« Lo sapevamo già...Aria di rivoluzione »

Cinema in lutto

Post n°546 pubblicato il 30 Novembre 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Oggi avrei voluto parlare esclusivamente di Leslie Nielsen, uno dei miei attori preferiti, morto un paio di giorni fa, ma la notizia si è accavallata con quella di un grande del mondo del cinema, il regista Mario Monicelli. Tristi giornate per il cinema, tristissime giornate per chi nelle pellicole cercava quel tratto amaro, comico e surreale che in pochi sanno regalarci.

Di Monicelli sappiamo tutto, anche se alla memoria si saltano subito i film pietre miliari come quelli con Totò, guardie e ladri, i soliti ignoti, la grande guerra, l’armata Brancaleone, amici miei, un borghese piccolo piccolo, il marchese del Grillo, parenti serpenti, per dire solo quelli che mi sono più piaciuti. L’apoteosi del comico, per non essere cinofilo, l’attribuirei ad “amici miei” più che a Brancaleone o “guardie e ladri”, ma tutti questi capolavori sono frammisti ad una tristezza di fondo, ad un’amarezza che sembrava portarsi dentro trascinato dalle delusioni della vita, che andrebbe presa comunque come un bel gioco.  Come i film si esaurivano nella tristezza che dà e non dà speranza, la mancanza di speranza è sembrata toccare gli ultimi momenti del grande regista.

Ce ne vuole per gettarsi da un balcone, guardare disotto e scavalcare e volare per quei metri che non riesci a goderti volando. Ci vogliono pochissimi secondi per terminare la vita. Non è come quella richiesta di attenzione che sono le pasticche ingurgitate come se fossero mentine. Fai un salto ed è finita. E deve essere struggente l’attesa di un cancro che ti divora, anche se a 95 anni ci vuole del tempo ad esaurirti, tempo che non si vuole aspettare quando ti senti stanco. Ma bisogna starci all’interno di una mente che probabilmente avrà ritenuto di non aver avuto più niente da dire. Ma forse l’idea dell’eutanasia potrebbe essere stata presente da tempo. Un uomo pubblico, famoso, un artista, nella nostra civiltà non avrebbe potuto andarsene, magari con un’iniezione, nel modo in cui avrebbe voluto lasciare il mondo. Figuratevi quante trasmissioni, interrogazioni, dibattiti, prese di posizione, scioperi della fame avrebbe causato una simile scelta resa pubblica o appena trapelata.

Meglio gettarsi di sotto, senza troppi problemi etici che potrebbero disturbare gli ultimi giorni di vita.

Per Nielsen è stato diverso. Probabilmente era più attaccato alla vita. Non ci da’ l’idea di un uomo triste e stanco. Se n’è andato per una polmonite, classico malanno da anziani  Mentre nel primo vedevi tristezza dalle sopracciglia basse, dalle parole secche ed austere, del secondo è il sorriso interrogativo che ti viene in mente. La fronte corrugata che ne sta escogitando una delle sue, prima di fare il solito evento catastrofico con un esito positivo.

E’ il comandante John Adams, dell’incrociatore spaziale C-57-D nel film “il pianeta proibito”, che spara contro il mostro di Id con la pistola a raggi. Mezzo Gordon e mezzo Buck Rogers, ma non te ne accorgi subito di una sua statura interpretativa, che probabilmente non c’era. Ti accorgi dilui solo rivedendolo “ma è il dottore dell’aereo più pazzo del mondo!”. Ragazzi quello è stato un capolavoro vero e proprio, dove le gag assurde si susseguivano in un crescendo da far male a furia di ridere. Una figura epica, riproposta poi nella serie della “pallottola spuntata”, dove il serio pasticcione professionista ne combina innocentemente una dopo l’altra. Probabilmente si tratta di un personaggio che ai nostri giorni può non essere gradito secondo i canoni attuali della comicità, ma rimane comunque, per me, una vetta nell’intrattenimento.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963