« Le conseguenze dell’amoreCi sono bombe e bombe »

Salagadula

Post n°604 pubblicato il 23 Febbraio 2011 da kremuzio
 
Foto di kremuzio

Cantava la canzoncina che ho in testa da qualche giorno. Forse vorrò far sparire qualcuno con questa antica formula magica. Chissà se funziona meglio delle vecchie parole di Dante come “papè satan, papè satan aleppe”. Sembrano più carine e meno demoniache. Ma quale sarà il significato intrinseco di queste strane parole, forse potremmo chiederlo a chi se ne intende. Ma non riesco a trovare molti dati a suffragio di una mia ipotesi. Su un Harry Potter si rispolvera la parola “gadula”. In francese dicono “Salagadou, la menchikabou”, mentre in inglese la frase non cambia. O meglio in italiano nel film di Disney (Cenerentola per chi non ricorda) era “salagadula megicabula” con la “e” della pronuncia originale, scritto “magicabula”.  I tedeschi dicono zalacatula mecicabula pipitipopitipush, ma non fa lo stesso effetto… mi sto divertendo ad ascoltarla nelle varie lingue che rischio di trasformarmi in topo Gigio.

Non ha niente a che vedere con l’antica “abracadabra”, ma proprio niente con questa parola evocativa dal significato nascosto. Forse esoterico, ma sicuramente magico, dall’aramaico significa “io creerò come parlo” e questo contenuto la spiegherebbe tutta sull’uso della magia nella storia della scienza. Ma altri accennano ad una risonanza araba che significherebbe “fa che le cose siano distrutte”, per cui esattamente il contrario della prima spiegazione. Una maledizione vera e propria.

La traduzione italiana della canzoncina afferma che “fa la magia tutto quel che vuoi tu” e quindi ritorniamo al concetto creatore di cose. Come Mary Poppins che faceva e non disfaceva, come tutte le fate buone fanno. Ma a lei bastava schioccare le dita per mettere a posto una stanza o risolvere qualcosa. Molta prestidigitazione ed illusionismo messo in campo dalla maga con l’ombrello. Magari avrebbe potuto anche dire “sim sala bim” ma sarebbe stato bruttino. Quest’ultima frase è stata il titolo di un film di Stanlio ed Ollio con l’accento sulla seconda “a” (salà), del 1942. E c’è di mezzo un illusionista. Interessante. Però, ecco che ritorna la parolina “sala”. Ha a che vedere con il sale? Il sale è la sostanza, l’intelligenza. Ma a ben cercare, proprio il film del 1942 è la citazione più antica che si riesce a trovare sulla rete. Non da prendere per oro colato, ma è un buon punto di partenza.

Eppure possiamo pensare ad una frase che riguardi la magia bianca. Nel cartoon, la fata Smemorina trasforma i topi in paggetti e cavalli, la zucca in carrozza, e crea quasi dal nulla il vestito dell’orfanella Cinerilla. Dalla cenere ai fasti. La cenere come risultato di una trasformazione esotermica, come l’araba fenice che rinasce dai propri resti. Una novella Circe che modifica gli uomini di Ulisse trasformandoli in porci. Mi sto divertendo mettendo in fila tutte queste cose. Le scarpette però l'ha fatte troppo larghe.

La parola sarà latina, italiana o swahili? Ma come ho fatto finora a non interessarmi dell’etimologia di queste accozzaglie di lettere?

Forse il segreto sta nel non interessarsi dei significati ma lasciar fruire le parole musicalmente, come il solito mantra, nel cervello, sintonizzarsi sulla musica cosmica delle sfere e lasciarsi trasportare dalle onde della forza della corrente universale. Anche porompomperoperò o supercalifragilistic eccetera, o ciripiripin che bel bocchin, che siano canzoncine dei garibaldini o di streghette maliziose, la cosa non cambia. Ci di deve sedere tutti insieme davanti ad un focolare, ci siano o meno le salsicce sulla fiamma, ad occhi chiusi, creare una catena ed evocare, fosse anche yog-sothoth, pazuzu o campanellino, o la fata carfagna, o addirittura la perfida maga magò.

http://www.youtube.com/watch?v=sW7uuk3AqFU

Bibidibobidibù a tutti.

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963