« L’ultimo bungabungaDancing geek to geek »

Come in un film di Bunuel

Post n°556 pubblicato il 15 Dicembre 2010 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Vi ricordate la scena finale del film “il fantasma della libertà”? Quella con il primissimo piano della testa di uno struzzo mentre di sottofondo si odono grida e spari di una fantomatica guerriglia urbana? Beh, mi sembrava di aver vissuto questa scena ieri pomeriggio.

Me ne sono andato sulle rive del Tevere, al solito posto, sotto i ponti, in un bell’angolo assolato, dove arrivano attutite le voci dei turisti, i rumori del traffico ed il vento freddino. In cambio ritrovi l’odore dell’acqua, le grida dei gabbiani ed i pensieri che si ritrovano liberi di rimbalzare tra le meningi.

Mi siedo sull’argine e tiro fuori il pezzo di pizza. Osservo quel battello che ormai sono settimane che sta sbattuto addosso al ponte, osservato a vista da stuoli di vigili e protettori civili. Con la curiosità di sapere che cacchio stanno facendo. Sono giorni e giorni che li vedo sulla strada e sui ponti a fare la guardia a matasse di corde funi gomene pronte come Pecos Bill, a prendere al lazo la Luna, o puramente ad evitare che la carcassa si muova. Già pare che una sia affondata, e l’altra fracassata sui piloni chiude il 33% del flusso dell'acqua. Col risultato che la corrente sbatte e crea un vortice dalla parte opposta accumulando sabbia su cui stanno facendo il nido le anatre. E i gabbiani strillano.

Ma ieri a coprire le urla dei pennuti ed il mio masticare pallido ed assorto sento delle cortesi esplosioni e dei fumi che si innalzano sopra i bastioni. Penso ai lacrimogeni e mi aspetto di sentire l’odore acre cipolloso che ti fa gonfiare gli occhi. Ma non arriva puzza o fumo. Solo mortaretti a fare da colonna sonora della protesta studentesca contro il ducetto di questo misero ventennio. Dalla mia prospettiva vedo le punte della bandiere che sfilano, il vociare degli slogan, i fischi ed il profumo del fiume. Anche il sapore della pizza al rosmarino, ma è tutta un’altra suggestione.

Ho ancora un’ora e mezza di pausa… che faccio? Mi unisco alla protesta. Rifaccio di corsa le scale sporche di sabbia e rifiuti, attraverso il ponte bloccato da auto civetta e scorgo una marea di ragazzi variopinti sotto bandiere rosse che sventolano quel poco che concede loro il vento. Mi sento ringiovanire di 30 anni…

Ma le differenze ci sono. I manifestanti urlano slogan diversi, e quelli più anziani sembrano tutti intellettuali. Indossano giacche di velluto hanno occhialetti tondi, sciarpa scura, non rossa, e giornali sotto il braccio. Gli studenti indossano capi firmati e sembrano una reclame di moda sportiva. Non tutti fortunatamente. Molti bevono birra e superalcolici. Un camion trasporta un carico di casse, nel senso di altoparlanti da discoteca, che emettono a palla musica da rave party. Molti saltano e mostrano lattine e bottiglie semivuote. Non sono molotov che si possono bere. Il DJ o quel che sembrerebbe il capo, urla sapientemente proteste e richieste a ritmo di musica. Penso a Jovanotti ma avrei voluto pensare a Claudio Lolli. Aspetto che si allontani perché quella musica non mi piace, e mi immetto anch’io nel fiume umano a dare la mia ingombrante, inutile presenza nel suo lento scorrere. Sono tanti, siamo tanti. La metà di loro fotografano, l’altra metà sembra si metta in posa. L’atmosfera è sorridente tra il “facciamo casino” e l’alticcio, ma lo scontento si taglia col coltello, e non c’è odio come vogliono farci credere. Anch’io tiro fuori una bottiglia, ma è mezzo litro di yogurth greco da bere, anche se una birra me la farei volentieri. Nessuno rolla canne o passa spinelli accesi. Strano. Tiro fuori il cellulare e scatto qualche foto anch’io. Purtroppo non ho dimestichezza col bluetooth e le immagini rimangono nella memoria telefonica e spero non marciscano.

Mi faccio l’ora e mezza che mi rimane prima di timbrare il cartellino pomeridiano, a guardarmi intorno, a sentirmi parte del branco, a manifestare bonariamente. Arrivano le voci di quanto accaduto in parlamento dove continueranno ancora a "non fare". L’elicottero fa rumore antipaticamente sopra i palazzi, sopra le nostre teste. Qualche ponte dopo giro a sinistra ed oltrepasso il fiume avvicinandomi all’ufficio. Non c’è traffico, sembra un sogno con pochissime auto. La gente cammina o va in bicicletta. Sono in pochi a lamentarsi tra quelli che incontro e la maggioranza di essi inveisce contro la maggioranza degli altri ed i venduti che si sono prostituiti all'utilizzatore finale. Forse stiamo sulla buona strada.

Il battello oggi è ancora laggiù addossato al pilone. Coloro che lo osservano poggiati al parapetto fanno alacremente il loro lavoro pronti a qualcosa che non so, come nel "deserto dei tartari". Il traffico è tornato lo stesso prenatalizio. Nessun elicottero, ed il film di Bunuel ha già da tempo mostrato i titoli di coda.

 http://www.youtube.com/watch?v=KCt9EY1Q97U&feature=related  dal minuto 10 in poi… 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963