Creato da mpt2003 il 11/11/2008

parlodime

una specie di diario, di pensatoio, di stupidario..........insomma la mia vita

 

« .......gran gourmet »

.......

Post n°846 pubblicato il 25 Febbraio 2015 da mpt2003

 

è tanto che non scrivo e che non racconto di me.......

 

sabato scorso ho partecipato ad un festival di lettori. Praticamente  una libreria della mia città ha invitato i suoi clienti o chi per il passaparola riusciva a saperlo a leggere pubblicamente un brano di un libro o di una poesia che per qualche motivo considerava importante .   Io sono andata ed ho letto l'incipit de "la donna abitata" di Gioconda Belli  un libro che ho letto anni fa ( sono abituata a mettere la data della lettura del libro e nel libro c'era 8.8.8 ), e che ricordo con particolare piacere soprattutto per l'immagine di questa donna india, morta combattendo contro i conquistadores e che rinasce, dopo secoli in un albero di zagare che si trova nel giardino di una donna sudamericana che poi per varie vicende diventerà guerrigliera contro la dittatura di somoza. (credo di averne parlato anche qui, ma non uso i tag e non saprei ritrovarlo :(  )

L'ho fatto perchè mi piace leggere  e perchè volevo vincere la paura di parlare(in questo caso di leggere) in pubblico

Una mia amica ha letto una poesia di Wislawa Szymborwska, altre hanno letto poesie di Emily Dickinson, qualcun altro brani di libri , addirittura c'è stata una che ha letto un brano della "recherche" di proust e altri autori tra cui una pagina di un libro di Fruttero e Lucertini.

Poi verso la fine della serata una signora ha letto o meglio, recitato, il famoso brano di Jack Frusciante Donne in rinascita e come al solito , forse perchè eravamo tante donne , ha riscosso tanto entusiasmo.

Ultimamente queste letture non mi piaccion più tanto perchè sì, è sicuramente galvanizzante trovare la voglia di risorgere, ma io  gradirei non doverlo fare più, soprattutto per amore.  

io non ho la vocazione a fare l'araba fenice , non mi piace risorgere dalle mie ceneri...... lo faccio perchè devo,  ma ogni volta è più difficile e doloroso perchè è brutto essere traditi nella fiducia .......e non voglio che mi si faccia del male.....sarà l'età......

 

 

stavo pensando di mettere questo scritto tra le note personali,

così che chiunque capiti ne sia edotto

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/difficiletrovare/trackback.php?msg=13130520

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
lascrivana
lascrivana il 26/02/15 alle 07:19 via WEB
Emozioni che hanno deciso di traslocare in cantina. Non è facile innamorarsi veramente di qualcuno; così come non è facile trovare l'anima gemella. Non devi necessariamente risorgere; basta semplicemente che seppellisci queste tristi sensazioni. Ciao Paola.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 26/02/15 alle 10:45 via WEB
non so....sarà che io amo l'immagine catartica del fuoco che sembra bruciare tutto ....anche i dispiaceri. Ciao! MP
 
gioia58_r
gioia58_r il 26/02/15 alle 14:20 via WEB
vergognosa come sono ( sì lo sono ) avrei iniziato a fare strafalcioni nel leggere...brava!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 26/02/15 alle 18:00 via WEB
eh.... ma per leggere due pagine avevo fatto anche le prove! ;)
 
francy_62
francy_62 il 26/02/15 alle 22:07 via WEB
Leggere in pubblico! Per me fu un trauma, quando da giovanissima alle prime armi, dovetti leggere la programmazione di classe ai genitori. Salivazione zero, mancanza di ossigeno, palpitazioni... ormai svengo per davvero! Ahahahhah... che figura!
Ora non è che vada benissimo, ma riesco a camuffare bene la timidezza e l'ansia (almeno spero.... arghhhh...). Comunque, non lo farei mai in un ambiente di estranei come una libreria (già mi pesa a scuola tra colleghi o con i genitori). Cra cra
 
 
mpt2003
mpt2003 il 27/02/15 alle 09:23 via WEB
io pure sono timida e insicura, avevo risposto all'invito in modo del tutto spontaneo forse considerando che non sarebbe stata una platea così vasta....poi mentre aspettavo mi andavo ripetendo che forse non tutti avrebbero sentito bene, che forse non tutti erano interessati a come leggessi io.....quando mi prende l'ansia mi vado ripetendo quella che è una grande verità secondo me e cioè che in fondo siamo come tante formichine in un universo grandissimo e che il fatto che io leggessi bene o leggessi male non avrebbe poi cambiato molto e che dopo 5 minuti tutti se ne sarebbero dimenticati . :)
 
francy_62
francy_62 il 26/02/15 alle 22:14 via WEB
Circa l'altro spinoso problema, sono messa come te. Però io ho tagliato la testa al toro. Nel senso che dopo l'incommensurabile delusione e tutta la sofferenza che ho passato in seguito al fallimento con mio marito, mi sono prefissata di non ricaderci più. Per cui ho sistematicamente evitato di mettermi ancora in gioco. Non mi concedo la possibilità di sbagliare ancora. Ho eretto un muro a barriera dei sentimenti. Sono felice? Certo che no. Ma ho deciso che è meglio non essere felici, che essere infelici e ti assicuro che c'è una sottile differenza nei termini, ma una profonda differenza nella sostanza (quasi quasi ne faccio un post..... *___^ ). Notte nottina. Crs cra
 
 
mpt2003
mpt2003 il 27/02/15 alle 09:29 via WEB
eh....hai ragione, bisogna scendere in un inverno dei sentimenti, molto più saggio. Ma non è così semplice e forse neanche tanto giusto per i sentimenti stessi che noi abbiamo......beh! molto complicato e molto "sfaccettato"....dai!! fanne un post che poi ne parliamo approfonditamente!! :) ciao buonagiornata
 
atapo
atapo il 28/02/15 alle 23:16 via WEB
Invece a me piace moltissimo leggere in pubblico, perdo tutta la mia timidezza (ed è lo stesso quando recito): forse perchè le parole non sono mie e... ambasciator non porta pena, anche se in realtà nell'interpretazione metti sempre molto di te... E... sottovoce: non chiudere tutte le porte, lascia uno spiraglio... credo valga sempre la pena di rimettersi in gioco, perchè ogni esperienza arricchisce anche se è rischiosa.
 
 
mpt2003
mpt2003 il 01/03/15 alle 17:23 via WEB
sai che cosa mi è capitato mentre leggevo? che ho scoperto che in alcuni momenti non avevo fiato a sufficienza perchè non lo sapevo dosare bene, e nel pensare(ma non lo farò ) che dovrei fare un corso per imparare a leggere bene mi sei venuta in mente tu che fai teatro e che sai sicuramente come dosarti....:)
per quanto riguarda gli spiragli io ho a casa mia degli infissi da rimettere a posto, se devo lasciare uno spiraglio qui ce ne sono tantissimi! :)))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

Perchè ,mio giovane amico ,sostieni che la felicità non esiste? Che l'amore è soltanto illusione?Anche se è vero, perchè dirlo? E perchè dirlo dal momento che è vero? Un tempo amasti una donna bella e piena di grazia che viveva al dilà degli oceani e delle montagne. E ne soffristi. Eppure, in quel lontano Oriente dove sperava di condividere con te momenti sublimi, lei è ancora bella e piena di grazia. la testa reclinata, sorridente , ti aspetta. E ogni volta che i miei occhi incrociano i suoi, so che l'amore rende folli e felici.

               Paritus il Monocolo.messaggio ad un allievo che ha paura d'invecchiare

 

 

che tu abbia sempre accanto in qualche modo anime vere su cui riversare il tuo delicato buonumore e dalle quali tu possa attingere l'onestà del silenzio quando avrai bisogno di una spalla su cui piangere.

 

 

I GUFI

Raccolti sotto i tassi neri

ecco i gufi allineati

come dei esotici

con quegli occhi rossi dardeggianti.

Meditano.

Staranno immobili

fino all'ora malinconica

in cui le tenebre dilagheranno,

scacciando il sole obliquo.

Quella posa insegna al saggio

che quaggiù è bene che tema

tumulti e moto;

l'uomo ebbro di un'ombra che passa

sconta sempre il fio

del suo cambiare posto.

                             C.Baudelaire

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Maheoossimorareleardglcassetta2m12ps12acer.250amorino11poeta_semplicepierartyfelixyaxwoodenshipOgniGiornoRingraziomagdalene57mpt2003Sergio.z
 
Che bello incontrare persone che si emozionano! Che amano e sognano, che abbracciano e baciano. Che soffrono. Che mantengono i piedi per terra senza mai disdegnare di prendere il volo.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Semplicemente Eli...
- Une.Rèputation?
- pensiero anima cuore
- LaLunaELaSpina
- RICOMINCIARE
- ilsoledentroilcuore
- INCOERENTE_MENTE
- Pensieri vaganti
- ancora pezzettini
- FINALMENTE...
- Pezzi di vetro
- Anime in penombra
- PENSIERI...LIBERI
- le sirene dUlisse
- altrochemela
- Che tu sia per me
- AKHENATON49
- coMizia
- Verità...
- Il cuore Urla
- NON E UN BLOG
- Dietro langolo
- LA FATA IGNORANTE
- simona1808
- MAI DIRE MAI
- perfetta ASIMMETRIA
- stagioni
- finestra sul mondo
- Quotidianamente...
- Andata e ritorno
- speranza
- IL MIO RIFUGIO
- Gabbiano In Volo...
- antonia nella notte
- Abbandonare Tara
- Pensieri sparsi
- leparolenondette
- CORAGGIO...
- quellocheledonne
- REBIRTHING
- Serendipity
- Da zer0 a me
- Semplicemente...Io
- Il neurone single
- MOONLIGHT
- Andando Per Via
- come le nuvole carpeDiem
- Scintille
- ...
- inpuntadipensiero
- occhiodivolpe2
- Notte di note
- trampolinotonante
- Fairground
- Non era un sogno
- Gemutlisch
- Abitandomi
- ..Uomini...
- Moleskine
- Chiedo asilo.....
- putpurrì
- stradanelbosco
- dagherrotipi
- emozioni
- PEZZI, pezzotti
- casalingapercaso
- The Good Wife
- odile genet
- cisonoriuscita
- lera dellacquario
- Le cose della vita
- Lady_Juliette
- AlfaZulu
- N u a g e s
- DIS-APPUNTI
- MondoFemmineo
- Lollapalooza
- LAQUILONE
- Concept store
- odori di muse
- Mamma & Prof.
- La parola...
- Vita da museo
- bimbayoko
- LEMOZIONE INTERIORE
- Juliet
- LOca Nera
- E tutto unipotesi
- ochir
- la torta imperfetta
- Juliet
- Latrabilioso
- Vaga_Mente...
- Rosa & Dinamite
- La Siciliana Bionda
- Incanti e disamori
- Il Fornaio
- INSTABILITAS LOCI
- Oniricamente
- TrasFormazionI
 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963