« Gli esploseniAstrodonne nello spazio »

Gustosi ovetti di Pasqua

Post n°405 pubblicato il 06 Aprile 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

A volte mi sembra di essere in un film di Harry Potter. In particolare durante la scena in cui il maghetto ed i suoi amici mangiano quelle gelatine a tutti i gusti più uno. Niente di tragico, c’è di peggio al mondo, ma vi espongo subito l’accaduto:

I giorni precedenti alla Pasqua, vige qui in ufficio l’interessante e piacevole abitudine di mangiare dolci e salati portati con generosità e copiosità da benemeriti colleghi e, soprattutto, colleghe. Glissiamo sullo splendore della corallina e delle torte pasqualine, sempre gradite, specie durante i periodi post-festivi, più a sorpresa dei prefestivi. Ma quest’anno c’è stata un’esplosione di ovetti di cioccolata. Praticamente come se fosse suonata una sveglia, quasi tutte le colleghe hanno cominciato ad offrire questi simpatici cioccolatini ricoperti di stagnole colorate. La scelta veniva effettuata per colore, che stavolta ha superato in varietà la tavolozza di Matisse. C’era la stagnola dorata, quella rossa, blu, verde, viola, rosa, beige, marroncino, color mattone, gialliccia, rossiccia, bluiccia, azzurrognola, nerastra, bianchiccia, biancastra, bianchina, verdognola, verdastra, verdina, cadmia, plumbea e smarronata. E tutte le varietà tonali ed afone di ogni variazione sul tema cromatico.

Quando arrivano con la bustina di cellophan rigido e semi spaccato per una erronea e violenta apertura, dicono sorridendo “Scegli!” e solo a quel punto noti l’infinità di colori. A quel punto per non far la figura dell’incerto, fai un rapido excursus mnemonico ripescando tra i tuoi ricordi, almeno dell’anno scorso, cercando di abbinare sapori ai colori. Ma una volta era tutto più semplice. Quando i cioccolatini avevano la stagnola blu erano fondenti, rossa erano al latte, gialla per il cioccolato bianco, marroncino al caffè. Già col verde era un bel pensare, visto che era un po’ il colore jolly: al latte o fondente. E c’era anche la gradazione di marroncino che ti fregava, Pensavi fosse al caffè, invece ti capitava nocciola, nocciolina, noce o mandorla. Beh, quest’anno non mi è andata troppo bene. Ce n’era uno alla coccoina. Non so se conoscete tutti quel fantastico odore di colla da sniffare (non quello che usano adesso al toluolo benzene o altro, simil bostik, con il quale ci si drogano sul serio nei paesi poverissimi, che brucia il cervello). La colla bianca coccoina era in un vasetto di alluminio col buco al centro o di fianco dove c’era un pennellino. Ci incollavo le figurine sull’album. Dovevi stare attento a non farla seccare, che poi diventava una massa sbriciolosa tutta trozzi e caccoli e non incollava più. Ma il bello era quel fantastico odore di mandorla, ma non naturale, bensì accentuato e moltiplicato per un fattore variabile alla depressione che avevi nel momento dell’apertura del vasetto. Mi mettevo da una parte e l’annusavo. Il sapore era veramente schifoso. I cioccolatini no, erano buoni, ma quel sapore di coccoina era più che altro un ritorno al passato e non certo un gusto da assaporare con lussuria. Poi mi erano capitati gusti tipo tabacco o mentine o basilico o cipolla, o aglio o pasta aglio e olio, ma senza peperoncino. Ho intuito anche gusti allo scoiattolo, patè, calamari, radio a valvole, pioggia nella brughiera, pino silvestre vidal, matita copiativa, coriandolo (di carta), ginger (rogers), paraflù, inchiostro per timbri, saldature fredde, carta da pacchi, sottolineatura sghemba, guerra stellare, luce calda e olive col martini. Neanche uno al latte o fondente. Avrei anche pagato per uno al caffè. Per fortuna mi è andato meglio delle gelatine sopracitate di potter: i gusti di vomito e caccole erano troppo forti anche per la cucina molecolare.

Speriamo per l’anno prossimo, comunque. Ah! Dicevo che c’era di peggio al mondo, tipo un bell’ovetto al gusto di parrucchino dell’innominato!

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963