« Farfalle di ferro a mach 2Plastiche tragedie »

L'intelligenza, la felicità e dr.House

Post n°381 pubblicato il 24 Febbraio 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Assistere ad una puntata del dr.House da una parte mi tira su il morale, dall’altra me lo abbatte. Praticamente sono diventato un diagnosta anch’io. Che ci vuole? Per ogni malattia strana che arriva in quelle corsie patinate (saranno ancora così se Obama vincerà con la sua legge sull’assistenza pubblica?) si inizia con una diagnosi che prevede immancabilmente un’infezione causata da cacche di topi e muffe, il lupus ed un cancro al cervello, in sequenza. Poi dopo un’intuizione dell’antipatico luminare l’ammalato guarisce. Ma a parte il tormentone delle analisi fatte a tutto spiano, che se accadesse in Italia licenzierebbero in tronco tutti i medici per le troppe ricerche strumentali, ogni tanto ci sono ottimi dialoghi ed interrogativi su questioni fulminanti, ideologiche ed esistenziali. Ieri ad esempio, il soggetto era un genio dall’altissimo quoziente intellettivo che, a farla breve, cercava di abbassare la sua intelligenza, chimicamente, per vivere una vita felice insieme alla moglie che aveva 91 punti di QI in meno del suo. Della serie: meglio essere stupidi e felici.

Mi ricordano alcune discussioni durante l’ora di filosofia al liceo, in cui, tra l’ontologia, Kierkegaard e Schopenhauer, si litigava sul fatto che potrebbe essere meglio vivere da pecora, ignara del proprio destino, assorta nel vuoto mentale, con l’istinto che ti porta a mangiare bere ed accoppiarti, utile fino in fondo per concimare i campi, fornire calda lana ed un lauto pranzo a base di cosciotto e cotolette. Frutto sicuramente dei primi turbamenti amorosi e di quella che non ci sta, ed anche se le scrivi poesie, preferisce quell’altro più spigliato, allegro e, ahimé, meno “intelligente” (almeno questo era quello che pensavi). Come se l’intelligenza fosse un merito per l'accoppiamento…

Pensavamo che più cose conoscessi, più cose ti avrebbero preoccupato. Quando uno non riesce a dormire, non si dice che “ha i pensieri”? Ma dovremmo anche scindere tra pensare ed essere intelligenti. Dipende forse da quello che si pensa? Non dormire preoccupati da pensieri stupidi è uno spreco di impiego di sinapsi. Però nella puntata di ieri, c’era una punta di verità. Se hai la mente occupata in cose che ritieni serissime, come disegnare una pompa toroidale per purificare gli efflussi di particelle subquantiche in una centrale psicotermica, allora non puoi pensare di portare un mazzo di fiori a tua moglie. Non è cattiveria, proprio non ci pensi. Ma se ci pensassi, allora sarebbe meglio un bel vasetto di fiori vivi invece di un mazzetto di fiori morti. E’ però bello immergersi in pensieri “importanti”, o assumere nozioni, non solo per imparare qualcosa, ma per il gusto di saperle. Come quando mi metto a sfogliare avidamente vecchi libri scientifici, perché mi piace, o come quando mi metto a disegnare o a pensare a come fare qualcosa che mi faccia guadagnare senza fatica. Mi piacerebbe passare ore seduto in un laboratorio a fare esperimenti di chimica o meccanica, senza pensare ad altro che ad inventare qualcosa che con tutta probabilità è già stato inventato da altri. Allora vado all’ufficio brevetti e mi leggo tutti i cataloghi per vedere quello che è stato inventato in passato e risparmiare tempo…

Ma che razza di animale sociale sarei? A volte mi metto seduto comodo, nella penombra, a ragionare sopra al fatto che è tanto bello perdere tempo senza far niente di utile o intelligente. E’ bellissimo fare qualcosa di estremamente stupido, come canticchiare un ritornello osceno o fare i baffi alle foto sui cartelloni pubblicitari. Che ne dite di qualche scherzetto innocente? O solo passeggiare mano nella mano in un prato senza pensare a come piantare quei semi caduti sull’acciottolato? O guardare il tramonto senza calcolare quanti minuti fa è successo dato che la velocità della luce non è immediata? E ci sono più granelli di sabbia in un montarozzo o in una buca sulla spiaggia? E la battigia risponde alle leggi della geometria frattale?

Quanti momenti della mia vita ho sprecato pensando?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963