ECCHIME

Almanacco de quando me pare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Novembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30  
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 105
 

 

 

 

« Le grandi inchieste di EcchimeCover »

Bernardo Bertolucci

Post n°2244 pubblicato il 28 Novembre 2018 da jigendaisuke

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/JigenDaisuke/trackback.php?msg=13925389

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
molto.personale
molto.personale il 28/11/18 alle 15:29 via WEB
Un grande maestro..indimenticabile. Ciao e buona serata
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 28/11/18 alle 16:05 via WEB
Già. Ciao
 
maps.14
maps.14 il 28/11/18 alle 22:53 via WEB
Non saprei cosa scrivere. In questi giorni tutti hanno versato fiumi di parole come i Jalisse e quindi... cos'altro potrei aggiungere che non risulti banale o scontato? X me Bertolucci era più conformista di quel che si credesse. Era un uomo generoso di idee, appassionato della vita e del suo lavoro. Idealista e quindi comunista a seconda delle stagioni della sua vita, ha avuto x questo il grande pregio di portare il cinema d'autore al grande pubblico. Ed il pubblico l'ha apprezzato. Che la terra gli sia lieve. :-)
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/11/18 alle 10:39 via WEB
Più che altro, il difetto peggiore fu quello di avere rovinato Maria Scheider
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/11/18 alle 10:48 via WEB
Schneider
 
   
maps.14
maps.14 il 29/11/18 alle 13:52 via WEB
Ma non scivolare nel ridicolo. Bertolucci non ha rovinato nessuno che non fosse già rovinato di suo. La Schneider ha girato un film non un porno. La sodomia (credo che tu ti riferisca a questo) era nel copione ed il burro l'ha resa "mitica" (sai le risate con chi lo usava solo sulle fette biscottate)??? A parte la cazzata che hai appena scritto, Bertolucci era e rimane un ottimo professionista. ^______^
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/11/18 alle 16:28 via WEB
No, no! L'ha detto lui stesso. Stava facendo colazione con Brando, quando gli è venuta l'idea. Peccato che non disse niente alla Schneider. Lui ha detto di sentirsi sempre in colpa per questo. Comunque, secondo me, Novecento e l'ultimo imperatore sono i suoi film più belli in assoluto.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 29/11/18 alle 20:00 via WEB
https://www.tpi.it/2018/11/28/scena-stupro-accusa-brando-bertolucci/
 
     
maps.14
maps.14 il 29/11/18 alle 22:31 via WEB
Leggiti questo... Che è meglio. Buonanotte. ^_____^ https://m.huffingtonpost.it/2016/12/05/bertolucci-scena-stupro_n_13430462.html
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/11/18 alle 01:21 via WEB
Bè, più o meno la stessa cosa di cui parla l'articolo che ho postato, al netto degli attori e delle attrici che hanno creato una polemica idiota sul fatto che secondo loro, Brando la stuprasse davvero. Notte
 
     
maps.14
maps.14 il 29/11/18 alle 22:42 via WEB
Perchè poi gli metti in bocca delle frasi che non ha mai detto??? Si sarà sentita in colpa Maria Schneider che dopo il successo planetario di quel film non ha più azzeccato una parte (Professione Reporter incluso). ^_____^
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/11/18 alle 01:12 via WEB
Ho solo riportato ciò che ha detto in un documentario su di lui, trasmesso l'altra sera da rai movie.
 
     
maps.14
maps.14 il 30/11/18 alle 08:57 via WEB
Era questa l'intervista??? https://www.msn.com/it-it/notizie/video/ultimo-tango-bertolucci-a-la-cinémathèque-nel-2013-maria-schneider-non-sapeva/vi-BBQ70T8
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/11/18 alle 13:24 via WEB
Si, quella. Ma nel documentario, lui parlava anche di rimorso. Comunque, complimenti a quelle "star" americane che hanno creato un caso, dimenticando il concetto di finzione cinematografica.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/12/18 alle 12:31 via WEB
la confusione come in ogni cosa non aiuta la comprensione. Che gli americani travisino fa parte del loro DNA. La finzione c'è stata nell'atto in sè. .. ma non c'è stata sulla violenza psicologica di sopruso mentale , esiste anche quella. Ogni giorno, e ad ogni livello. Che poi questo venga fatto in onor dell'arte è un altro paio di maniche. Bertolucci ci ha ampiamente guadagno. M.S. no. Sei stato gentile tu, a ricordarlo nei commenti sopra.
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/12/18 alle 14:41 via WEB
E considerano che l'accusa di stupro è partita da degli attori e delle attrici, che forse non hanno ben chiaro il concetto di finzione cinematografica. Credo, che quel film, a parte tutto, abbia segnato Maria Schneider non solo psicologicamente ma anche artisticamente, visto che negli anni successivi ha fatto ben pochi film decenti.
 
ninograg1
ninograg1 il 29/11/18 alle 23:06 via WEB
è sempre un maestro.... anche quando fa caxxate, che poi non le ha fatte...
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 30/11/18 alle 01:14 via WEB
Certo
 
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 03/12/18 alle 12:26 via WEB
E' fatto noto, che Bertolucci abbia 'abusato' e manipolato la buona fede di una attrice che proprio perchè fragile, non ha saputo dire stop!, - naturalmente parlo da profana poichè io non sono attrice; sebbene, molti casi ci sono stati di 'abusi' di questo tipo da parte di un regista. Bertolucci ha sbagliato, e alla grande. Ho visto il film un tot di volte, (anche quando lui non aveva fatto le dichiarazioni successive, prima e dopo la morte dell'attrice); ed ogni volta l'ho trovato disturbante. Soprattutto perchè è un film decisamente maschilista. Bertolucci, ha forzato la mano, appellandosi all'arte, che in quel momento lui, non stava solo raccontando la storia torbida del rapporto dei due protagonisti, no. Lui stava anche descrivendo e dicendo cosa è 'l'uomo' nella fattispecie, - e secondo me, non si è reso conto (o meglio SI è RESO BEN CONTO, VISTO CHE HA DICHIARATO CHE L'AVREBBE RIFATTO), di aver manipolato una giovane attrice che si 'fidava' di lui. Prova ne è che per farsi perdonare, diciamo così, nel non essere stato sensibile nei confronti delle donne, - e aver preferito il suo film (se l'avesse detto a Maria, certamente lui sà non avrebbe avuto lo stesso effetto).. ha fatto il film 'io ballo da sola'. in cui racconta la perdita della verginità di una giovane donna. Un film molto bello (il mio preferito) non solo suo (che a mè lui non piace eccessivamente), - ma preferito, proprio perchè è bellissimo. Lui ha voluto cucire lo strappo della sua anima/coscienza. Perchè lui è stato parte forte della storia. Maria S. purtroppo no. E cmq senza di LEI quel film non sarebbe potuto esistere. Altro film di lui che è molto bello è il the nel deserto. Saluti e grazie per lo spazio.
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 03/12/18 alle 14:29 via WEB
Non che Brando abbia fatto qualcosa per consolare, almeno, la Schneider. Comunque, una brutta pagina. Ma da lì ad attaccare Bertolucci e Brando, accusandoli di stupro come hanno fatto alcune star americane (ma chi li conosce???) mi sembra eccessivo. 3 sono i film di Bertolucci che apprezzo di più: la strategia del ragno e novecento, perchè più genuinamente popolari, e l'ultimo imperatore. Grazie a te per il commento. Ciao
 
   
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/12/18 alle 23:20 via WEB
non capisco perchè, si sia parlato (qui sul tuo blog, dico), delle illazioni degli americani, quando la tua precisazione è stata giusta legittima e doverosa. Si sa' che l'opinione pubblica scatena false notizie da sempre; ma ciò non toglie, che il regista (nel caso specifico) sia stato pessimo, nonostante altri suoi 'capolavori'.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 05/12/18 alle 23:22 via WEB
ps: ho messo lo svirgolettato perchè non considero capolavori i film di Bertolucci. Nonostante suo , sia, il mio film preferito. Grazie di nuovo, per lo spazio. Roberta
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/12/18 alle 01:40 via WEB
Che dirti? La carriera di un regista concentrata in quei pochi secondi, tra l'altro tagliati dalla censura italiana. Forse più che la scena o il comportamento dei magistrati di allora contro ultimo tanto o quello che ha provato la Scheneider, oggi come oggi, colpisce di più quello che hanno detto e pensato tanto star americane. Ciao e grazie per i commenti.
 
     
Roberta_dgl8
Roberta_dgl8 il 06/12/18 alle 14:29 via WEB
mi pare che la sua carriera sia stata splendida e fulgida. Ha pagato solo un piccolo prezzo per la sua 'imbrattatura', visto che cmq ci si può stare per la pubblicità che ne è conseguita, ed anche il fatto della censura ha giocato poi a suo favore, sul tempo lungo. Sulle idiozie americane, è pur sempre pubblicità e un 'parlarne'. Del resto, è definito Maestro, ad unanimità anche qui da te. Ripeto, soggettivamente, ci vuole un'onestà intellettuale anche nell'espressione di un 'opera che lui ha inteso raccontare alla sua maniera, esclusivamente manipolando gli attori, e dal mio umile punto di vista, lo ha fatto anche con lo stesso M. Brando. Ci pensavo stamattina... al suo realismo, io preferisco quello di Rossellini. E i sogni di Fellini. Per mè, quelli sono maestri. Lui ne è risultato troppo umano anche dal suo punto di vista onesto a senso unico. Peraltro, ho rivisto anche certe sue dichiarazioni in merito allo sdoganamento della pornografia, datate certamente, ma non intrise di concetti che non condivido affatto. Mi scuso, sinceramente, non è questa la sede, nè il modo, e la maniera per intavolare certe discussioni. Ho espresso la mia opinione. Non riesco più a vedere i suoi film eccezion fatta per due suoi. Di cui ho già scritto. Ho conosciuto qui in rete, una Persona coltissima, che ha lavorato nella sua troupe, proprio in ultimo tango E... (eh già in rete, ci stanno gli ectoplasmi, ma pure tanta gente interessante, e credimi non era un millantatore). Con cui abbiamo parlato di massimi sistemi, per fortuna senza dietrologie nè da parte mia nè sua. Insomma non mi stava rimorchiando. Un grazie speciale per lo spazio, sebbene non sia d'accordo su quando hai scritto su questa affermazione. Ciao Janluc. Roby
 
     
jigendaisuke
jigendaisuke il 06/12/18 alle 15:46 via WEB
Capisco benissimo cosa intendi dire e in parte sono anche d'accordo, Roby. Ma se in Italia, all'epoca, non ci fosse stato tutto quel trambusto contro Ultimo tango, avrebbe poi avuto lo stesso successo e la stessa fama? Grazie a te per i tuoi commenti. Ciao
 
misteropagano
misteropagano il 04/12/18 alle 18:05 via WEB
per mia natura cerco di parlare solo di cose che ho potuto osservare e che mi hanno osservato; lei di fronte a me col suo sguardo, ci ho letto confusione verso l'uomo, antropologicamente maschio, e triste distacco dalle loro "genialate" ..Salut^
 
 
jigendaisuke
jigendaisuke il 04/12/18 alle 19:34 via WEB
Certo la storia raccontata in ultimo tango, non abbondava con la speranza, tantomeno il personaggio interpretato dalla Schneider. Ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

INFO


Un blog di: jigendaisuke
Data di creazione: 05/11/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

Cherryslhesse_fjigendaisukeelyravmisteropaganocassetta2woodenshipArianna1921maresogno67m12ps12surfinia60daunfioreDott.FiccagliaOsservatoreSaggiomagdalene57
 

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963