« Intrappolato in un cimiteroPinocchio ed il grande occhio »

La pennichella scientifica

Post n°305 pubblicato il 03 Novembre 2009 da kremuzio
 

Ogni tanto, alcuni ricercatori scientifici rispolverano il mito della pennichella, sanissimo intrattenimento del dopo pasto. Consigliano di fare un riposino durante la pausa lavorativa per poi lavorare meglio. Ed auspicano che i datori mettano a disposizione strutture dormitorie per la bisogna. Ma quello che al giorno d’oggi è un lusso aspramente ricercato e desiderato, quando ero bambino mi risultava un vero e proprio oltraggio alla mia voglia di vivere.

Non è che mi veniva imposta durante i lunghi pomeriggi invernali, quelli in cui dovevi studiare, fare i compiti, annoiarti… No! Mi veniva indicata come unica cosa da fare dopo i pranzi durante le vacanze, proprio quando mi andava di digerire giocando con una palla o a pingpong, o quando volevi andare ad unirti alle bande di amichetti che non erano costretti a “riposare”. Ho capito ben più tardi quanto per gli adulti fosse bello ed importante e rigenerante farsi una bella seppur breve dormita. Venivo costretto quasi con violenza, rinchiuso nella grande camera fredda che dava sulla spiaggia. Dal di fuori veniva il rumore del mare e sul soffitto non so per quali rimbalzi, vedevo i riflessi del sole sulle onde, e quelle sottili linee ondulate ed ondulanti disegnavano ellissi e sinusoidi come le figure di Lissajous sull’oscilloscopio. Andavano a ritmo, ben sincronizzate col rumore del mare, tra una parola lontana ed un dialogo ad alta voce, ed un mangianastri che suonava un disco di Gianni Morandi o di Celentano. Fantastici anni ’60, quando non volevo dormire.

E sentivo anche il vociare degli amici, liberi, che sulla spiaggia stavano giocando a pallone. E maledizione, io lì al fresco che portavo la sabbia nel letto che mi scartavetrava. Magari avevo ancora il costume umido, anch’esso dotato di sabbia interna. A volte le fettuccine al ragù con un casino di burro che faceva mia nonna facevano i loro porco effetto. Magari le cucinavano apposta per farmi addormentare e 35 anni dopo mi provocavano i calcoli nella colecisti. Tutto per farmi dormire il pomeriggio. Ed allora malvolentieri mi addormentavo, e come precursore delle pennichelle future, prendevo gusto a dormire, calcolando anche che facevo bei sogni, che purtroppo adesso non ricordo, e mi risvegliavo intontito verso le 17, con un mal di testa che mi si portava via dal dolore. Emicranie che mi trascinavo dietro nei pomeriggi e che ahimè mi impedivano di colpire il pallone di testa per evitare rimbombi e rimbambimenti che dovevano durarmi fino al giorno dopo anche dopo aver preso inutili pasticche di Cibalgina.  Questo poi ho capito perché… perché mio padre senza pennichella non sapeva stare, e dato che io ero una delle fonti maggiori di rumori nel raggio di 200 metri, dovevo essere messo a tacere.

Mio padre e la pennichella erano un tuttuno. Veniva apposta a mangiare a casa quando non c’era traffico, proprio per rintanarsi una mezzora a letto. Poi quando il traffico non era più sopportabile, si chiudeva dentro il negozio durante l’orario della chiusura e si addormentava su di una comodissima sedia a sdraio con il giornale aperto sulla faccia. E iniziava a russare dopo 1 minuto. Al mare invece si era comprato una scomodissima amaca che metteva all’ombra, dove faceva veramente freddo anche a Ferragosto, e così appeso si copriva interamente con una copertina per evitare i disturbi delle mosche. E come alla corte del Marchese del Grillo, non appena iniziava a russare si doveva star zitti.

Ed oggi mi vengono a dire che si farebbe bene a fare brevi sonnellini durante la pausa di lavoro, che cervelloni… Ma dove? Ogni tanto provo a buttarmi in terra in laboratorio, o in aule vuote, o sul cartone in biblioteca, ma prima o poi suonerà il telefono in un orario in cui nessuno dovrebbe osare chiamarmi, e mi rovina il tentativo.

E mi rimane il sabato, visto che la domenica si deve prendere il sole… Ma di sabato ci sono i testimoni di Geova e quelli che devono mettere la pubblicità in cassetta, che il diavolo se li porti! E il citofono suona, ed il telefono squilla per avvertirmi che ci sono buone opportunità di sconti sui surgelati nella mia zona, al che rispondo che possono prendere tutto il congelatore ed infilarselo dove fa caldo.

Ahhh la pennichella, ci volevano proprio i ricercatori per riscoprirla…

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=7932337

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
kora69
kora69 il 03/11/09 alle 15:29 via WEB
mi e' venuta voglia di una pennichella;)
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/11/09 alle 15:38 via WEB
ZZZZZZZZZzzzzzzzz.......... Eh?
(Rispondi)
marhia40
marhia40 il 03/11/09 alle 17:21 via WEB
ho davanti a me l'espressione di mio padre .... Dopo aver mangiato...via di filato a fare la pennichella e non si discuteva...andava lasciando tutto in tavola e basta! "e per gli anziani funziona così" perchè in realtà credo sia una sorta di bisogno un richiamo di aiuto... il fisico che ne sente il bisogno "mangiato troppo e mangiato pesante?"... anche...è probabile Oggi se mi addormentassi dopo il lavoro sarei fritta, i numeri a cui sottopongo alla partita doppia impazzirebbero onde per cui il pasto leggero..è d'obbligo! mio padre faceva il portalettere, biciclettava ore e ore erano altri tempi, altre necessità. Ciao!
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/11/09 alle 17:49 via WEB
Metti a nanna anche i numeri! E per la partita doppia un bel letto matrimoniale ;) Ciao!
(Rispondi)
 
 
marhia40
marhia40 il 04/11/09 alle 00:27 via WEB
ahi ahi...caso mai pennichella in letto singolo sigh sigh :(
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 04/11/09 alle 11:45 via WEB
Ma... devi dormire o che... ;)
(Rispondi) (Vedi gli altri 1 commenti )
 
 
 
marhia40
marhia40 il 04/11/09 alle 16:05 via WEB
ops :P
(Rispondi)
blu_dada
blu_dada il 03/11/09 alle 17:24 via WEB
Krem, sei stato sublime! Leggevo sorridendo. Descrizione dettagliata e ridanciana delle pennichelle forzate. Ma quando ti ho visto buttato sui cartoni, o a terra nei laboratori...ridevo come una pazza! A me non hanno mai fatto fare le pennichelle forzate. Però mi ricordo che quando andavo a scuola dalle suore, dopo pranzo, ci obbligavano a mettere la testa sul banco per il riposino. Che tortura atroce! C’era una suora che mi faceva paura quando diceva:” Tutti testa sul banco e occhi chiusi!” Se ci penso , mi vengono i brividi anche adesso. :(
Ciao Krem, ottimo post.:)Ma aggiungo che i peperoni prima di venire da me...non li mangiare più!Mangia qualcosina di più soave, così se ti fai una pennichella non ti viene il mal di testa.
^-------------------^
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/11/09 alle 17:53 via WEB
Ah, tapina, andavi al doposcuola. Dovevi reclinare la testa anche per favorire la digestione del sughetto da refettorio, uguale a tutte le latitudini da Gianburrasca in poi. I peperono li mangio sempre prima di entrare nel tuo blog così poi mi sturo per benino con quelle frasette soavi che mi massaggiano ed accoccolano. In peperonis veritas! Ciao Dadà...
(Rispondi)
elbirah
elbirah il 03/11/09 alle 19:01 via WEB
io donerei tutte le pennichelle del mondo per far cominciare la mattina due ore dopo o_o
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/11/09 alle 19:12 via WEB
Io invece scambierei la capacità di addormentarmi dopo pranzo con quella della notte... Ma come si fa?
(Rispondi)
carlysimon
carlysimon il 03/11/09 alle 20:06 via WEB
a te è andata anche bene. io di pomeriggio la pennichella la dovevo fare nel lettone tra nonno e nonna che facevano a gara a chi russava più forte, fagotto, controfagotto e ogni tanto una bella cornamusa quando a nonno gli cadeva la dentiera di sopra su quella di sotto; e nemmeno ti potevi muovere, senno li svegliavi...ora, che dormirei dalle ore otto alle ore otto (sempre A.M.), di domenica, l'unico giorno utile per aggiungere un paio d'ore alle sei canoniche (e non perchè la vecchiaia avanza e si dorme meno), la signora del piano di sopra attacca alle sette con quel maledetto Folletto che una di queste domeniche vado su e ce la strozzo, col Folletto. E poi dò la colpa alla fatina del bosco.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/11/09 alle 22:32 via WEB
Teribbbile... però anch'io avevo un orrendo segreto. Alcune notte le passavo anch'io nella stanza dei nonni, fortunatamente in un lettino a parte, senza lapresenza di dentiere, ma mio nonno usava non andare al bagno di notte, ed aveva un "vasone da comodo" sotto il letto, che fortunatamente usava mentre dormivo profondamente. Povero me... Salutami la fatina che potrebbe essermi utile ogni tanto!
(Rispondi)
morganael
morganael il 03/11/09 alle 21:35 via WEB
fondamentale per evitare il mal di testa post pennichella è dormire il giusto tempo che non è uguale per tutti,si deve imparare ad addormentarsi a comando o quasi e provare i tempi,quando sitrovano quelli giusti il riposino diventa davvero rigenerante e salvifico...ma non vale per i bambini eheh
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 03/11/09 alle 22:34 via WEB
La pennica può essere una droga! Inizi e poi se non ti sai limitare sei rovinato... E non prendiamocela con le cattive compagnie. il sonnellino deve essere sacro e solitario!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

Esperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perezBrasilseguro
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 66
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963