« Papà per caso? E che caso...Fukkacumi ragazza manga »

Siamo tutti comunisti...

Post n°1005 pubblicato il 18 Ottobre 2012 da kremuzio
 

La cosa che mi fa più rabbia della crisi, è che è servita a dare importanza ad un concetto che, naturalmente, non ne ha. Quello dei soldi.

C’erano anche proverbi antichi che lo sottolineavano, mettendo in evidenza, di volta in volta la salute o la fortuna o l’intelligenza o l’astuzia, addirittura il lavoro e la famiglia. Anche l’amicizia, come valore era in prima linea. Invece ora ti accorgi che se non hai i soldi stai male, anche se hai una salute di ferro, una famiglia ed amici che ti adorano, un lavoro che non ti stressa ed ogni tanto vinci alla pesca di beneficenza della parrocchia. Perché, in tempi di crisi, non pensi all’adesso, ma al domani. Allora ti immagini un futuro prossimo con qualche malattia (chi mi darà i soldi per curarmi visto che lo stato non ce li ha?), con possibili problemi in famiglia (e se dovessi divorziare e mi costa un sacco di soldi l’avvocato? E se i figli non trovano lavoro?) , gli amici che ti danno da pensare (e se non riuscissi ad aiutare un amico che conta su di me?), il lavoro che non va (e se fossi costretto a chiudere? E se mi licenziassero?), e la pensione che mi faccia vivere con decenza da vecchio ce l’avrò mai?. Se entri in questo loop di pensieri, la notte non riusciresti a dormire, perché la crisi ti ha tolto la speranza e la calma.

Anche nei discorsi di tutti i giorni con amici e colleghi capisci che stanno/stiamo peggio di quanto non sembri. A partire dalle spese aumentate per la casa e per aver tolto le spese voluttuarie. In molti li vedi che vengono al lavoro in bicicletta per risparmiare più che altro sulle assicurazioni, piuttosto che sul prezzo della benzina. I vestiti diventano un po’ più lisi o hanno colori improbabili che fanno capire che sono stati acquistati sulle bancarelle e sono stati fatti in Cina.

Anche quelle persone che hanno fatto della vita a basso profilo uno stile di vita, cominciano a lamentarsi. Magari solo per il cibo, più che per altro. Per non parlare di chi ha davvero problemi cl mutuo, che ha perso il lavoro, che ha una famiglia numerosa, e che ha una malattia che gli costa un mucchio di soldi in medicine o solamente ticket.

Allora penso che, in pratica, nonostante il nostro attaccamento alla libertà, al liberismo, all’economia, e per quanto possiamo stimare o ammirare o semplicemente invidiare tutti quei ricconi adorati dall’informazione pubblica, satura di gossip e di semplice vuoto mentale, siamo sotto sotto tutti comunisti.

Di quel comunismo tanto vituperato, quello del blocco dei paesi collegati all’Unione Sovietica, per intenderci, dove di Libertà ce n’era poca e vivevi immerso nell’esercizio dell’adorazione dello Stato ateo e sociale.

Ma che si prendeva cura di te.

Ed è di questo che, in fondo, abbiamo bisogno. Che lo Stato ci permetta di vivere in una casa, anche non nostra, ma accogliente, economica e sicura. Che ci accompagni educandoci, anche col rischio di studiare male la Storia, che anche da noi, adesso, viene modificata a seconda delle mode politiche. Con l’istruzione gratuita, con gli aiuti a chi vuol mettere famiglia, con un lavoro anche pesante ma sicuro, che non ti licenzi perché il padrone decide di smontare tutto e ricostruire in un altro continente. Che ti dia trasporti economici e veloci, e magari una libertà negli spostamenti con la tua auto famigliare e con la benzina a prezzi politicamente bassi. Che se qualcuno si arricchisca fraudolentemente, peggio se facente parte della casta politica, la paghi esemplarmente. Che se stai male tu possa andare in un ospedale pubblico ed essere rimesso a posto con decenza, senza attese. Magari pagando un ticket, ma piccolo. E quando sei stanco del lavoro ti faccia vivere con allegria, dandoti quel poco in più che ti consenta di star bene gli ultimi anni che ti restano da vivere, fermo restando l’erogazione dei servizi.

Dite che basterebbe pagar le tasse tutti quanti per avere tutto ciò? Non credo. La rivoluzione di un nuovo stato sociale va ben oltre. E necessita di un cambio radicale a partire dai nostri rappresentanti, dal nostro stile di vita, dal lavaggio del cervello che ormai sarà difficile da risciacquare. E dal concetto di denaro. Che tornasse ad essere “lo sterco del diavolo”…  

Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/Kremuzio/trackback.php?msg=11652544

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
giordyforever
giordyforever il 18/10/12 alle 10:23 via WEB
ormai è diventata un'utopia quella della vita dignitosa, siamo ad un livello di ''sopravvivenza'' pauroso, lavorare come schiavi per poter a malapena sopravvivere (questa è la mia condizione attuale), alla fine la depressione prende il sopravvento, è inevitabile e ''sciacquare'' le teste lobotomizzate è un'ardua impresa...sono a casa in malattia, sto male e son contenta, si, son contenta di poter riposare un pochino...si può continuare così? ciao kremù :0(
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/10/12 alle 10:31 via WEB
Vero, si sopravvive, non si vive, e si deve desiderare un raffreddore per stere a casa (quando non sei costretto a lavorare comunque, anche in malattia). Pensa che mi trovo, ogni tanto, ad invidiare quei "fortunati" che stanno in pensione (che probabilmente non avrò mai), col giornale sotto il braccio, in giro per il parco vicino casa, quando sto andando in ufficio nel traffico... Ciao Patrù!
(Rispondi)
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 18/10/12 alle 10:48 via WEB
Partiamo con il presupposto che il comunismo non esiste, o almeno non saremmo mai in grado di attuarlo, dal fatto che i soldi non danno la felicità ma calmano molto i nervi, di fattio viviamo nell'epoca dove la flessibilità è all'ordine del giorno per essere competitivi ma genera la precarietà e non si può vivere da precari, non puoi programmare niente, nessuno è in grado di vivere alla giornata perchè non è vivere ma sopravvivere.........Ciao Krem
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/10/12 alle 10:56 via WEB
Però con questo tu dici che, non potendo fare niente per cambiare, non cambierà niente... Dobbiamo adattarci alla sopravvivenza? Riprendiamoci la dignità di scegliere noi la vita che desideriamo. Ok, oggi sto dicendo un cumulo di cose inutili ed utopiche... :) Ciao Rospo!
(Rispondi)
 
 
Rospo_Brianzolo
Rospo_Brianzolo il 18/10/12 alle 11:08 via WEB
Siamo una banda di pecononi Krem e lo sai meglio di me, se non ci viene ordinato dal sindacato in piazza non ci va nessuno (e se non ci vai adesso con i forconi quando ci vai?)........ti faccio un esempio ieri è passata al senato il decreto anticorruzione stralciando una cosa che ritengo gravissima, la possibilità di ricandidarsi anche in caso di precedenti penali......i giornali non ne danno risalto i copiaincollatori ne protestano ne danno si incaxxano per questa cosa........siamo dei burattini senza coglioni è questa la realtà, come fai a cambiare la testa della gente quando in 9 milioni guardano celentano e la de filippi?????????'
(Rispondi)
 
 
 
kremuzio
kremuzio il 18/10/12 alle 11:14 via WEB
Me n'ero accorto dello stralcio, ma neanche avevo avuto la forza di indignarmi. Solo di sputare virtualmente in faccia ad ognuno di loro... E' il virtuale che ci frega! :(
(Rispondi)
tiffany2021
tiffany2021 il 18/10/12 alle 14:12 via WEB
Sono molto d'accordo Kre'. Il Dio Denaro, diciamo, ha sempre covato sotto la brace, in fondo in fondo, "il soldo" è sempre stato considerato un valore...anche se sopra si mettevano altre cose perchè pareva "immorale" dar così importanza alla carta filigranata. Ma adesso, con la storia della crisi, ci si sente autorizzati un po' tutti a metterlo come priorità. Effettivamente oltre che crisi a livello economico basta guardarsi attorno per vedere che la piaga peggiore è la crisi umana.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/10/12 alle 14:19 via WEB
E la crisi degli umani, per tirarli su, non è che lo puoi fare con i soldi... Occorrono altri valori...
(Rispondi)
maraciccia
maraciccia il 18/10/12 alle 17:14 via WEB
Quali valori? Li stanno calpestando i nostri valori. Quelli che volevamo esportare. E ora ci troviamo che non sappiamo difenderli nemmeno a casa nostra. Sono scritti da decenni su Carte Costituzionali e Carte dei diritti dell'Uomo..inattuate...se non messe sotto i piedi da politici nostrani e non..da persone boriose e arroganti che di valori conoscono solo quelli che tornano giusti a loro. Si è dato fuoco un altro povero cristo davanti a Montecitorio. La Patria, la famiglia, Il lavoro e un giusto compenso per esso,la salute, la libertà, la Giustizia, L'equità, la speranza di vivere tutti dei frutti della terra..e non sono mai stata comunista.
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/10/12 alle 18:13 via WEB
Appunto, altri valori considerando che quelli più normali, scontati, non vengono concessi. E forse neanche riusciremo mai a riprenderceli. Leggo che i Valori sono, o dovrebbero essere: Amore Felicità Sicurezza Fede Passione Coraggio Avventura Potere Comodità Sincerità Gratitudine Realizzazione Successo Rispetto Divertimento Onestà Libertà Spiritualità Essere il Migliore Approvazione Fedeltà Fama Ambizione Aiutare gli altri Fiducia Creatività Autostima Salute L’Essere Unico Generosità Dignità Integrità Impegno... Ce ne sono di infiltrati in questa lista che sembra essere accettata normalmente...
(Rispondi)
qmr
qmr il 18/10/12 alle 19:57 via WEB
...c'è un proverbio che dice che "i soldi non danno la felicità" ma sicuramente assicurano a chi ce li ha, una certa tranquillità , quella economica.. c'è un altro proverbio ancora che recita "non di solo pane vive l'uomo" giusto per indicare tutti quei valori necessari nei rapporti umani...ma tra un proverbio e l'altro, c'è qualcuno, anzi più di un qualcuno che sta cercando di raggirarci e se ce ne stiamo zitti e buoni verremo gabbati per l'ennesima volta...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/10/12 alle 23:03 via WEB
E quel qualcuno ha deciso che tutto quello che ci serve dobbiamo pagarcelo, così che rimaniamo ancora più legati ai soldi, alla faccia dei proverbi...
(Rispondi)
PRONTALFREDO
PRONTALFREDO il 18/10/12 alle 22:54 via WEB
E' la solita storia del cane e del lupo. Puoi scegliere di avere la catena al collo, ma cibo, casa e affetto assicurati, oppure scegliere la libertà, insieme alla fame, al freddo e alla solitudine. Ma la più potente, pesante e inditruttibile catena che ci stritola più di ogni altra cosa al mondo, è l'identità personale alla quale siamo legati fin dalla nascita. E che forse ci terrà legati anche dopo morti. Non c'è salvezza...
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 18/10/12 alle 23:07 via WEB
Non so se è una scelta. Socialmente dobbiamo avere la catena, anzi il guinzaglio al collo, con lo strozzo, perché appena cerchiamo di vivere appena fuori dalla gabbia "dorata" diventiamo borderline, asociali, e magari anche malati. Una volta le tribù non erano così... :(
(Rispondi)
melonima62
melonima62 il 22/10/12 alle 18:40 via WEB
certo, altri valori... e un‘inversione di marcia... non più crescita ma una sana decrescita... http://www.sherwood.it/articolo/2016/video-3-conferenza-internazionale-sulla-decrescita
(Rispondi)
kremuzio
kremuzio il 22/10/12 alle 23:25 via WEB
Una sana decrescita che sia una scelta personale e non un obbligo imposto dall'alto, però... :(
(Rispondi)
Led_61
Led_61 il 24/10/12 alle 12:34 via WEB
Una volta si diceva che è meglio piangere su un cofano di una Ferrari che su quello di una 500, ora visto quanto costa la 500 mi acconterei di piangere su quel cofano. Ciao
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 24/10/12 alle 12:50 via WEB
Allora meglio piangere sul cofano di una Duna, che è più comoda e costa molto di meno! :)
(Rispondi)
solomenevo
solomenevo il 13/01/13 alle 14:54 via WEB
Ciao Kremuzio. Posso copiare sul mio blog (http://solomenevo.wordpress.com/)? Non voglio limitarmi a "linkare" l'articolo. Ovviamente sarai citato in apertura. Grazie. Ciao. p. s.: proprio l'altroieri ho pensato al denaro come allo "sterco del demonio"
(Rispondi)
 
kremuzio
kremuzio il 13/01/13 alle 22:22 via WEB
Ciao Solo, fai pure che mi fa piacere! :)
(Rispondi)
 
 
solomenevo
solomenevo il 13/01/13 alle 23:24 via WEB
Grazie Kre, ho fatto. Qua il link dell'articolo: http://wp.me/p2NjMP-oy e grazie!
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 
 

Avvertenze

Mi preme avvertire che tutto quello che leggerete è frutto della mia mente, anche quelle cose che sembrano scopiazzate. Potrebbe essere che siano stati altri a scopiazzare me. Avverto che l'aggiornamento viene effettuato quando mi pare e piace, anche se, sembra, lo faccia tutti i giorni tranne il sabato, la domenica ed i giorni di festa, quando non mi piace accendere il computer, anche se continuo ad interessarmi ai fatti del mondo e strombazzare il mio malcontento. Con questo intendo dire che non sono un giornalista e che questa non è una testata giornalistica e bla bla bla. Le foto che appaiono negli articoletti di solito le prendo facendo una ricerca su google immagini, ritenendo che siano libere di essere prese e schiaffate sul blog. Se ritenete che io non debba pubblicare una di queste immagini, mandatemi un messaggio ed io la toglierò nel più breve tempo possibile. Non chiedetemi soldi che tanto non ce li ho. Aggiungo pure che non lo faccio per il bisogno che grazie a Dio di bisogno ne ho abbastanza (Petrolini)...

 

Kremuzio Mobile

Seguimi su Libero Mobile

 

FACEBOOK

 
 

Archivio messaggi

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

I miei Blog Amici

- Tuttiscrittori.it
- felici e sognatori
- La fata ignorante
- kall-ide-a-zioni
- cs206 non omologato
- Mr. Natural
- I racconti di Arzakk
- Laltra campana
- arcobaleno blu
- emozioni
- SONO UN IN-COSCIENTE
- MINICAOS IN LIBERTA
- primavera
- lavocedelsilenzio
- Cittadini del mondo!
- CORPS ET ÂME
- Altromondo17
- Glamorous Sky
- photo sintesi
- EREMO MISANTROPO
- Meneraccontiunaltra
- Take your time!!
- Abissi dincoerenza
- Rosa Antico
- apocalisse 2012
- Il profumo del miele
- Oronzo E. Marginati
- Bagno 22
- Tra_Donne
- GRANELLO DI PEPE
- N u a g e s
- Un blog sincero...
- Per Aspera Ad Astra
- IL TEMPO CHE VORREI
- Isobel
- Origami
- Energia in movimento
- Eloquenzadelsilenzio
- Rete
- ....Temptations....
- forneno
- PSICOALCHIMIE
- Galandriel_fairy
- Abhaya/ad
- espe dixit
- REVOLUTION
- Pensieri in rosa
- ragionamente
- Titillalapupilla
- Parola di Cialtrone
- Un giorno per caso
- IL MIO MONDO BLOG
- pensieri
- Free forever
- viaggiando... meno
- cenere & filtri
- Contro corrente
- Rolling word
- varie ed eventuali
- NON E UN BLOG
- il bagnasciuga
- Viburno rosso
- Otra Vez
- Il graffio del Gatto
- Tutto e niente
- Malatempora...
- bibo
- odeon 3.0
- free forever
- Il mio dolce vampiro
- WYSIWYG
- CON LA TESTA
- Ho Le Scatole Piene
- BLOG INUTILE
- Doodles
- Attimi e Respiri
- IL FARAONE AKHENATON
- SENSO LATO
- Non cè 2 senza 3
- Jack Folla
- Mamma vedova
- COME UNAQUILA
- Baciata dagli Dei
- ASCOLTA
- Il cuore muove tutto
- Mr Nice Guy
- Once upon a time
- il cartolibrateo
- il mondo di iside
- Liberi e giusti
- nosocomio789
- Violet del Vento
- BusStop2013
- IL PETTIROSSO
- La dignità perduta
- s-vagando
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
Citazioni nei Blog Amici: 136
 

Ultime visite al Blog

wildwhitesharkEsperusfausto.melottiarzacchiocassetta2chiaracomeilsole1elisabetta_maionealbertobragagnoloaida631alf.cosmosindylomwoodenshipg.sfarrag.sesrobi.perez
 

Ultimi commenti

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Stringiamoci che siamo in:

 

Contatta l'autore

Nickname: kremuzio
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 67
Prov: RM
 

Kremuzio su Anobii

Kremuzio su Anobii

 

 

Zazoom

Segnala a Zazoom - Blog Directory

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963