« Fierezza ed orgoglio?La festa del riuso »

Poveri vecchi TV

Post n°277 pubblicato il 24 Settembre 2009 da kremuzio
 

Che tristezza vedere vicino ai bidoni dell’immondizia quei televisori da non troppi pollici abbandonati senza ritegno. Ogni giorno ne vedo uno quasi nuovo affacciarsi sui marciapiedi tra scatoloni e buste maleodoranti. Sembrano nuovi, ancora puliti con lo schermo scintillante che riflette i raggi del sole. Pochi cani di passaggio azzardano il marcamento con poche goccioline gialle. Anche loro ne hanno rispetto, forse più dei proprietari, forse perché si sentono accomunati nella squallida sorte che potrebbe anche giungere loro durante le vacanze.

E quale brutta fine faranno? Non appena passa uno degli zingari deputati al meritorio riciclaggio del rame, questi spaccherà la plastica per mettere a nudo il tubo catodico o cinescopio. Poi con una martellata spaccano il collo del tubo e si prendono quello che si chiama giogo di deflessione, ovvero un cestello fatto di fili di rame fitti fitti. Il tubo essendo sottovuoto, implode e seppur non proiettando schegge di vetro tutt’intorno, lascia in giro pezzettini taglienti e particelle di fosforo, che possono essere pericolose per gli animali che rischiano di ferirsi le zampette.

Ma spesso questi televisori sono ancora buoni per l’uso. E si possono usare o per vedere ancora quelle tv private che spesso sono migliori delle tv nazionali, addirittura più libere con le notizie dei loro telegiornali, o anche, se proprio volete, comprate un decoder, visto che quei rottami che vedo, hanno la presa scart.

A questa presa potete sempre collegare un lettore di DVD, o il decoder satellitare, anche uno free, o il videoregistratore. Che se poi aprite bene gli occhi, vi accorgerete che a parte il piccolo schermo, questi apparecchi funzionano meglio degli LCD. Sono più nitidi e luminosi, e svolgono egregiamente al loro scopo. E continuiamo per capire cosa farci invece che buttarli… Attaccateci uno di quei videogames antichi se non c’è la scart, e rivivrete vecchie atmosfere giocose. Poi mi sa che non c’è altro da farci. Uhm sì, se il mobile è abbastanza grosso, potete svuotare voi quello che c’è dentro, mettere un vetro al posto dello schermo e fare un terrario, dove metterci serpentelli iguane e bacarozzi. O ci incastrate una piccola vasca per un piccolo acquario con pescetti piccolissimi. O tanti fiori o piante carnivore, o un semenzaio. Imbottitelo e diventerà una cuccia per gatti ogorafobici. O porcellini d’India. Allevamento di tarme? Metteteci del legno. Per i lombrichi o le formiche, basta la terra, umida o asciutta a seconda. Le termiti no, non conviene. 

Aldilà degli utilizzi allevatori, con i vecchi mobili tv, un quadretto o un presepio, o un teatrino per i bambini o un diorama storico. Metteteci bottiglie di liquore e cioccolatini, una dispensa per la pasta o un contenitore per la farina, per gettarci l’immondizia elettronica o come custodia di un piccolo tv lcd.

O sennò regalatelo, portatelo a qualche comunità che magari li spediranno in Africa o in altri posti dove potrebbero continuare a funzionare egregiamente ricevendo notizie un po' più libere delle nostre, e di sicuro più serie, senza aumentare l'entropìa.

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=7718502

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
blu_dada
blu_dada il 24/09/09 alle 17:36 via WEB
Kremmmmmmm!!! Prima di finire di leggerti ... pensavo già alle cose che poi ho letto. Mi spiego meglio, abbiamo avuto le stesse idee, ma non è che io ho copiato le tue, mi sono venute in mente prima di finire di leggerti. Lo sai che io mentre leggo, penso, mentre scrivo, penso... o è il contrario? Boh!
;-)
Mi era venuto in mente anche una specie di deposito per i vecchi televisori, un po’ come quelli per le auto. Così, se si vuole, si va là e si compra un bel televisore funzionante, ma a buon prezzo. O, che ne so... un pezzo di ricambio. ( è possibile?) Comunque bravo per le tue osservazioni. C’è troppo spreco in giro. Si compra il nuovo, quando il vecchio è ancora... NUOVO!
Va bene tutto, ma un televisore come contenitore per la farina o la pasta, non mi piace tanto.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/09/09 alle 09:34 via WEB
Carissime Blù e Dadà, le idee sono sopra una nuvola, in un metamondo dove poi cadono a pioggia qua e là, e se non si ha il parapioggidea giusto, ti colpiscono la testona. Un po' come il cappello pensatore di Archimede... Chi lo mette pensa.
(Rispondi)
kimty
kimty il 25/09/09 alle 00:07 via WEB
Grazie di questi fantastici consigli. L'ultimo è il piu' fattibile per me, ma se per caso non ci riuscirò mai ad attuarli, per un sacco di motivi misteriosi,per ora mi ha fatto credere di .riuscirci E dico sul serio. Un saluto (*:*)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/09/09 alle 09:38 via WEB
Volere è potere... Se leggerai il prossimo post, avrai altre idee per come fare... e non solo quelle!
(Rispondi)
unionjackmi
unionjackmi il 25/09/09 alle 08:52 via WEB
Io il mio l'ho comprato 11 anni fa e non ci penso nemmeno di buttarlo. Gli usi alternativi tipo la cuccia del gatto a casa mia sono improponibili: il mio Shatzy necessita di morbido, caldo e strategico. Le sue cucce sono 1 di protezione quando ci sono stranieri per casa e 1 all'ingresso dove il suo percorso standard giornaliero pappa-toilette-cuccia si riduce al minimo. Tieni presente che il mio gatto aspetta a fare i bisogni in bagno se questo è occupato e se scappa a qualcuno ti guarda come per dire: VAI TU MA SBRIGATI. Figurati se lo mettessi a dormire in un posto dove è come se fosse a Big Brother Cat, esposto al pubblico ludibrio!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 25/09/09 alle 09:41 via WEB
Credo che gli piacerebbe... ci sono un sacco di negozi che hanno un angoletto in vetrina colonizzato da un peloso animaletto ronfante. Una volta ce l'avevo anch'io una gatta nera pelosissima che stava sempre nella vetrina del negozio di mio padre, e serviva anche come reclame. Le donne passavano, la vedevano ed entravano, e lei era contenta di tutte le attenzioni aldilà ed aldiqua del vetro. Inoltre con un occhio aperto osservava la vita scorrere in strada, stando al sicuro.
(Rispondi)
 
 
unionjackmi
unionjackmi il 28/09/09 alle 14:58 via WEB
Shatzy non approverebbe mai. Ieri ho rifatto il letto, l'ho lisciato come una gomma da asciutto da formula uno. Mentre stavo cucinando Shatzy ci è salito, ha fatto tre sgommate, ha lasciato chiare impronte delle sue zampine (talmente chiare che Grissom non avrebbe neanche dovuto usare il calco in gesso per scoprire il colpevole)e se ne è andato nella cesta all'ingresso. Passo e gli urlo: SHATZY PORCO IL MONDO! Sguardo annoiato stile: CHEVVUOI? (Come il lupo cattivo di Shrek). Shatzy non sale sui davanzali, Shatzy non va sul balcone anche se la prima miglioria durante la ristrutturazione della casa nuova è stata lo sportellino per permettergli di uscire e prendere il sole al 1° piano rialzato. Shatzy non mangia il branzino al sale riscaldato, come il resto della famiglia ma appena sfornato sì. Shatzy è un gatto di m...a, viziato da far paura. Shatzy ha istruito Yoda. Shatzy ha fatto l'uovo e la gallina. Per lo meno se li è mangiati, ma freschi e da allevamento a terra.
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 28/09/09 alle 15:53 via WEB
Penso che la summa teologica sia la seguente: Shatzy è un gatto, punto. Per lo più incavolato per il nome che gli è stato appioppato. Forse avrebbe preferito essere chiamato Rodolfo o Miaurizio o "Il terrore della settima luna" o il kafkiano "K". Prova a chiederglielo...
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963