« Rapporto mensile dal pia...Mancato relax »

Diapo party

Post n°614 pubblicato il 09 Marzo 2011 da kremuzio
 

Facciamo finta di essere negli anni ’80. La coppia di amici che sono appena tornati dal viaggio di nozze in Thailandia, mi invitano a casa loro per un pomeriggio diapo. Di cosa si tratta? E’ semplice… ci si mette in salotto con pasticcini e bibite, comodamente dopo i saluti di rito e l’attesa dei ritardatari e delle loro scuse, e si apparecchia la sala. Proiettore di diapositive sul tavolinetto basso e telo acquistato per l’occasione sistemato sul suo treppiede ad una certa distanza. La pila di caricatori è poggiata sulla credenza vicino il portafrutta pieno di cioccolatini. Comincio a scartarne uno (di cioccolatino, non di caricatore), mentre tra una battuta e l’altra i padroni di casa innestano il primo caricatore dopo aver acceso la lampada fortissima che inizia a proiettare un rettangolo luminoso un po’ sghembo sul telo argentato. Il macchinario ronza per la ventola che porta via il calore dal bulbo potentissimo, riscaldando l’ambiente. Fortunatamente è inverno.

Si spegne la luce in sala, inizia la proiezione. Lancio un’occhiata agli altri caricatori. Sono tanti, troppi.

Con un tatlac tatlac si susseguono le bellissime immagini di templi abbandonati nel bosco incantato, di alberi secolari, di vecchietti rugosi e terreni rossicci. Molto bello, ma sai già che tra una battuta e l’altra, sprofondato nei puff d’ordinanza, si passerà un po’ di tempo in allegria, prima, e con noia, dopo, e pensi a quanto sarò costato sia il comprare tutti i rollini e poi svilupparli. Ma come Dio vuole, poi finisce e te ne torni a casa con gli occhi e la testa piena di immagini esotiche.

Trent’anni dopo, vado a trovare altri amici, e tra patatine e birre, ecco che tirano fuori un laptop ed un paio di dvd. Faccio un rapido conto e mi preoccupo. Sono stati in Vietnam e mi devono far vedere le foto che hanno scattato. Con la coda dell’occhio, mentre aprono le cartelle, vedo il numero delle immagini salvate. Sono migliaia. Ho un mancamento che supero prendendo al volo una manciata di patatine alla paprica e spegnendo l’arsura con una Ceres gelata. La luce ambientale rimane accesa, dato che non c’è il bisogno di spegnerla, e con rapide cliccate del mouse le foto si mitragliano come se fosse un filmato. La costosa fotocamera ad alta risoluzione ha dato il meglio di sé impressionando le schedine di memoria per tutto il viaggio. Ma dopo mezz’ora non ce la faccio più. Le foto sono molto belle, e la vita sui corsi d’acqua vietnamiti è insopportabilmente interessante dal punto di vista cromatico e naturale. Agli anziani rugosissimi sembra che manchino gli stessi denti, osservando i loro sorrisi senza dentiera, mentre sono accucciati sulle loro barche in posizioni per me impensabili.

Ormai ad ogni viaggio si riprendono migliaia di foto, da alcune molto interessanti e belle, alle altre, migliaia, inutili e brutte. Questo è dovuto all’abbassamento dei costi ed all’aumentata confidenza con le apparecchiature elettroniche digitali. Ma che palle però… E subito ti infili del tunnel senza uscita dei backup, delle copie di sicurezza, della ricerca di dove andarsi a far stampare le foto su carta. Quando hanno tirato fuori i cd, ci hanno abbindolati col fatto che questi supporti sarebbero durati in eterno o quasi, ma all’atto pratico abbiamo imparato a nostre spese che questi economici supporti, capaci di contenere migliaia di preziose immagini, si rovinano. A volte si ossidano sui bordi dopo un paio di anni e non vengono più letti. Amara sorpresa, e chissà se le stampe dureranno di più? Mi ricorda quella barzelletta di quell’ufficio che prima di bruciare tutti i documenti vecchi, ne fa prima una fotocopia per il protocollo.

Anche se le immagini sono interessanti, però che stress restare a guardarle per non offendere il fotografo. Una volta in pizzeria un amico appena tornato da un viaggio in America, mi sforna un laptop con milioni di particolari di razzi e tute ed apparecchiature ripresi dal museo dello spazio, quello dove un giorno mi chiuderò e butterò la chiave… Però non ce l’ho fatta a dirgli che venti foto ravvicinate fatte ad ogni pulsante della capsula Mercury potevano sembrare eccessive… Anzi erano sicuramente troppo. Fortunatamente poi arriva la pizza ai funghi porcini, e l’olio potrebbe essere pericoloso per la tastiera… Ma eccolo come per incanto tirar fuori il listato del sistema operativo del computer dell’Apollo 11. Lui è peggio di me, e comincio a schizzare olio porcino mentre azzanno una fetta di pizza… Inutilmente…    

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=9975683

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
birramoretti_m
birramoretti_m il 09/03/11 alle 12:20 via WEB
Altrettanto fatidica la battuta di chi gestiva il macchinario: "Aspetta, ce n'è ancora una che è la più bella di tutte, fa spisciare!", per poi scoprire che - ta-tlak! - accidenti, è venuta nera...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/03/11 alle 12:30 via WEB
E così tutta nera era proprio la più bella di tutte... :(
(Rispondi)
massimocoppa
massimocoppa il 09/03/11 alle 13:06 via WEB
non ho mai capito il senso di questi stupidi rituali. Perché mai vogliono infliggere foto e filmini di matrimoni, viaggi e cazzi vari?! io non lo faccio con nessuno! però spesso siamo anche noi che ci mettiamo nei guai. Infatti se non fai vedere le foto di qualsiasi cosa, prima o poi qualcuno ti dirà: "ma e le foto non ce le fai vedere?". come direbbe alberto sordi: "'O vedi che semo cojoni?"
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/03/11 alle 14:57 via WEB
Se fossero foto della vacanza ad Ostia, farei finta di avere un improvviso mal di denti, ma se si tratta di Angkor o Hanoi, posso fare il sacrificio, per un massimo di 100 foto, poi svengo... :(
(Rispondi)
loneydoll
loneydoll il 09/03/11 alle 13:48 via WEB
... con me andresti bene, al massimo qualche foto con il telefonino :-) è anche vero che così non rimangono ricordi o prove, tranne che nel cuore :-)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/03/11 alle 14:58 via WEB
Di quelle che dal telefonino non escono più? Di quelle che non si capisce niente per quanto sono buie o di quelle fatte nei bagni di villa Grazioli? :)
(Rispondi)
 
 
loneydoll
loneydoll il 09/03/11 alle 16:35 via WEB
ti dirò, la prima che hai detto...
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 09/03/11 alle 16:45 via WEB
Uguali alle mie allora!
(Rispondi)
giordyart
giordyart il 09/03/11 alle 22:25 via WEB
per non parlare di quando ti appioppano le foto del matrimonio o della crociera fatta in viaggio di nozze....du pallazze incredibili, ma io un rimediuccio l'ho trovato, ecco, è un tantino drastico ma funziona: ho fatto una selezione molto ''selettiva'' degli amici e, indovina un pò? li ho eliminati quasi tutti...ahahah.. notte kremù ;)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 09/03/11 alle 23:31 via WEB
Altro che drastica... sei stata terribile! Potevi minacciarli di fare altrettanto, tipo 100 foto al cagnone in varie posizioni e farle digerire per vendetta ai vecchi amici! 'notte Patrù!
(Rispondi)
Manu_ciao
Manu_ciao il 10/03/11 alle 08:10 via WEB
Quello che è successo a te è un classico... Purtroppo! È la cosa più pallosa che ti può succedere. Un pò come quando "l'amico X" ti invita a casa sua, e tu già sai cosa ti aspetta... Un album 70x100 dello spessore di una 20ina di mm. che dovrai vedere dalla prima all'ultima pagina e soffermarti anche per esclamare di tanto in tanto "ma che bellaaaa questa foto!!!".
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/03/11 alle 11:05 via WEB
Ah, le foto... quelle dei matrimoni o delle vacanze, ma se non altro, di solito quelle sugli album sono scelte tra le migliori... se non altro...
(Rispondi)
only4words
only4words il 10/03/11 alle 10:43 via WEB
vedi? c'è un perchè mi limito a far vedere ad amici al massimo 5 foto della mia pargola. che a me sembra interessante anche quando si soffia il naso da sola.. ma ricordo torture analoghe a quelle descritte ed applico rigorosamente il precetto "non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te"...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/03/11 alle 11:06 via WEB
Una santa! :)
(Rispondi)
cinciagio
cinciagio il 10/03/11 alle 11:10 via WEB
già...troppe foto ma quando sei lì, in un posto bellissimo,vieni colpito dalla sindrome dello scatto ^_^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 10/03/11 alle 11:13 via WEB
Vero, ma io quando scatto molte foto, non costringo gli altri a vederle! :)
(Rispondi)
anga
anga il 11/03/11 alle 10:19 via WEB
Sono arrivata alla battuta giusta, è quello che penso anch'io. Non faccio altro che rivederle, le nostre foto, per accendere i ricordi, ma lo faccio in completa e deliziosa solitudine. Kremu, fantastico post! :)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 11/03/11 alle 11:16 via WEB
Solitaria! Che poi non riesco mai a condividere i ricordi se sono proprio miei... Anche per non avere pericolose non-conferme :(
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963