« Miracolo a MilanoQuanto costo? »

C'è nulla meno del Nulla?

Post n°334 pubblicato il 15 Dicembre 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Egregi lettori, vi scrivo questa mia per avere, se possibile, la vostra opinione su una discussione piuttosto animata sorta tra me ed alcuni miei amici. Si parlava del “Nulla”.

Ora io affermo, in contraddizione con i miei amici, che il nulla non esiste. Per nulla intendiamo qualcosa equivalente a zero. Essendo niente o “nulla” è già qualcosa. Infatti il nulla per essere nulla deve essere già qualcosa altrimenti non potrebbe esserlo, è evidente. Da una parte poniamo “l’Essere”, dall’altra poniamo il “Nulla”. Ecco il paradosso! Come può il Nulla essere “nulla” se è delimitato o comincia da un punto, e come lo può se addirittura essendo nulla già “è”.

Il Nulla non esiste in quanto è il Tutto che esiste. E’ errato secondo la logica più umana usare il vocabolo “Nulla” per indicare qualcosa cui non riusciamo ad arrivare col nostro occhio o con la mente tanto limitata (e ben lo sappiamo). Il nulla è opposto di vita, di esistenza, di realtà. Se c’è vita, se c’è realtà non può esserci “il nulla”. La realtà esclude il nulla categoricamente. Ammettere il nulla equivale ad ammettere una religione al di là dei sensi che la mente umana non può definire. Esso potrebbe esserci al di là della nostra esperienza, in un mondo soprasensibile, di cui non abbiamo esperienza positiva. Il Foscolo, partendo da una filosofia sensistica e meccanicistica che esclude la vita ultrasensibile, sostiene che alla morte dell’uomo nulla sopravvive. L’uomo morendo cade nel “nulla eterno”. Che cosa poi sia questo nulla eterno egli non lo dice. “Il Cristianesimo invece esclude una tale concezione e prevede la sopravvivenza dello spirito dopo la morte corporale, in un’altra vita soprasensibile che esclude automaticamente la possibilità del nulla”.

Ebbene, egregi lettori, ho così scritto quello che io sostengo e che i miei amici contrastano; nella speranza che facciate conoscere non soltanto a noi, ma a tutti quelli che si pongono questo problema, il vostro parere. Grazie!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963