengono lanciate in occasioni di feste patronali. E la moda pare abbia attecchito anche al nord. Ma chi sarà stato a lanciarli e perché? Prima o poi qualcuno si farà avanti e spiegherà l'arcano. Forse avranno voluto fare uno scherzo, o forse solo perché erano carini a farsi e vedersi. Comunque qualcuno dice che probabilmente siano state lanciate da un locale non nuovo a queste esperienze.

E purtroppo per noi, l'invasione è rimandata... 

Vedi anche qui: http://blog.libero.it/Kremuzio/9174656.html

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963