« Autocelebration: e sono 500!Maiali »

Tangenziali e videogames

Post n°501 pubblicato il 27 Settembre 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

In teoria dovrebbero essere tangenti alla città, toccarla rimanendo fuori dal suo conglomerato di palazzi, case e piazzette, ma al giorno d’oggi in alcuni punti ci passano attraverso, recintate, con un misero tentativo di ovattamento del rumore, con barriere di plastica trasparente con qualche adesivo che ricordi la silhouette di rondinelle o gabbiani. Oggi se ne parla, visto che vogliono metterci un bel pedaggio, dato che al comune vogliono più soldi. Se almeno si sapesse per cosa farci… Però questi governi, prima tolgono l’ICI, poi vogliono fare il federalismo fiscale senza soldi, e quando si sono accorti di aver fatto delle stupidaggini elettorali, si spremono le meningi per cercare di tirar fuori sangue dalle rape, onde continuare a garantirsi un bello stipendio. E visto che probabilmente, presto ci saranno altre elezioni, abbiamo anche assistito al furore virile del sindaco che vorrebbe andare fare e spaccare con un’auto bomba (alla crema) l’eventuale casello, dimostrando la confusione ed il distacco tra maggioranze, rispetto al buonsenso ed alla logica comune. Immagino facilmente che se riuscissero a mettere il pedaggio, molto traffico si trasferirebbe sulle strade interne della città, allungando i tempi di percorrimento ed il conseguente aumento dell’inquinamento ed invivibilità dei quartieri urbani. Personalmente non vado troppo sul GRA, visto che la mia vita lavorativa si svolge ben radicata ai quartieri del centro, ma spesso mi inerpico per le strade sopraelevate di quella che viene chiamata “tangenziale est”. Più che una strada è un videogioco, se fatta colo motorino.

Per cominciare, avete presente di cosa parlo? E’ una strada metafisica, oggetto di moltissime scene cinematografiche negli anni 70, quando era in costruzione. Immaginatevi alti piloni sui quali una fettuccia di asfalto ti mette, a percorrerla, faccia  a faccia con i palazzi ed il vuoto che da’ su magazzini e depositi, parcheggi e strade consolari. Quanti inseguimenti nei film polizieschi da “Mondezza” alla serie delle città violente, con i vari ispettori dal grilletto facile ci sono stati con giuliette spider e pantere modificate. Giusto per far da contraltare ai classici car crash per le strade di Chicago e Los Angeles d’oltreoceano. Ma alcuni momenti ben più sognanti e fantastici sono in quei due capolavori che furono “uccellacci ed uccellini” dove Totò, con Ninetto ed il corvo, discorrono sulla vita, in cima a quegli spezzoni di strada in costruzione, dalla quale, sotto ed in lontananza puoi osservare pezzi di campagna romana che furono. Oggi puoi vedere tutt’altro.

O quando il ragionier Fantozzi si cala dal terrazzo fin sull’asfalto per acchiappare al volo l’autobus che lo porterà in ufficio, o anche il terribile “102 nero delle collinari”. Quel terrazzino c’è sempre, ma non ci ho mai visto né Ugo e tantomeno la signora Pina affacciati. Anzi, la porta a vetri è ben chiusa, e forse murata visto l’aria poco salubre che spira in quei dintorni. Nemmeno inseguimenti, visto il perenne stato di intasamento a causa dei lavori in corso. E qui comincia lo stato di videogioco: Immaginate due colonne di auto che si muovono, quando posso, a passo d’uomo, ed i motorini sono costretti a sfilare in mezzo a loro ad alta velocità, sfiorando con le ginocchia portiere e specchietti. La maggior parte degli automobilisti si mette ordinatamente a destra se stanno sulla fila di destra ed a sinistra se su quella di “sorpasso”. Almeno coloro che sono abituati a stare in fila su quella striscia viaria. Altri invece, specie quelli con i suv, si mettono in mezzo, come se riuscissero prima o poi ad incunearsi in spazi di 60 centimetri, come facciamo noi cascomuniti. Ovviamente si beccano improperi e maledizioni, oltre a roboanti vaffa da parte di quelli che hanno scooteroni più costosi. Sei costretto comunque, se hai due ruote, a dimenarti bilanciando accelerazioni discese e risalite, stando sui 50-60, per non beccarti le solite maledizioni che dovrebbero essere di default indirizzate a chi se ne sta seduto nelle quattroruote.

Esperienza da provare, specie se sei verso la fine, ormai vicino a S.Giovanni, quando nella discesa finale, ti sembra di vedere con la coda dell’occhio spostare una tendina nell’appartamento più famoso della zona. Ma non vedi neanche Mariangela. Solo il vento, purtroppo.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963