« Quanti guanti avete riag...Canto stonato di Natale »

Nevica sul riscaldamento globale

Post n°340 pubblicato il 23 Dicembre 2009 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Qualche giorno fa è terminato il summit di Copenhagen tra quelli che contano nel mondo. Avrebbero dovuto mettersi d’accordo sul futuro del pianeta, ed ogni giorno che passa è un giorno in meno. Purtroppo non si parla troppo di quello che accade veramente al nostro pianeta, e questa congrega è avvenuta proprio mentre nell’emisfero occidentale si tremava dal freddo. Sembra strano decidere del riscaldamento del globo sotto la neve, eppure è proprio così. Dobbiamo considerare il fatto che l’aumento della temperatura media nell’atmosfera viene causata da più fattori. Analizziamone qualcuno. L’effetto serra aumenta a causa della produzione dell’anidride carbonica che è il frutto sia dell’inquinamento che della vita animale, in misura inferiore. L’attività umana produce tonnellate di co2 qualunque cosa faccia, e più la tecnologia aumenta il consumo di combustibili fossili, più aumenta l’inquinamento. Questo si accumula nell’atmosfera e trattiene il calore. Il calore viene provocato dai raggi ultravioletti che attraversano lo strato di ozono sempre più scarno, colpiscono la terra e si trasformano in infrarossi, cioè in calore, e questi non escono,ma rimangono intrappolati. Ed aumentano il calore medio. Come in una serra, dove il vetro è trasparente agli ultravioletti e fa rimbalzare gli infrarossi che restano intrappolati. E la serra, con il sole, è calda anche se fuori c’è la neve. Dicono che un giorno quando l’anidride carbonica supererà un certo valore, i vegetali cambieranno il loro modo di vivere, ed invece di prendere co2 e rilasciare ossigeno, faranno esattamente l’opposto, e sarà la fine per la vita animale. Speriamo non sia vero. Le piante comunque sopravviveranno sempre, sono loro le vere padrone del mondo. Ma saranno le specie animali più legate al clima a soccombere.

Ma torniamo a noi. Aumentando la ricchezza dei paesi in via di un sempre maggiore sviluppo, questi si prendono la libertà di inquinare e consumare di più. Certo, mai come gli americani che hanno abusato della loro libertà, finora, e che anche dopo le decisioni di Obama saranno i peggiori inquinatori del mondo. E sono relativamente pochi. Indiani e cinesi sono circa 8 volte più numerosi, e nella loro lotta verso il consumismo, se la vinceranno raggiungendo il consumo degli statunitensi, saremo letteralmente fritti. E su questo si scontrano i governi, tra quote di consumo e di inquinamento e di produzione di co2, tutti vogliono fare il loro comodo fregandosene dei cambiamenti globali. Sono loro i veri terroristi, guidati da istinti di sopravvivenza malati. Come i topi che defecano sulle riserve di cibo una volta che sono satolli, così in nome dei propri agi, stanno rovinando la nostra civiltà. E questo in combutta con una parte della scienza che rimanda in continuazione la “deadline” a data da destinarsi. Per i soldi, ovvio, per il potere, visto che siamo ancora in un’epoca in cui si fanno guerre per il petrolio camuffate da esportazione di democrazia. E per mettere in pratica l’orrore, si costruiscono armi, si consuma, si violenta la natura sempre di più.

Qualcuno spieghi che il freddo che ha colpito alcune parti del mondo è causato proprio dal maggiore riscaldamento, ma non causato naturalmente, come vogliono darci ad intendere alcuni scienziati venduti al potere economico. Maggiore calore vuol dire maggiore energia, e maggiori differenze di temperatura. Queste provocano venti più forti ed un aumento delle piogge, delle tempeste, degli alluvioni, delle nevicate. Masse d’aria molto calde e masse d’aria molto fredde (pensateci, dal caldo di può ottenere il freddo) generano grandinate con chicchi più grossi e cicloni in continuazione. Noi tra breve sperimenteremo sempre maggiori trombe d’aria e piccoli tornado. Niente a che vedere con quegli enormi cicloni che si abbattono sull’America centrale.

E tutta questa energia poi si spreca. Come una grande pioggia non penetra nel terreno a riempire le falde acquifere, così grandi nevicate non ricreeranno i ghiacciai o il polo nord.

Ormai il punto di non ritorno è sempre più vicino. I grandi congressi di capi di stato non servono a niente se non ad aumentare la depressione di chi riesce a vedere aldilà delle convenienze economiche e che capisce che così non si può andare avanti.

http://www.greenpeace.org/raw/content/italy/ufficiostampa/file/cop-successo-fallimento per approfondire gli scarsi risultati del summit.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963