Creato da mpt2003 il 11/11/2008

parlodime

una specie di diario, di pensatoio, di stupidario..........insomma la mia vita

 

« divertissement.........cambio stagionale »

......

Post n°584 pubblicato il 18 Ottobre 2011 da mpt2003

 

 

                                               (se pigi sullo stivale puoi anche cantare)

 

 

colgo l'invito di occhiodi volpe di fare da staffetta per "fratelli d'italia"...

 

dico subito che io mi commuovo a cantare l'inno "fratelli d'italia "perchè mi fa
sentire in compagnia di persone che sono come me , che nel mio immaginario
vogliono quello che voglio io e dopo che ho sentito il discorso di benigni a
sanremo mi vedo anche il soldato in trincea che canta sommessamente pensando a
quanto gli costa e gli è costato poter cantare questa canzone-
Questo per dire che quando canto l'inno non mi sento vicina solo a chi
in quel momento lo canta  con me, ma a tutti quelli che hanno fatto sì che io
lo potessi cantare. E li ringrazio, perchè  hanno fatto tanto.

Io non ho difficoltà a sentirmi sorella d'italia, abito al centro, le mie figlie hanno parenti lombardi  (brianzoli per la precisione) , i parenti di mia madre erano
del sud, ho fratelli che lavorano sparsi per lo stivale e sono curiosa di conoscere chi
mi sta intorno e che condivide con me questo periodo storico , mi trovo bene o
male con le persone indipendentemente dalla loro origine e dove esse si trovino, il discrimine non è il luogo, ma il modo di pensare e il modo di agire.

Ho un pò più di difficoltà a capire chi intende dividersi da questo concetto
unitario e sbandiera oltre che bandiere diverse origini diverse che in qualche
modo giustifichino questo sventolio.e mi riferisco al concetto di Padania.

Mi piacerebbe dirglielo  a questi signori, magari mentre sono in festa e
innalzano l'ampolla , così li trovo tutti, che si stanno sbagliando...non c'è
un origine comune che giustifichi la loro presa di posizione: il nord non ha
mai avuto una comune storia che giustifichi una comunanza che vada oltre la
posizione geografica, non è stato mai un unico popolo  e non vedo perchè
dovrebbe esserlo adesso. 

 E se proprio si vogliono dividere  almeno non ci raccontassero
la storia dei celti.  Dicessero "noi abbiamo le industrie possiamo lavorare
di più e non vogliamo dividere la nostra ricchezza con voi che le industrie non le avete "anche se poi siete voi che lavorate da noi........ma questa è un'altra storia.

 

 

 

    "FRATELLI D'ITALIA" passo la staffetta a Esplosione6, a Marion e a Stradanelbosco che faranno un post nel loro blog. Grazie!

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/difficiletrovare/trackback.php?msg=10719820

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
nuvolettacn
nuvolettacn il 18/10/11 alle 10:26 via WEB
Io la canto con le mie piccole...fantastica...
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 13:08 via WEB
è bella questa interpretazione vero?:)
 
simona1808
simona1808 il 18/10/11 alle 11:19 via WEB
Quoto in toto ^__^ L'inno cantato e spiegato da Benigni..beh da pelle d'oca.Un abbraccio @@@Simona**
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 13:08 via WEB
Non avevo dubbi che tu mi seguissi;)) un saluto grande@@@@@@@@@mp
 
Zero.elevato.a.Zero
Zero.elevato.a.Zero il 18/10/11 alle 11:21 via WEB
Dall'Alpe a Sicilia,
Dovunque è Legnano
Ogn'uom di Ferruccio
Ha il core e la mano
I bimbi d'Italia
Si chiaman Balilla
Il suon d'ogni squilla
I Vespri suonò.

. . .

Son giunchi che piegano
Le spade vendute
Già l'Aquila d'Austria
Le penne ha perdute.
Il sangue d'Italia
E il sangue Polacco
Bevé col Cosacco,
Ma il cor le bruciò.



Non sono leghista ma, non so tu, sono certamente celta, di quei galli buoi e senoni che non a caso hanno lasciato a Senigallia il loro sigillo nel nome della città. Poi sono arrivati i romani, quelli degli Imperatori e quelli dei Papi, e prima e dopo di loro gente di ogni schiatta e di ogni provincia, che ha transitato il suolo dello stivale per contendersene la potestà: tutti questi sono il mosaico dell’Italia e del suo popolo.
Raccolgo la perorazione di Massimo d’Azeglio quando dice che sono ancora da fare, in buona parte, gli italiani, credo sia necessario un disegno diverso da quello centralista, proprio per i tanti colori e sapori che sono i nostri connazionali. Vedo che paesi di lingue diverse come la Svizzera, o di etnie differenti come gli Stati Uniti, fondano nel federalismo la forza delle proprie diversità ed accarezzo la Costituzione, che esprime il Credo più bello del mio sentirmi cittadino, considerando con speranza il divenire dell’Art. 5.
Nell’inno di Mameli invece non ci riesco a entrare, è un inno di guerra e di odio, dove la diversità è pretesto di conflitto e non la ricerca di una armonia più ampia e, credo anche, più bella.
Oltre tutto pare proprio un inno leghista :)
 
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/11 alle 12:32 via WEB
celti nn ce ne stan da nessuna parte , in italia ... ci sn stati x trecento anni duemilacinquecento anni fa , in una piccola area dove già da molti secoli stavano liguri , etruschi e veneti ... e poi quell area x altri mille anni è stata popolata da latini e italici , longobardi , goti , etc ... e poi x altri mille anni le componenti maggiori si sn incrociate e moltiplicate ...
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/11 alle 12:37 via WEB
nn più che se al sud s invocasse una identità minoica , in iraq babilonese , in israele sumera :)))))))
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 13:27 via WEB
Probabilmente sono celta nel senso che dici tu, infatti la città in cui abito è stata fondata dai Galli senoni nel quarto secolo avanti cristo e questo sta a significare una volta di più che il nostro stivale è stato un insieme di dominazioni che hanno caratterizzato il suo divenire e che hanno scorrazzato lungo lo stivale arricchendosi e deprendando le terre, tutte le terre dello stivale non solo alcune Per quanto riguarda l'articolo 5 della costituzione mi trovi pienamente d'accordo, ". La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell’autonomia e del decentramento". Per quello che ricordo , l'articolo 5 della costituzione riconoscendo la repubblica una e indivisibile non accenna agli stati federali di cui massimo esempio sono gli stati uniti d'america ai quali accennavi tu, e anzi mettendo in primis "una ed indivisibile" tende proprio a sottolineare questa caratteristica alla quale teneva molto ( tant'è vero che la costituzione non si può cambiare con una normale legge). Indubbiamente l'attenzione alle autonomie locali è possibile venga rivista e attuata in modi più conformi ai tempi , ma se puntiamo, come tu dici, a veder realizzato il dettato dell'articolo 5, non possiamo non focalizzare l'attenzione anche alla prima riga del testo e tener fede ad essa Concordo in pieno con quello che ha detto il tuo omonimo, massimo d'azeglio, gli italiani sono da fare e lo dimostra anche il fatto che stiamo qui a parlare d'italia *_* Sai non ho mai pensato a fratelli d'italia come un inno di guerra, anch ese non è escluso che si cantasse in quelle occasioni, ho sempre pensato ad un inno che era stato scritto per sentirsi uniti anche se poi per fare questa unità si è dovuta far la guerra. cosa molto comune purtroppo:(
Grazie del tuo commento*_*. mp
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/11 alle 13:50 via WEB
palepoli è stata fondata l VIII sec avanti cristo , dai greci di pithecusa (ischia) e , a un paio di km , neapoli da quelli di cuma ; nel bellum palepolitanum i romani alleati ai neapolitani conquistarono palepoli , e la città è stata di lingua greca fino al ducato medievale !!!.... IO MI SENTO PALEPOLITANOOOOOOOOOOOOOO ..... ah ah ah ...
 
Noneraunsogno
Noneraunsogno il 18/10/11 alle 12:15 via WEB
Io non so cantare, purtroppo, e l'unica canzone che ricordo è una vecchia ballata per un Certo Pinelli, non proprio celto, ma neanche di questi parte. Anche io sono un Certo, della tribù dei Certuni e, purtroppo, non ho mai dimenticato il volto di certi fascisti che canticchiavano stringiamoci a coorte il giorno che io, per caso, sanguinavo dal naso. Chissà che volevano dirmi, con quelle parole Innate! Che cantino le loro canzoni, tanto si sa che le nostre sono più belle.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 13:31 via WEB
E' vero quando eravamo giovani quei signori(?) cantavano fratelli d'italia, come se solo loro potessero dirsi italiani. Era una cosa che per tanto tempo mi ha impedito di ascoltare quella canzone e anche io ho cantato altro, però mi scocciava, perchè io mi sentivo italiana e non mi sentivocome loro e sentivo che mi avevano rubato qualcosa. Allora ho pensato che permettere che loro la cantassero e permettergli pure di far uscire il sangue dal naso a te( non ti conosco, ma come rappresentante dei Certuni sì*_*) era troppo...ho iniziato quindi a cantarla , all'inizio con paura per essere mal interpretata, poi man mano sempre più orgogliosa, perchè cantandola io ,che non ero come loro, mi riappropriavo di una cosa che era mia. Non bisogna regalare niente , secondo me, e soprattutto la nostra identità. :) un abbraccio e un saluto a quel certuno che sanguinava dal naso.
 
   
Noneraunsogno
Noneraunsogno il 18/10/11 alle 19:54 via WEB
Era un bel naso il mio, e il rosso sanguigno mi donava, poi con gli anni è rimasto solo un ricordo e una cicatrice dentro, perchè da Certunia, partirono in molti verso altri lidi e verso altre canzoni. Io l'ascolto, non ne vado pazzo, anche se per questa terra darei le mie sette vite che dovranno fiorire. Grazie comunque, e io ne approfitto so che la cantano in molti e così mi do arie da stonato. Ciao, e se può servire sono disposto a cantarla, omettendo, quel fatidico " stringiamoci a coorte" (questione di naso o, meglio, di feeling) Sera partigiana e antileghista stile chi non salta o è Trota o è un Bossista.
 
     
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 22:00 via WEB
Il rosso è il colore della passione e penso tu ne avessi tanta per arrivare a "farti" uscire sangue dal naso e non ho problemi a credere che ti donasse. Credo anche che sarebbe bello vederti cantare, in genere io dico che sono stonata quando non ricordo i passaggi e che mi sto commovendo quando ho un calo di tono dovut o a note "prese" male, semmai fatti venire un attacco di tosse quando arriva la "coorte" e passi direttamente al versetto dopo, sperando sia meno truce il ricordo e ti permetta di cantarla tra alti e bassi fino alla fine. Sì stasera serata all'addiaccio, e per farla un pò più calda, con la scusa del freddo arrivato, proporrei un bel bicchiere di vino rosso...crea ambiente e il canto viene meglio...sembra anche aiuti con la memoria. ciao! mp
 
     
Noneraunsogno
Noneraunsogno il 21/10/11 alle 01:19 via WEB
Commento che giunge in ritardo: le bottiglie di vino sono vuote e i colpi di tosse non riescono a nascondere i passaggi romani della canzone, in compenso posso dirti tranquillamente che non era per il naso rotto che me l'ero presa, ma per il zaino che imbtrattarono con svastiche e croci uncinate, ridendo come iene. Cambiamo argomento, adesso, aspettiamo il vino cantando. Notte
 
     
mpt2003
mpt2003 il 21/10/11 alle 11:28 via WEB
Spero che il tuo naso rotto non ti abbia impedito di tirarglielo quello zaino sulla testa....ma almeno era pieno di cose pesanti?..guarda andavano bene anche libri, quelli in testa fanno male!!!sì è meglio che cambiamo argomento se no mi arrestano per istigazione alla violenza ! ciao! mp
 
francy_62
francy_62 il 18/10/11 alle 12:27 via WEB
Sono di corsa... solo un saluto al volo e poi torno! Cra cra cra.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 13:32 via WEB
aspetto tempi più calmi allora!:)) ciao!
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/11 alle 12:41 via WEB
bel post emmèppì :) la pianura padana ha trovato dei giullari che dopo aver accentrato tt le leve economiche del paese , privandone le altre regioni , ora invoca la secessione :)))) vorrei sapere che faranno se noialtri cominciamo a nn comprare più i loro prodotti :))))))
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 13:37 via WEB
Grazie, ho faticato un pò a farlo ma ho portato avanti la staffetta:)
non so cosa faranno se noi non compreremo i loro prodotti, mi piacerebbe si capisse che siamo una nazione unica e che certi discorsi non hanno nè capo nè coda.......se non fosse che è una frase troppo usata vorrei dire che siamo "un'unica famiglia".....;)))
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/11 alle 13:53 via WEB
un tal menenio agrippa , durante le lotte tra plebei e patrizi , espose un famoso monologo :))) diamine , lo capirono tutti ... ;)
 
     
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 14:02 via WEB
se si trova qualcuno che lo dice e si fa sentire...potremmo anche ricorrere ad esso......non era male...anzi!:))
 
mymuse77
mymuse77 il 18/10/11 alle 12:44 via WEB
..anche io . anche io mi commuovo . ....e siccome a volte trovo stupido commuovermi per certe cose davanti alla gente ... preferisco non cantarla..
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 13:37 via WEB
pensavo la cantassi solo a casa...:))
 
   
mymuse77
mymuse77 il 18/10/11 alle 14:44 via WEB
sotto la doccia . cosi' non mi sente . se non l'acqua che scorre .
 
     
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 14:56 via WEB
anzi qualche tua stonatura potrebbe essere presa come un ingorgo dell'acqua.......bell'idea:))
 
     
mymuse77
mymuse77 il 18/10/11 alle 15:07 via WEB
oops mi hai scoperta. ...
 
     
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 15:08 via WEB
;)) e già!!!
 
anotherday
anotherday il 18/10/11 alle 12:54 via WEB
ripasso a leggere da casa...per ora un salutino :)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 13:47 via WEB
prendo il salutino al volo e lo ricambio:))ciao!
 
gioia58_r
gioia58_r il 18/10/11 alle 12:55 via WEB
sorella? sì mi ci sento sorella, sono orgogliosa della ia Italia, e guai a chi me la tocca...e se vai all'estero, la fratellanza l'unione è sentita, non ho incontrato nessun padano in Australia, ci saà qualche motivo, no? buongiorno ...e scusa il ritardo
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 13:49 via WEB
:)) indubbiamente quando si è fuori dall'italia si pensa all'italia nella sua interezza senza indugiare in campanilismi come capita qui......:(
scusa il ritardo di che? io sto facendo il cambio stagionale e non ti dico come sto messa:)))
 
mia.euridice
mia.euridice il 18/10/11 alle 15:01 via WEB
Sono in Terronia. Ma per me non è un problema. Sono "loro" che vogliono che lo sia.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 15:02 via WEB
Io ad essere un pò terroncella mi diverto pure :)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/11 alle 15:03 via WEB
quel canto è stato scritto da un giovane , morto a roma nel 1849 , nella repubblica romana , quella che è l iliade italiana , un epopea di politica e di gesta , che solo la poesia può comunicare .... e vennero lì da tt italia , e i settentrionali scrissero pagine indimenticabili x assicurare l italia a roma , x sconfiggere il papa ladrone , x costruire una unità che si sognava da secoli e secoli ....:)))) l inno è universale xk invoca la libertà x tt i popoli soggiogati agli imperi di allora , nn solo x i lombardo-veneti sotto l austria ( gli altri italiani avevano stati indipendenti ! ) .. la libertà dei popoli e delle nazioni , nn certo quelli delle partite iva nè quelli di tremila anni fa .... :)))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))))
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 15:07 via WEB
grazie per la spegazione dell'inno...........un canto di libertà!:)
 
   
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 18/10/11 alle 16:16 via WEB
liberté , fraternité , égalité .... valori di sinistra , questa destra nn è liberale ma neo-feudale ... :((((((((((
 
     
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 21:34 via WEB
non è un bello spettacolo:((((
 
ciparla
ciparla il 18/10/11 alle 17:36 via WEB
Da cittadina italiana forever che non cambierà mai la cittadinanza per nessun motivo al mondo ma che ha scelto di mandare affantastico l'Italia e andare in altri luoghi a vivere posso dire che ... beh, ovunque si vada esiste e si sente un senso di appartenenza che resta forte e sempre presente. Poi... beh, sono reduce da una cena (tremenda) di qualche settimana fa con italiani (conosciuti qui a Creta) che abitano in Svizzera e... devo dire che gli italiani non sono tutti uguali quindi non mi sento sorella di TUTTI gli italiani ma figlia dell'Italia si, per sempre!! Bacioni mp!!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 21:36 via WEB
in effetti sì, a volte ci sono parentele nelle quali ci si riconosce con difficoltà...come in tutte le famiglie:))) ciao! bacione anche a te:)
 
acetosella5
acetosella5 il 18/10/11 alle 19:31 via WEB
Ma sai, come in tanti altri casi storici, il sangue è diverso solo quando non serve ai propri scopi e ai propri arricchimenti. Il sangue di quelli che muoiono sul lavoro, anche se viene da altri meridioni, è utile molto di più di quello autoctono. Non c'è niemte di reale in tutta questa storia delle divisioni, a parte il comodo. Poi ovviamente, per i polli, si ammanta tutto di ampolle e stracciamenti di bandiere, ma sono bluff. Meno male che c'è un sacco di gente che canta con commozione l'inno, anche s ecerte volte questa Italia ci delude.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 18/10/11 alle 21:42 via WEB
Sì per fortuna c'era un sacco di gente che cantava e cercava di credere in questa italia così deludente e che forse li ha delusi ancora un pò di più*_*.
Se a morire sono gli altri e se non li hai messi neanche in regola e come se non li avessi assunti....se poi sono stranieri e non c'è nessun familiare che li viene a cercare è come se non fossero morti. Vedi che vantaggi?
 
Nues.s
Nues.s il 18/10/11 alle 22:40 via WEB
Va....che anche loro ultimamente, hanno i loro bei problemi all'interno. Chissa' che in quell'ampolla si asciughi la loro...'preziosissima acqua' (...)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 19/10/11 alle 08:07 via WEB
dici che si sta evaporando?....anche questa potrebbe essere un'eventualità da prendere in considerazione....:)
 
   
Nues.s
Nues.s il 19/10/11 alle 12:10 via WEB
...:)
 
     
mpt2003
mpt2003 il 19/10/11 alle 12:14 via WEB
....:)
 
alfazulu31
alfazulu31 il 18/10/11 alle 22:57 via WEB
Guerre tra contrade, ladri di polli, siamo ancora qua con la Padania da una parte e dall'altra quelli che rispondono "se noi del centro" "de Roma" "del Sud"...scaramucce intanto il resto rotola...qualcuno ha già smesso di comprare i nostri prodotti da un pezzo, non se ne è accorto nessuno? Bartali c'aveva ragione 60 e passa anni fa e manco era un politico era uno che pedalava, ammazzate se pedalava...La staffetta deve fare "il giro del mondo...in 'meno' giorni possibile"...ciao mpt
 
 
mpt2003
mpt2003 il 19/10/11 alle 08:10 via WEB
Probabilmente sono guerre tra contrade ma comunque perdendo tempo in questo non si guarda, come dici tu e condivido, il nocciolo della questione che è quella che tutto rotola e non si riesce più a prendere il bandolo della matassa......a patto che di matassa si possa ancora parlare.....hai ragione tu, Bartali pedalava, qui spesso ci si perde in chiacchiere e non si combina niente di giudizioso...ciao alfazulu:))
 
gioia58_r
gioia58_r il 19/10/11 alle 08:58 via WEB
buongiorno MPaola allora siamo sorelle...di letto, ed in questo caso il letto è la nostra bella Italia^_^
 
 
mpt2003
mpt2003 il 19/10/11 alle 09:03 via WEB
buongiorno gioia! si siamo sorelle di italia......:) a volte penso che si potrebbe fare una fratellanza di caffè...sai quanti parenti ti ritrovi!!!!:))) ciao!
 
nnsmettodsognare
nnsmettodsognare il 19/10/11 alle 11:14 via WEB
non è che loro hanno le industrie e i soldi, ecc. ecc. è che i soldi ce li hanno rubati all'epoca e continuano a fare in modo che al sud non arrivino, e se arrivano, vanno nelle mani sbagliate ... è tutta una combutta per tenere il sud sottomesso
 
 
mpt2003
mpt2003 il 19/10/11 alle 11:16 via WEB
si lo so....è una storia che va avanti da troppo tempo e della quale sembrno non ricordarsi nè sapere:(
 
belf9
belf9 il 19/10/11 alle 20:42 via WEB
Mi trovo completamente d'accordo con te. Sono un italiano dell'Italia meridionale e non vado a guardare i campanili, ma solo la qualità della gente. Per quanto mi riguarda posso dire di aver contribuito in maniera concreta all'Unità d'Italia: mio figlio (napoletano) ha sposato una milanese e ora ho due nipotine nate a Milano e ne sono fiero :-).
A proposito del post precedente ho letto tutto d'un fiato. Fai bene a fotografare quello che ti pare (diciamo meglio, quello che ti piace, indipendentemente da un giudizio obiettivo sulla sua effettiva bellezza) e a fine lettura non ho neppure avuto bisogno del bicchiere d'acqua :-).
Ciao, Mariapaola :-)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 19/10/11 alle 22:01 via WEB
Vedi ? in fondo ci vuole poco ad unire l'italia mettendo via tutti i campanilismi che fanno solo gran confusione e allontanano l'attenzione dai problemi che pur ci sono nello stato:))
grazie tantissime per gli apprezzamentei alle foto*_*...dovrei riprendere a camminare, invece è un pò di tempo ch eho un pò di pigrizia, saranno i primi freddi però se mi scoraggio adesso pensa quest'inverno...:))e tu? quando le metti le foto del tuo viaggio?:)) ciao! mp:))
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 19/10/11 alle 21:34 via WEB
Io mi commuovo persino quando lo suonano alle partite di calcio, ma si può????? :)) Bel post, brava , diglielo a questi ignoranti della "padania", perchè secondo me si tratta solo di ignoranza unita alla chiusura mentale, ci aggiungi un capo che sa far presa e il gioco è fatto; io naturalmente son Friulana (NON PADANA), sia chiaro! Ciao
 
 
mpt2003
mpt2003 il 19/10/11 alle 22:04 via WEB
Mi pare giusto!!! friulana è tutta un'altra cosa :))) certo che gli elementi che dici tu sono un pò pericolosi già da soli pensa se messi insieme;))) grazie! ciao!!
 
alba_chiara5
alba_chiara5 il 19/10/11 alle 21:36 via WEB
Viva l'Italia, l'Italia liberata, l'Italia del valzer, l'Italia del caffè. L'Italia derubata e colpita al cuore, viva l'Italia, l'Italia che non muore. Viva l'Italia, presa a tradimento, l'Italia assassinata dai giornali e dal cemento, l'Italia con gli occhi asciutti nella notte scura, viva l'Italia, l'Italia che non ha paura. Viva l'Italia, l'Italia che è in mezzo al mare, l'Italia dimenticata e l'Italia da dimenticare, l'Italia metà giardino e metà galera, viva l'Italia, l'Italia tutta intera. Viva l'Italia, l'Italia che lavora, l'Italia che si dispera, l'Italia che si innamora, l'Italia metà dovere e metà fortuna, viva l'Italia, l'Italia sulla luna. Viva l'Italia, l'Italia del 12 dicembre, l'Italia con le bandiere, l'Italia nuda come sempre, l'Italia con gli occhi aperti nella notte triste, viva l'Italia, l'Italia che resiste. (non so fino a quando) notte mp..bacio
 
 
mpt2003
mpt2003 il 19/10/11 alle 22:05 via WEB
Grazie!!! l'hai cantata tutta!! complimenti...buona memoria:))) buonanotte, un bacione. mp:)
 
gioia58_r
gioia58_r il 20/10/11 alle 10:18 via WEB
è vero....è bellissima anche la canzone di Francesco De Gregori, dalla musica alle parole...buongiorno MPaola, mi tuffo nella giornata...volo!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 20/10/11 alle 15:04 via WEB
eheh...io dagli impegtni della giornata riemergo adesso....e fuori piove piove piove.....un' ottima giornata, per quel che resta:)
 
rubinero
rubinero il 20/10/11 alle 18:01 via WEB
Non ho mai capito perché la Politica debba dividere e non riunire chi c'è al mondo ed al momento. Il suo significato etimologico indica città, quindi unione, tendenza comune...Oggi, per come viene interpretata e prodotta, si eliminano secoli di pensiero filosofico,in cambio di una manciata di lenticchie globali...poi, c'è la Lega, altro nome e concetto fatto a pezzi,pure nell'eloquio...
 
 
mpt2003
mpt2003 il 20/10/11 alle 18:11 via WEB
Secondo me il problema è che all'inizio ma tanto all'inizio il politico era colui che si interessava della "polis", poi forse tra i significati della polis c'era pure quello che equivale a "domus" e a lungo andare(neanche tanto lungo andare*_*) per traslato si è letto domus per "domus sua" quindi politico è colui che pensa pro domus sua, cioè ad interessi sempre più particolari......e dopo è chiaro che non ci si trovi d'accordo!:)) e poi capita che ci si ritrovi tutti nel caos( per essere eleganti*_*)
 
   
rubinero
rubinero il 24/10/11 alle 17:39 via WEB
Ti sei mangiata un millennio, ma il concetto regge....eccome!
 
     
mpt2003
mpt2003 il 24/10/11 alle 17:47 via WEB
hanno imparato presto!!!:))
 
Lolablu7
Lolablu7 il 20/10/11 alle 18:01 via WEB
Ho raccolto anch'io il testimone!Ne valeva la pena,a prescindere da qualunque polemica.Ciao!:-)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 20/10/11 alle 18:13 via WEB
Ho visto! hai fatto bene.....sì sì abbasso le polemiche:)))ciao!
 
eccomiqui4
eccomiqui4 il 20/10/11 alle 21:16 via WEB
Passo giusto per un saluto! Ciaooo torno a correre ..
 
 
mpt2003
mpt2003 il 20/10/11 alle 21:19 via WEB
Anche io ti saluto....che facciamo? una corsetta? da me piove da te spero di no!:)))ciao!
 
Nues.s
Nues.s il 20/10/11 alle 21:35 via WEB
...dovremmo rafforzarci, non indebolirci. Potremo esser migliori di quel che non pensiamo di essere e invece....
secondo me, c'è troppa 'politica'. E alla fin fine, svilisce, sfianca, non entusiasma piu'. Altre teste dovremo tenere e un comune sentire, seppur nel confronto.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 20/10/11 alle 21:43 via WEB
Hai ragione, dovremmo riprendere le redini della nostra vita....e portarla avanti noi, senza delegare ad altri quello che abbiamo paura di non riuscire a fare......sarebbe bello confrontarsi senza la continua voglia di avere solo e soltanto ragione.
 
elliy.writer
elliy.writer il 20/10/11 alle 21:39 via WEB
Conosco splendide persone, dal Nord al Sud dell'Italia! E sono stata benissimo in Alto Adige quanto in Sicilia. Ecco, tanto per illustrare cosa penso in proposito...
 
 
mpt2003
mpt2003 il 20/10/11 alle 21:45 via WEB
Ci siamo capite!:) Anche io apprezzo l'italia nella sua interezza......anche a tavola:)
 
   
elliy.writer
elliy.writer il 20/10/11 alle 22:44 via WEB
Caspita, e come no? Gianduiotti, strudel di mele, pasta di mandorle, spaghetti con sarde e pistacchi... e mi fermo ai primi pensierini spiccioli :)
 
     
mpt2003
mpt2003 il 20/10/11 alle 22:52 via WEB
grazie! che splendida gita gastronomica! ti dico che la farei anche in breve.....sono golosissima!
 
lightdew
lightdew il 21/10/11 alle 08:32 via WEB
a casa nostra è arrivato il censimento. qui arriva in ritardo. mio padre si è preoccupato di ricordare a mio marito, che deve scrivere che i miei genitori sono italiani. è successo più volte che nei documenti venisse indicato lo stato dell'ex jugoslavia, slovenia o croazia in seguito a seconda dei casi, per persone che sono nate nel periodo nel quale l'istria era italiana, e proprio per seguire la patria, hanno rinunciato a tutte le loro proprietà e i loro beni. al tempo è scoppiato uno scandalo e il risultato è stato ottenuto: burocraticamente ai nati durante il dominio italiano "era concesso" scrivere, nato in italia, isola d'istria, rovigno, pola..ecc. un gran risultato non trovi? io lo trovo solo l'inizio di una grande beffa. scusami ma sai bene quanto sono arrabbiata...ti abbraccio forte forte, laura
 
 
mpt2003
mpt2003 il 21/10/11 alle 11:31 via WEB
a volte non ci si rende conto di quanto costi essere italiani e per chi lo è stato senza combattere o senza sopportare sulla propria pelle quello che voglia dire è un attimo mandare tutto a scatafascio. Grazie del tuo passaggio e dell'abbraccio forte forte che sento vicino e che ricambio:) mariapaola
 
   
lightdew
lightdew il 21/10/11 alle 13:57 via WEB
http://www.unioneistriani.it/3t/user/pages/main/main.php?user_section=pub-comunicati-stampa&dtct_id=2
 
     
lightdew
lightdew il 21/10/11 alle 14:08 via WEB
e come se non bastasse...http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2011/10/21/news/indirizzo-sbagliato-censimento-nel-caos-1.1608077
 
     
mpt2003
mpt2003 il 21/10/11 alle 16:09 via WEB
mamma mia laura, hai fatto bene a lasciare questi link...perchè io per non lo sapevo di questa situazione e penso di non essere la sola....invece ste cose devono essere dette e ricordate.Grazie!:)
 
geremia_di_Oz
geremia_di_Oz il 21/10/11 alle 08:32 via WEB
Opsss!!!...Ed io che vado in giro e continuo a definirmi cittadino del Mondo?...Che forse abbiam ancor a disquisir di non esser tutti uguali?...Ciao Mp, Buona giornata ;)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 21/10/11 alle 11:32 via WEB
Hai ragione!! siamo ancora prima dell' a b c........buonagiornata geremia!:))
 
gioia58_r
gioia58_r il 21/10/11 alle 14:16 via WEB
ma tu pensa se oggi ci si chiede ancora se siamo figli di una sola Patria, come prima che la unissero...cose da pazzi!ciao MPaola...tardi, ma sono arrivata
 
 
mpt2003
mpt2003 il 21/10/11 alle 16:12 via WEB
Davvero! siamo proprio in alto mare...anni ed anni buttati e poi che gusto c'è a distruggere quello che è costato così tanto? gioia....sei arrivata, e questo è l'importante:)
 
artekyara
artekyara il 21/10/11 alle 15:08 via WEB
Mi è stato concesso di dare un piccolo contributo e ne sono orgogliosa...ed anche il tuo è riuscito ed uscito dal cuore. W L'ITALIA! :-)))
 
 
mpt2003
mpt2003 il 21/10/11 alle 16:14 via WEB
sì è vero, abbiamo lanciato un sasso...qualcuno l'ha raccolto e poi lo lancerà anche , sarebbe bello iniziasse una catena o un' eco che rimbomba ....:)) ciao!
 
mymuse77
mymuse77 il 21/10/11 alle 16:23 via WEB
non ci sono foglie che tengano in questo blog.. solo colori.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 21/10/11 alle 16:25 via WEB
e colori belli....no?:)
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 22/10/11 alle 10:13 via WEB
vedi che sono uscita dal mio torpore per manifestare il mio amor patrio? e per cantare un inno che mai è stato così attuale come in questa fase storica del nostro paese? E' nato come inno di rivolta a sottomissioni a paesi stranieri, a divisioni in mille e uno staterelli, a povertà estreme. Ecco, sembra che oggi ci risiamo, tra crisi economica e piccola/piccina Padania ingombrante e governo fatiscente: bisogna cantarlo ad alta voce quale simbolo di lotta ora come allora. Buona giornata. Mela
 
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 22/10/11 alle 10:16 via WEB
invece di fare il rinvio a capo è venuto fuori in neretto: si vede che, non scrivendo da tanto, non ricordo più come si fa il rinvio. Scusa :-) Mela
 
   
mpt2003
mpt2003 il 22/10/11 alle 11:19 via WEB
non ti preoccupare:)) quello che hai scritto andava ben sottolineato e tu lo hai fatto!ciao!!! mp
 
 
mpt2003
mpt2003 il 22/10/11 alle 11:23 via WEB
e brava che sei arrivata!! era ora che ti facessi vedere un pò in giro!! quello che dici non può essere non condivisibile e il parallelo ch efai con i due periodi storici è calzantissimo. grazie. mp:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

Perchè ,mio giovane amico ,sostieni che la felicità non esiste? Che l'amore è soltanto illusione?Anche se è vero, perchè dirlo? E perchè dirlo dal momento che è vero? Un tempo amasti una donna bella e piena di grazia che viveva al dilà degli oceani e delle montagne. E ne soffristi. Eppure, in quel lontano Oriente dove sperava di condividere con te momenti sublimi, lei è ancora bella e piena di grazia. la testa reclinata, sorridente , ti aspetta. E ogni volta che i miei occhi incrociano i suoi, so che l'amore rende folli e felici.

               Paritus il Monocolo.messaggio ad un allievo che ha paura d'invecchiare

 

 

che tu abbia sempre accanto in qualche modo anime vere su cui riversare il tuo delicato buonumore e dalle quali tu possa attingere l'onestà del silenzio quando avrai bisogno di una spalla su cui piangere.

 

 

I GUFI

Raccolti sotto i tassi neri

ecco i gufi allineati

come dei esotici

con quegli occhi rossi dardeggianti.

Meditano.

Staranno immobili

fino all'ora malinconica

in cui le tenebre dilagheranno,

scacciando il sole obliquo.

Quella posa insegna al saggio

che quaggiù è bene che tema

tumulti e moto;

l'uomo ebbro di un'ombra che passa

sconta sempre il fio

del suo cambiare posto.

                             C.Baudelaire

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

ILARY.85gioia58_rMaheoossimorareleardglcassetta2m12ps12acer.250amorino11poeta_semplicepierartyfelixyaxwoodenshipOgniGiornoRingrazio
 
Che bello incontrare persone che si emozionano! Che amano e sognano, che abbracciano e baciano. Che soffrono. Che mantengono i piedi per terra senza mai disdegnare di prendere il volo.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Semplicemente Eli...
- Une.Rèputation?
- pensiero anima cuore
- LaLunaELaSpina
- RICOMINCIARE
- ilsoledentroilcuore
- INCOERENTE_MENTE
- Pensieri vaganti
- ancora pezzettini
- FINALMENTE...
- Pezzi di vetro
- Anime in penombra
- PENSIERI...LIBERI
- le sirene dUlisse
- altrochemela
- Che tu sia per me
- AKHENATON49
- coMizia
- Verità...
- Il cuore Urla
- NON E UN BLOG
- Dietro langolo
- LA FATA IGNORANTE
- simona1808
- MAI DIRE MAI
- perfetta ASIMMETRIA
- stagioni
- finestra sul mondo
- Quotidianamente...
- Andata e ritorno
- speranza
- IL MIO RIFUGIO
- Gabbiano In Volo...
- antonia nella notte
- Abbandonare Tara
- Pensieri sparsi
- leparolenondette
- CORAGGIO...
- quellocheledonne
- REBIRTHING
- Serendipity
- Da zer0 a me
- Semplicemente...Io
- Il neurone single
- MOONLIGHT
- Andando Per Via
- come le nuvole carpeDiem
- Scintille
- ...
- inpuntadipensiero
- occhiodivolpe2
- Notte di note
- trampolinotonante
- Fairground
- Non era un sogno
- Gemutlisch
- Abitandomi
- ..Uomini...
- Moleskine
- Chiedo asilo.....
- putpurrì
- stradanelbosco
- dagherrotipi
- emozioni
- PEZZI, pezzotti
- casalingapercaso
- The Good Wife
- odile genet
- cisonoriuscita
- lera dellacquario
- Le cose della vita
- Lady_Juliette
- AlfaZulu
- N u a g e s
- DIS-APPUNTI
- MondoFemmineo
- Lollapalooza
- LAQUILONE
- Concept store
- odori di muse
- Mamma & Prof.
- La parola...
- Vita da museo
- bimbayoko
- LEMOZIONE INTERIORE
- Juliet
- LOca Nera
- E tutto unipotesi
- ochir
- la torta imperfetta
- Juliet
- Latrabilioso
- Vaga_Mente...
- Rosa & Dinamite
- La Siciliana Bionda
- Incanti e disamori
- Il Fornaio
- INSTABILITAS LOCI
- Oniricamente
- TrasFormazionI
 

 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963