« I sogni ed il buon diavoloBulli e purghe »

Fuoco non camminare con me

Post n°302 pubblicato il 29 Ottobre 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Sabato sera stavo tranquillo a casa, o meglio stavo al bagno a leggere un’interessante annata rilegata di una vecchia rivista scientifica. Un articolo sulle radiogalassie aveva catturata la mia attenzione, più o meno comodamente seduto. E’ strano come si riesca a leggere in pace in quelle quattro mura dagli intenti igienici, con spazi limitati ma sostanzialmente chiusi a chiave rispetto al resto del mondo. Probabilmente è l’unico posto della casa dove se sei chiuso a chiave nessuno ti può dire niente. Provatelo a fare in un’altra stanza. In cucina? Quali velenose pozioni o porzioni degne della famiglia Borgia si potrebbero preparare? In camera da letto? Quali peccaminose azioni potrebbero passare per la mente ad una persona convivente che vi trovi chiuso a chiave in camera da letto? In salone? C’è la televisione che sta ricevendo una trasmissione oscena? Una vecchia videocassetta con Cicciolina? Invece al bagno si è liberi di far qualsiasi cosa. Che bello. Neanche ti si viene a chiedere “Cosa stai leggendo?”. Al limite “Sbrigati!”, ma senza troppa curiosità.

Come dicevo, stavo leggendo un intervento presentato ad un simposio astronomico nel 1966 quando il citofono squilla all’impazzata. Impreco contro la sorte che non mi lascia in pace nemmeno quell’ora o due in cui posso star chiuso in volontaria segregazione. Ci metto qualche manciata di secondi per uscire e farmi il corridoio fino al colpevole apparecchio telefonico che mi collega con la strada. Sollevo e sento voci concitate, oltre a nuovi squilli di cicalini provenienti da altri appartamenti. I testimoni di Geova non possono essere, quelli con calma passano al setaccio tutti, ma uno per volta. Penso ai soliti scherzi dei ragazzetti stupidi che si mettono a suonare i campanelli a quattro mani, giusto per rompere le scatole. Ma questi al massimo suonano e sparano un “stoca…..” (non "stocastico" come alcuni sagaci lettori potrebbero capire)  alla domanda di rito “chi è?” al che prontissimi il manuale suggerisce di rispondere  “ficcatelo nel…..” prima che scappino via con la crescita bloccata. Ma no, un paio di  voci di donne chiedevano nervose “c’è fumo nel palazzo... viene da voi?” ohibò, io al bagno non sentivo puzza di fumo, anzi… Ma ora stando vicino la porta di casa la stavo sentendo chiaramente anch’io. Puzza di carta bruciata, tipica puzza, odiata puzza. Faccio una corsa all’altro capo della casa ed apro lo studio, dove tengo le mie annate, i libri, le collezioni, le raccolte di fumetti, quasi tutta la mia carta stampata! Tiro un sospiro di sollievo… Tutto calmo. Ma un momento, se non è qui vuol dire che c’è qualche appartamento sotto di me che sta bruciando, io sto all’ultimo piano, il quinto.

Apro la porta di casa. Un po’ di nebbia mi fa capire che c’è fumo per la tromba delle scale. Sale fino a me. Subito i vicini di pianerottolo escono sentendo il brusio, lo scampanellare e la puzza. “Va a fuoco qualcosa!” mi dice una, “manteniamo la calma” dico io “viene dal quarto piano” afferma con sicurezza. Io mi affaccio alla tromba attaccato al corrimano. Non vedo niente di sotto, ma c’è la nebbia e non si capisce. Dannazione e se fosse davvero al quarto piano? Vedo con la fantasia il pavimento dello studio che si apre ed escono le fiamme dell’inferno pronte a ghermire i miei libri. Maledizione! Urge una decisione di corsa… corro allo studio. Dietro la porta tengo un estintore carico (che volete farci, per i libri sono paranoico), poi vado allo sgabuzzino dove tengo le un paio di maschere antigas, una russa ed una americana, cariche dei loro filtri e sigillate (sulla paranoia della guerra chimica parliamo un’altra volta). Ma poi penso che si tratta solo di fumo di carta, e non c’è rischio per ora, ma le tiro fuori. Corro sul pianerottolo con l’estintore chiedendo dove fosse il fuoco. Siamo quasi 30 appartamenti, e tutti sono fuori indicando il piano sotto a loro, quelli del quarto dicevano che stava al terzo e così via. Capisco che non devo preoccuparmi ma sono ancora pronto a togliere la sicura e schiumare l’ancestrale rabbia del pompiere. A quel punto arriva l’ascensore ed esce una vecchietta che dice con calma “non vi preoccupate, pare che quello al piano terra abbia voluto accendere il caminetto con la carta di giornale, ma dato che la canna non tirava ha riempito di fumo l’appartamento” ed il palazzo… ma quale caminetto? Gli appartamenti non hanno il caminetto, non c’è né posto per i caminetti né canna, a meno che non l’abbia collegata artigianalmente alla cappa della cucina.

Mistero.

Comunque tutto è passato, i miei libri sono salvi e l’estintore è di nuovo al suo posto dietro la porta dello studio. Diciamo che è stata un’esercitazione antincendio condominiale. E pensare che da piccolo avevo velleità incendiarie.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963