ECCHIME

Almanacco de quando me pare

 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2022 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30 31          
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 105
 

 

 

Messaggi del 30/05/2022

Anniversari

Post n°2935 pubblicato il 30 Maggio 2022 da jigendaisuke

17 maggio 1972, viene presentata l'Alfa più rivoluzionaria
della storia della casa del Biscione, insieme all'Alfasud: l'Alfetta.

Prodotta in più serie fino al 1984, nacque come 1800
sostituendo l'Alfa 1750 diventata 2000, posizionandosi
fra la Giulia e, appunto, la 2000.

Schema meccanico rivoluzionario, basato sul sistema
Transaxle (usato poi sulle successive Alfetta GT, Giulietta,
90 e 75), tenuta di strada e stabilità senza pari.
Vabbè, lo scotto da pagare era un cambio un po' meno dolce
rispetto a quello della Giulia e della 2000, ma tanto il problema
si poneva solo con 1a e retromarcia (problema comune
all'Alfasud), ma chi se ne frega! Mica sono marce importanti in
fase di sorpasso!

La crisi petrolifera diede una piccola mazzata al modello, fu
accantonata la versione col motore da 2000 cc (che però venne
venduta negli USA) e al suo posto spuntò una più economica
Alfetta 1600.

1977 finalmente nasce l'Alfetta 2000 con un discreto restyling
rispetto alle versioni di cilindrata inferiore, subito sostituita
da una meglio rifinita 2000 L.

1979 nasce la 2000 Turbodiesel

1980 viene venduta in Italia la 2000 Li America. Una 2000
con l'allestimento e il motore ad iniezione meccanica delle
Alfette "americane"

1981 restyling delle 1600 e 1800 che acquistano lo stesso
corpo vettura della 2000. L'Alfetta perse un pochino di
sportività.

1982 nasce l'Alfetta 2000 quadrifoglio oro, contraddistinta
da finiture più lussuose, il ritorno ai 4 fari anteriori rotondi
anzichè 2 rettangolari, ma soprattutto l'iniezione meccanica.
Un'Alfetta al vertice della gamma per dotazione di accessori e
tornata ad essere più sportiva.

1983 nuovo restyling, con una carrozzeria più plasticosa
(cosa tipica delle auto di quegli anni) e interni rivisti.
Ma soprattutto un nuovo turbodiesel da 2400 cc e l'adozione
dell'iniezione elettronica sulla Quadrifoglio oro (croce e delizia
di chi ne possiede una oggi).

1984 fine produzione, sostituita dalla sfortunata Alfa 90.

Ma lasciamo parlare le immagini

 

Cose che si possono fare con un'Alfa cinquantenne

Immagini goduriose adatte solo a chi ha il cuore forte

Un'Alfetta nuova di fabbrica

E con un'Alfetta matura

Ma soprattutto:

 

 
 
 
 
 

INFO


Un blog di: jigendaisuke
Data di creazione: 05/11/2006
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

cassetta2jigendaisukeelyravCherryslARCAN020woodenshipcotone79lisa.dagli_occhi_blusurfinia60misteropaganobubriskaQuartoProvvisoriohesse_fNoneraunsogno
 

ULTIMI COMMENTI

 

 

 

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963