ECCHIME

Almanacco de quando me pare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Luglio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30 31        
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 105
 

 

 

 

« AdrianoTurpiloquio »

Arte

Post n°2067 pubblicato il 08 Gennaio 2018 da jigendaisuke

Guardate questi due video. Niente politica, nè voglia di fare
confronti con quella attuale
, ma solo arte.
Mi sembra che fra i due ci sia un modo di vedere l'arte in modo
diverso. Chi più accademicamente, chi come passione. O no?

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/JigenDaisuke/trackback.php?msg=13596892

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
molto.personale
molto.personale il 08/01/18 alle 15:24 via WEB
Quando si descrive o si parla con passione è tutt'altra storia..buona serata Gian
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/01/18 alle 01:03 via WEB
E chi ha avuto la fortuna di avere degli insegnanti che mettevano passione in ciò che facevano, lo sa. Io non ho avuto questa fortuna (a parte, forse un paio di prof). Ciao
 
   
lacky.procino
lacky.procino il 09/01/18 alle 15:59 via WEB
L’arte è il prodotto dell’individuo-artista che ha vissuto e vive nel suo tempo. Così come l’artista, anche il fruitore dell’opera è espressione del suo tempo. E’ quindi soggettivo il suo giudizio critico e ancora di più il suo giudizio estetico; il primo si basa su riflessioni intellettuali, il secondo nasce da un personale stato d’animo. L’arte è storia; un valore legato al tempo e allo spazio ed è bella perché diversa.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 01:49 via WEB
E' anche vero che c'è arte capace di emozionare, di entrare dentro chi guarda, di essere popolare nel senso più alto del termine. E arte che tutto fa tranne che lasciare qualcosa di bello in chi guarda.
 
     
misteropagano
misteropagano il 10/01/18 alle 18:41 via WEB
..non sottovaluterei alcune sfumature cocnettuali dell'emozione Jigen: "arte che tutto fa tranne che lasciare qualcosa di bello in chi guarda" non è più sufficiente. L'arte (con alcuni requisiti) ha anche il compito di risvegliare, non solo di addormentare, e addirittura di non far dormire...,anche le emozioni si "aggiornano" del vissuto contemporaneo: come spiego nel commento in risposta al tuo scivolato sotto un altro:* intervento
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 21:16 via WEB
Un groviglio di commenti! Certo. Per emozionare intendo proprio questo: godere della bellezza e suscitare riflessioni. Magari come antidoto allo squallore e all'orrore quotidiano
 
misteropagano
misteropagano il 08/01/18 alle 16:20 via WEB
:: a parer mio, tu dici che non c'entra la politica ma haimè essa è idea e carattere e investe le azioni; sostanzialmente non vi è molta differenza se non che l'Amintore sorride di più e avvicina meglio l'auditore e lo spettatore. In ogni caso la sua relazione sul simbolismo pittorico lascia in parte a desiderare, è pacchiana, semplicistica, popolana, oserei dire democristiana! Spadolini è quello senz'altro quello che avrai trovato più accademico, ma a casusa della pessima acustica del video ne ho ascoltato poco e non posso aggiungere altro. Notevole per entrambi la pssione per l'arte ma sono desueti entrambi_*
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/01/18 alle 01:07 via WEB
Dimentichi che Fanfani era un discreto pittore, proprio per questo trovo che la sua spiegazione sia più "appassionata" di quella accademica di Spadolini. In effetti l'audio non è granchè, peccato. Poi sono arrivati Federico Zeri e Sgarbi, Daverio e Alberto Angela, ma questa è un'altra storia.
 
   
maps.14
maps.14 il 10/01/18 alle 11:34 via WEB
Sgarbi, Bonito Oliva, Daverio,Strinati, Zeri e Alberto Angela divulgatori della "cultura di massa"? ^_____^
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 13:46 via WEB
Bè, non considerano l'arte una cosa di nicchia che deve essere conosciuta e apprezzata solo da pochi iniziati
 
   
misteropagano
misteropagano il 10/01/18 alle 18:25 via WEB
No, non è un'altra storia, infatti i due sono desueti proprio perchè il linguaggio del racconto dell'arte cresce e si aggiorna con il tempo e con l'acquisizione di nuova arte /esperienza
; come dire apertura mentale, sviluppo della conoscenza e della società stessa.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 21:32 via WEB
Bene o male rispecchiano il modo di insegnare l'arte nella loro epoca.
 
maps.14
maps.14 il 08/01/18 alle 18:08 via WEB
Be' .... che dire??? Che teneri!!! Nel contesto dell’epoca i due “toscanacci” Fanfani e Spadolini, di matrice sociale e politica diversa, mi risultano entrambi interessanti. Ci sarebbe però da sottolineare che la ricchezza artistica dell’Italia, fino ai primi anni settanta non era tutelata ed era sconosciuta ai più. E’ stato solo con l’istituzione del Ministero dei beni culturali che si è iniziato a salvaguardare il grande patrimonio artistico e archeologico italiano, UNICO al mondo. Peccato che come popolo…non ce ne vantiamo, anzi… sto pensando a quanti romani si sono lamentati del loro disagio quando è stata attuata la pedonalizzazione dei Fori Imperiali. ;-) Però era un’operazione necessaria per riqualificare la preziosa zona archeologica e renderla più appetibile, turisticamente parlando ed anche ambientale. Ed ora che l’Italia è un paese per vecchi, per offrire un interessante futuro lavorativo ai nostri ragazzi, è necessario puntare sulla valorizzazione di questo capitale artistico inestimabile… sotto ogni punto di vista. ^_____^
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/01/18 alle 01:12 via WEB
Spadolini non era tanto "toscanaccio" come Fanfani, dai. Fra l'altro, se non sbaglio, il ministero dei beni culturali è stato inventato proprio dal futuro presidente del Senato. Un patrimonio immenso, forse troppo, che non sappiamo gestire. E francamente la polemica dei giorni scorsi creata da 80 accademici, è pietosa. Il nostro patrimonio va fatto conoscere il più possibile, certo magari evitando operazioni troppo mediatiche, ma deve diventare un patrimonio davvero di tutti (nel senso più positivo e meno italiota del termine).
 
   
maps.14
maps.14 il 10/01/18 alle 11:42 via WEB
"toscanacci" nel senso che entrambi erano nati in Toscana. Poi sulla polemica non so nulla, ma perchè evitare operazioni troppo mediatiche? L'importante è il risultato, anche se il "mezzo" a te non piace. ^_____^
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 13:45 via WEB
Se si tratta di operazioni che rispettano i luoghi e le opere, possono anche andare bene.
 
     
misteropagano
misteropagano il 10/01/18 alle 18:34 via WEB
Beh Jigen anche il cinema fa la sua parte, sai che ogni regione per esempio ha la sua Film Commission che sostiene produzioni incentrate sulle risorse umane, produttive e la valorizzazione del territorio ...di stupidità attorno all'arte e insensibilità alla cultura CMQ* ce ne è molta ecco perchè servirebbero sempre politici aggiornati e "illuminati".sU
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 21:35 via WEB
E in questo campo Puglia, Piemonte e Friuli sono le regioni più attive, se ci fai caso. Anche se a volte i film girati in Puglia cadono un po' nel banalmente turistico. I politici aggiornati e illuminati dipendono molto dalla società che li produce. Bye
 
ninograg1
ninograg1 il 08/01/18 alle 21:33 via WEB
che c'azzecca la politica, erano anche prof, no? E sapevano quel che dicevano
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 09/01/18 alle 01:15 via WEB
Ecco, appunto. Spadolini sembra più un prof che spiega per benino la lezione, ma che fa un po' cadere la palpebra. Fra l'altro so che era piuttosto severo come docente universitario, sono curioso di sapere cosa insegnasse. Ora cerco su google.
 
   
ninograg1
ninograg1 il 09/01/18 alle 21:56 via WEB
il bello di quella classe politica: erano colti!
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 01:51 via WEB
Fanfani pure corto. Ecco l'ho detta, non sono riuscito a trattenermi. Comunque Spadolini era docente di storia contemporanea ed era capace di dire agli studenti di ripresentarsi agli esami se non erano vestiti decorosamente (giacca e cravatta)
 
roby.floyd
roby.floyd il 10/01/18 alle 01:16 via WEB
Credevo di trovare Ameri e Ciotti con relativi festeggiamenti di 'tutto il calcio...' e invece ci sono Fanfani e Spadolini che parlano di opere d'arte...ok, forse è un pò prestino per il post che mi avevi preannunciato...E' vero, la politica non determina o condiziona la cultura...quella cultura di cui la vita politica e la gestione delle cose pubbliche hanno, effetivamente, un così vivo bisogno. Cercherò di ripassare! Buonanotte.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 01:53 via WEB
Si sei tanticchia in anticipo. E hai ragione, c'è bisogno di cultura, ma non solo nella vita politica o in chi gestisce la cosa pubblica. Alla prossima
 
   
maps.14
maps.14 il 10/01/18 alle 11:29 via WEB
@jigendaisuke: "c'è bisogno di cultura....." in che senso??? ^______^
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 13:47 via WEB
Nel senso che bisogna contrastare l'ignoranza
 
     
misteropagano
misteropagano il 10/01/18 alle 18:47 via WEB
e la politica c'azzecca eccome nel lavoro di indirizzare una società, società però che ricordiamo fatta di numeri e voci democratiche, mi pare di sapere, che influenzano la politica stessa: forse si ha davvero quel che si desidera e a desiderare l'arte sono pochi.
 
several1
several1 il 10/01/18 alle 12:11 via WEB
mi spiace ma la lezioncina del sig. Fanfani così ammiccante non mi piace affatto
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 10/01/18 alle 13:48 via WEB
Ho capito, tu preferisci la lezioncina più professorale
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: jigendaisuke
Data di creazione: 05/11/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

QuartoProvvisoriosurfinia60Cherrysljigendaisukeelyravmisteropaganowoodenshipcassetta2Dott.Ficcagliahesse_fmaresogno67per_letteraArianna1921ossimora
 

ULTIMI COMMENTI

Queste Donne ammaliatrici e avide di denaro. Ma quanti film...
Inviato da: Cherrysl
il 05/07/2024 alle 11:42
 
Si, ma poi riprenditelo!! Buona giornata
Inviato da: jigendaisuke
il 05/07/2024 alle 10:41
 
Purtroppo hanno più successo gli pseudo cantanti per...
Inviato da: jigendaisuke
il 05/07/2024 alle 10:41
 
A parte le chiacchiere
Inviato da: jigendaisuke
il 05/07/2024 alle 10:38
 
Do un occhio pomeriggio :) ciaoooooo
Inviato da: elyrav
il 05/07/2024 alle 08:34
 
 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963