ECCHIME

Almanacco de quando me pare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 105
 

 

 

 

« Premio Tenco 2017Anniversario »

Le grandi inchieste di Ecchime

Post n°2031 pubblicato il 06 Novembre 2017 da jigendaisuke

1977.

Attenzione!
Probabilmente non risponderò ai commenti, preferendo limitarmi
a leggere i vostri. Idem per eventuali messaggi privati sull'argo-
mento.

Quando nei cortei della sinistra extra-parlamentare si faceva gran
sfoggio della P 38.


La divisione in epoche qui adottata segue la periodizzazione della Treccani
http://www.treccani.it/enciclopedia/scienze_sociali_e_storia/storia/

  • storia anticafino al 476 d.C.Caduta dell’Impero romano d’Occidente
  • storia medievale476-1492Scoperta dell’America
  • storia moderna1492-1789Rivoluzione Francese
  • storia contemporanea1789-oggi
1977 - Violenza di piazza

1977 - Violenza di piazza

Nel 1977 esplodono le tensioni studentesche che hanno
attraversato tutti gli anni Settanta. I duri di Autonomia operaia,
violenti e inclini alla lotta armata, e gli indiani metropolitani, ironici
e irriverenti, rappresentano i poli estremi di un movimento che ha
tante anime. In questo anno cruciale si consuma il confronto-scontro
tra queste componenti e il movimento nel suo insieme e le istituzioni.
Conflitti che segneranno la fine del movimento stesso e la disillusione
per un’intera generazione. Il ...

 

La cacciata di Lama. Il movimento del `77

La cacciata di Lama. Il movimento del `77

Università di Roma, 17 febbraio 1977. Mentre è in corso il comizio
del segretario della Cgil, Luciano Lama, nel piazzale della Minerva
scoppia lo scontro tra studenti del Movimento e il servizio d’ordine
del sindacato. Luciano Lama è costretto ad interrompere il comizio
e ad abbandonare l’Università.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/JigenDaisuke/trackback.php?msg=13580934

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
>> .-Aforismi pagani | polo pagano su OLIMPO®
Ricevuto in data 07/11/17 @ 11:37
    1° Aforisma. "Libertà di pensiero sta per avere un oracolo: Accettiamo l'idea che libertà sia...

 
Commenti al Post:
misteropagano
misteropagano il 06/11/17 alle 18:08 via WEB
ho due commenti diversi pronti se rispondi_*
 
misteropagano
misteropagano il 06/11/17 alle 19:31 via WEB
va beh mi autogestisco io_*un commento è semplice, è la risposta alla domanda del secondo commento (residuo): basta vedere chi trae vantaggio dalla storia.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/11/17 alle 19:36 via WEB
..
 
   
misteropagano
misteropagano il 06/11/17 alle 20:57 via WEB
..insomma a chi hanno giovato la guerra dell'estrema sinistra contro il pci e gli opposti estremismi? Uno; Due sappi che mi sono vista tutta la carrellata video 70 passando per l'eroina gialla 2017 incluse le Riflessioni tossiche e fino allo strap -on legali, che pure è un'altra storia. Chi ha permesso tutto questo? L'evoluzione, l'industrializzazione, la povertà? La libertà? Quasi trovo Arte in quel buca buca disperato, contro la stessa politica che delude nel suo processo l'uomo. E questo fa comodo.
E ti ho quasi detto tutto quello che penso. _______* aspetto i puntini di risposta ;>
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/17 alle 00:11 via WEB
Domande facili, no? Chi l'ha permesso? Non lo so. Io poi non sono uno di quelli che dice "colpa della società", no. Seguendo la bellissima inchiesta di Sergio Zavoli "La notte della Repubblica", mi sono reso conto che davvero questo Paese soprattutto nella seconda metà degli anni 70, quando la strategia della tensione aveva perso forza, era come impazzito. Perchè solo la follia porta dei ventenni a sprangarsi o ad ammazzarsi a colpi di pistola perchè di (presunte) idee opposte, ma che in realtà avevano in comune la lotta contro "il sistema". E mentre politici più anziani sfornavano la legge sulla riforma del diritto di famiglia, quella sull'aborto, il servizio sanitario nazionale (che però più curare, dava e dà da mangiare), l'eliminazione del delitto d'onore dal codice penale ecc, i giovani si dividevano fra i curiosi indiani metropolitani, le sette guidate da fantomatici guru e la violenza cieca (con la proliferazione di gruppi armati rossi, mentre i neofascisti si limitavano quasi essenzialmente ai NAR). Ma ho visto anche quali consequenze politiche ed economiche ha avuto quel quinquennio, vedo ancora insulti contro Guido Rossa e mi ricordo bene mio padre che nel novembre 1979, di mattina, corse a casa per dire a mia madre di non portarmi all'asilo perchè nel bar a metà strada fra casa e asilo, le br avevano ammazzato 2 carabinieri. Alla fine, non volevo, ma ho risposto
 
 
lacky.procino
lacky.procino il 07/11/17 alle 17:25 via WEB
Sarò breve. Sistema marcio allora, sistema marcio oggi, tutto il resto, anche se è in maniera diversa, c'est dejà vue.
 
   
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/17 alle 19:08 via WEB
Diretta e sintetica come sempre, Lacky
 
ninograg1
ninograg1 il 06/11/17 alle 22:32 via WEB
Bè in poche parole si rischia di essere schematici e semplificativi.. in quel movimento c'era molto di più di quanto appaia a prima vista.. ma bisognava averlo vissuto per saperlo..
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/17 alle 00:15 via WEB
Avevo due anni, tutto ciò che so l'ho imparato in questi ultimi venti anni, grazie a Zavoli oppure a blu notte o a il tempo e la storia. Ma anche vedendo che, a parte chi non è morto di overdose e chi è rimasto politicamente legato a quel quinquennio in maniera acritica, ha fatto carriera nella finanza o nel giornalismo. Ma soprattutto nella finanza, dove ha potuto mettere in pratica gli ideali fondati sul sessantottino vietato vietare.
 
   
misteropagano
misteropagano il 07/11/17 alle 11:35 via WEB
...infatti è molto amaro jigen quello che asserisci e capisco il "gioco puntini", soprattutto perchè io che ho rischiato di essere travolta fatalmente da quell'epoca e posso raccontarla, non è accaduto che io sia morta o che sia diventata, cavalcando ideali, qualcosa di contrario agli stessi. Mi domandavo iersera infatti della tua età ma non è un mistero che tu fossipicccolo al tempo, ne abbiamo già parlato e la tua capacità di analizzare la storia la considero come tua dote. Premesso ciò, quello che non trascurerei di valutare è quel desiderio di spiegare ( i due al festival di re nudo o il tossico alle prese con l'autobus di borgata o l'eroina gialla, fenomeno attuale peraltro, quindi droga che continua ad uccidere al di là del '68 degenerato in '77 e perchè?): Quell'arte di muovere attenzioni a problematiche che ancora oggi attanagliano la società che pure si è evoluta, ma verso dove? Le organizzazioni politiche sono al pari dei contestatori fasulli responsabili di non essere guida sufficiente e questo divario lo hanno mostrato, con violenza, gli anni di piombo; anche se la domanda che mi ripeto ugualmente è la medesima: chi hanno favorito? Pensiamo ai grandi atti terroristici - attentati e stragi- o le distruzioni dei beni all'alba del 41 bis...strategia del terrore, facilmente cavalcabile, come spiega un articolo tradotto da traggogolone che ti consiglio di leggere.seeu puntini puntini :)
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/17 alle 14:49 via WEB
Proprio i filmati dei deliri del festival di re nudo, forse più che quelli sugli scontri di piazza (che hanno generato quelli attuali), mi hanno spinto a pubblicare questo post. Cosa volevano costruire?? Che società volevano? Cosa hanno prodotto? Che conseguenze hanno avuto nella capacità di confrontarsi? Gli anni di piombo. C'è un aspetto su cui ci si sofferma poco, di solito: l'altissimo numero di giovani morti negli scontri fra le opposte fazioni e di giovani poliziotti uccisi negli scontri. E mentre si firmano petizioni (ultimamente no, però) per la libertà di Cesare Battisti, o si chiede la grazia per chi ha, comunque, avuto qualche responsabilità ideologica sulla lotta armata, in Italia le vittime o i parenti delle vittime del terrorismo rosso e nero, vengono quasi trattati come degli appestati da confinare in un lazzaretto. A chi ha giovato? A Mosca, a Londra, a Parigi, a Washingoton, all'ala più oltranzista dei Palestinesi.... Ma soprattutto sono convinto che ha favorito la deregulation e il neoliberismo! Uff che fatica rispondere
 
     
misteropagano
misteropagano il 07/11/17 alle 16:04 via WEB
..non necessariamente deliri, in fondo tentavano di spiegare qualcosa che (forse)non era chiaro nemmeno a loro visto che il fenomeno '68 era stato importato e con esso un free love and drugs che poi oltre a fare qualche grande artista e diffondere alcuni ideali di emancipazione che non possiamo dimenticare ( quelli dei diritti che citi su) ha seminato morte. Ripeto io non me la prenderei troppo con l'estrema sinistra o coi deliri di Re Nudo dove vedo piuttosto voglia di "spiegare" ( il "biondino" s'è fatto notare non poco col "buca", chissà cosa fanno oggi entrambi).Poi che dire evidentemente l'umanità questo è capace di fare, nel suo pensiero sempre in progress, anche esagerare. Buona risposta a puntini _*
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/17 alle 17:19 via WEB
Certo, una buona parte dei partecipanti (al festival del 77 c'erano anche Finardi e Giuliana De Sio) erano lì perché credevano di cambiare le cose, ma alla fine hanno vinto il nichilismo, la violenza e l'eroina. Mi chiedo anche io che fine hanno fatto i protagonisti del primo video, quello in cui piovono "ca..o" e bestemmie ogni 5 secondi. Sarà che manco sopporto la voglia di sballo che divora gli under 25. E sarà anche che sono così pessimista da vedere solo la voglia di esagerare nell'umanità.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/17 alle 17:26 via WEB
A proposito di eroina. Sta tornando di moda, come se non bastassero le varie pasticchette che aiutano gli over 25 a divertirsi nei fine settimana
 
     
misteropagano
misteropagano il 07/11/17 alle 19:32 via WEB
over e gli under?
 
   
ninograg1
ninograg1 il 07/11/17 alle 22:47 via WEB
c'è differenza fra il '68 e il '77.. sono i sessantottini a dier che non ce ne sono.. invece secondo una linea di pensiero sono due cose totalmente diverse: l'uno era la rivolta della gioventù borghese contro alcuni schemi sociali (ma c'è molta leggenda in merito perchè il movimento del '68 in italia fu infiltrato e s'incrociò con lo scontro di potere fra due anime della dc e sulla comune avversione per il pci..) mentre il '77 fu altro: erano i giovani tout court che si ribellarono alla mancanza di UN futuro... poi la fine che han fatto è un altra cosa e meriterebbe un post a parte
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/11/17 alle 00:55 via WEB
Certo, c'è chi ritiene che nel 77 c'era già il germe della lotta fra chi ha dei diritti (gli operai e quindi chi li rappresentava) e chi no (mossi dai cattivi maestri come Toni Negri, Oreste Scalzone, Piperno ecc)
 
maps.14
maps.14 il 07/11/17 alle 12:18 via WEB
Io, invece, non capisco perchè il PCI ha mandato Lama dentro la Sapienza. A che scopo? Perchè non c'è andato Berlinguer?? Questo, francamente,dal video non l'ho capito. :o)
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/17 alle 15:03 via WEB
Berlingueriani e miglioristi nel pci e buona parte della cgil, decisero questa mossa, magari un po' azzardata, per cercare di contrastare il movimento vicino ad autonomia operaia e simili.
 
   
maps.14
maps.14 il 07/11/17 alle 16:46 via WEB
Ma è una mossa ridicola! X cercare di contrastare un movimento o usi il manganello oppure il dialogo, ovviamente coi capi. Organizzare un comizio dentro la tana del lupo è da sprovveduti masochisti. :-(
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/17 alle 17:30 via WEB
Fu un errore gravissimo (che la sinistra italiana non ha ancora finito di pagare) minimizzare il terrorismo rosso ai suoi inizi, magari dicendo che erano "compagni che sbagliavano". Fu uno sbaglio anche quello di mandare Lama là dove ormai autonomia operaia, potere operaio ecc ecc avevano successo. E lo sbaglio è stato pagato con le gambizzazioni dei dirigenti comunisti più lontani dalla idea di rivoluzione e di lotta armata, fino all'uccisione di Guido Rossa. Non so dalle altre parti, ma qui a Genova funzionava così
 
molto.personale
molto.personale il 07/11/17 alle 14:10 via WEB
Avevo un anno di vita quindi per me essere a conoscenza di ciò che è accaduto o che accadeva era praticamente impossibile anche se crescendo qualcosa ho letto e studiato ma non in modo approfondito..leggendo questo articolo però ho ben capito come si vivevano quei tipi di conflitti..Buon prosieguo di giornata..un abbraccio
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/17 alle 15:06 via WEB
Conflitti davvero sanguinosi, che hanno rischiato di portare l'Italia verso il baratro, più delle bombe neofascisteanarchiche. Buona giornata piovosa anche a te
 
   
misteropagano
misteropagano il 07/11/17 alle 16:07 via WEB
( in parte dissento e con l'orrore delle stragi di mafia? O la guerra in Iraq un bel mattino? Perchè dimentichi che siamo colonia:)..a dopo, seeu
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 07/11/17 alle 17:33 via WEB
Aspè!!! Non confondiamo! Sono capitoli diversi quelli. Bye
 
     
misteropagano
misteropagano il 07/11/17 alle 19:30 via WEB
allora per la gioia dei puntini te ne apro un altro più contiguo: 1917_2017 Il comunismo 100 anni dopo eh eh ________*
 
ITALIANOinATTESA
ITALIANOinATTESA il 08/11/17 alle 18:48 via WEB
Gli anni 70 erano anche questo; purtroppo.
C'era, però, anche chi sopperiva per loro! Un saluto, M@
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 08/11/17 alle 19:15 via WEB
Uhm e chi ha vinto?
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: jigendaisuke
Data di creazione: 05/11/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriosurfinia60Cherrysljigendaisukeelyravmisteropaganowoodenshipcassetta2Dott.Ficcagliahesse_fmaresogno67per_letteraArianna1921ossimora
 

ULTIMI COMMENTI

Queste Donne ammaliatrici e avide di denaro. Ma quanti film...
Inviato da: Cherrysl
il 05/07/2024 alle 11:42
 
Si, ma poi riprenditelo!! Buona giornata
Inviato da: jigendaisuke
il 05/07/2024 alle 10:41
 
Purtroppo hanno più successo gli pseudo cantanti per...
Inviato da: jigendaisuke
il 05/07/2024 alle 10:41
 
A parte le chiacchiere
Inviato da: jigendaisuke
il 05/07/2024 alle 10:38
 
Do un occhio pomeriggio :) ciaoooooo
Inviato da: elyrav
il 05/07/2024 alle 08:34
 
 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963