Creato da il_presidente77 il 03/04/2006

L'uomo illustrato

Blog egoista

COME IERI


William Xerra

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

TAG

 

NOTA - COPYLEFT

Da non  crederci: anche per questo blog si può applicare la definizione di opera di ingegno. Strano vero?
Qualunque opera di cui non si citi l'autore è da ritenersi originale e prodotta dal sottoscritto ed è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons

Creative Commons License

 

ALTRI AMICI

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIMI COMMENTI

Ottimo post. complimenti da Artecreo
Inviato da: minarossi82
il 11/11/2016 alle 19:16
 
Grazzie!
Inviato da: blog joujoux
il 14/08/2013 alle 09:37
 
il sistema periodico contiene alcuni testi memorabili,...
Inviato da: jocuri online
il 07/09/2012 alle 18:18
 
girl games puzzle games disney games baby games...
Inviato da: games for girls
il 12/05/2012 alle 16:34
 
girl games puzzle games disney games baby games...
Inviato da: dress up games
il 12/05/2012 alle 16:30
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 41
 
 

 

« Messaggio #86è bellissimo perdersi in... »

Un'altra storia da raccontare

Post n°87 pubblicato il 27 Febbraio 2007 da il_presidente77
 

immagineGaiman è forse al giorno d'oggi un dei più grandi narratori di favole, favole per bambini, ma allo stesso tempo per adulti.

Gaiman raggiunge la fama come sceneggiatore di Sandman e solo per caso si dedica all'attività di romanziere collaborando telefonicamente con Terry Prachett, mostro sacro del fantasy comico (la serie di Mondo Disco è composta da più di 30 romanzi), nella stesura di Good Omens (1990). Passano quasi sei anni prima che Gaiman scriva il suo primo romanzo da solo, intanto continua a scrivere sceneggiature per fumetti, per la televisione e per la radio. Proprio da una sceneggiatura per la BBC nasce Nessun dove (Neverwhere), romanzo imperniato su Londra, dove la Londra di tutti i giorni si interseca con una Londra sotterranea piena di segreti, ma anche pericolosa. La successiva fatica letteraria è Stardust che narra le avventure di giovane per recuperare una stella cadente al fine di conquistare il cuore della sua amata. Nello stesso anno raccoglie alcuni racconti e poesie nell'antologia in Smoke and Mirrors: Short Fictions and Illusions. Il romanzo successivo American Gods (una storia molto bordeline tra fantascienza e fantasy) fa incetta di premi come migliore romanzo; riceve infatti il Premio Nebula , il Premio Hugo e il Premio Bram Stoker. Stessa sorte alla racconto lungo Coraline, una favola dai toni dark, che ottiene il Premio Nebula , il Premio Hugo come migliore racconto lungo e il Premio Bram Stoker come migliore lavoro per giovani lettori. Una sorta analoga tocca al racconto A Study in Emerald che riceve il Premio Hugo come migliore opera nella sua categoria. Ultima fatica letteraria è Anansi Boys che riprende in parte la linea segnata con American Gods. Parallalemente a questo produzione Gaiman insieme a Dave McKean (con cui si era già trovato a collaborare molte volte nel mondo dei fumetti) produrra libri illustrati per bambini Il giorno che scambiai mio padre con due pesci rossi (The Day I Swapped My Dad for Two Goldfish) , I lupi nei muri (The Wolves in the Walls ), oltre a MirrorMask rivolto verso il mondo degli adolescenti.

Le sue opere iniziano ad interessare anche al mondo del cinema. Se MirrorMask ottiene un buon giudizio dalla critica, ma non ha una grande distribuzione al di fuori del mondo anglofono, grandi nomi girano intorno alle ultime produzioni. Stardust al momento in post -produzione vede la partecipazione di Robert DeNiro, Michelle Pfeiffer e Claire Danes; Beowulf, in post-produzione, vede alla regia Robert Zemeckis e impegnati Angelina Jolie, Anthony Hopkins, John Malkovich; per quanto riguarda Coraline (in produzione) ci sono Dakota Fanning e Teri Hatcher.

I suoi detrattori dicono che Gaiman tenda a ripetersi ovvero a riproporre e ritrattare alcuni topos narrativi. I suoi fans arrivano a dire che se Gaiman volesse potrebbe rendere interessante la descrizione della sua lista della spesa.
La verità è che Gaiman sa narrare e che ha anche delle idee e delle storie originali, ma che gli editori italiani hanno purtroppo assegnato le sue opere a traduttori che non hanno reso al meglio il suo stile e ciò nonostante i suoi romanzi risultano essere affascinanti.

In rete:

il su sito ufficiale http://www.neilgaiman.com e quello sempre ufficiale in italiano http://www.neilgaiman.it

su wikipedia http://en.wikipedia.org/wiki/Neil_Gaiman

il suo weblog http://www.neilgaiman.com/journal/ anche in italiano http://www.karmanoid.com/neilgaiman

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963