Creato da mpt2003 il 11/11/2008

parlodime

una specie di diario, di pensatoio, di stupidario..........insomma la mia vita

 

« .............. »

....

Post n°885 pubblicato il 07 Febbraio 2016 da mpt2003

 

 

mi piace impastare anche se unso l'impastatrice. Metto gli ingredienti ben pesati: lafarina, il lievito, l'olio, il sale  e lo zucchero(...poco , ma che aiuti la lievitazione) in questa specie di macchina che per me è come una maga. Chiudo e premo il bottone. E rimango a guardare, ma non troppo, perchè le cose troppo controllate, come me, hanno voglia di scappare e di fare come vogliono...quindi incrocio le dita e aspetto che passi il tempo

Quando è passato il tempo la magia secondo me è avvenuta ma è ancora in fieri....ha bisogno di tempo e di caldo , come un bambino, come una cosa cara, una cosa a cui tieni tanto.

Quindi la metto nella scodella , la copro ben bene e aspetto. Il tempo giusto perchè ciò avvenga....senza esagerare, o esagerando quel tanto che basta perchè raggiunga il massimo della sua lievitazione...perchè altrimenti si "smoscia"

E' in quel momento che le bolle d'aria si sono formate e la pasta è elastica e "magica" almeno per me che ogni volta guardo questo risultato come un miracolo.

Poi arriva il momento  di dare forma all'impastato.

Se si tratta di pane la cosa è più o meno semplice, se si tratta di pizza stesa è un po' più complicata perchè nello stendere acquista tutto la sua elasticità e o non arriva dove deve arrivare o si stende troppo o io non ho la mano giusta.

Poi è il momento della seconda lievitazione e lì i giochi sono, più che altro, fatti e quindi non mi preoccupo più di tanto ...anche se a dire il vero ho una specie di "attiraiellaperelettrodomestici": è capitato che saltasse il forno proprio mentre era in cottura....ma quelli sono accidens che non considero .

 

Tutto questo per dirvi che sto facendo la "pizza con i ciccioli" che mangerò stasera . L'impasto è stato fatto, e ora aspetto che lieviti e mentre aspetto ho scritto sto post, così per non star sempre a controllare....anche se sotto sotto tengo le dita incrociate

 

Buonadomenica!!!

 

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/difficiletrovare/trackback.php?msg=13353058

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
francy_62
francy_62 il 07/02/16 alle 11:46 via WEB
Assassina! Con i ciccioli! Mmmmmmmm..... Cracra
 
 
mpt2003
mpt2003 il 07/02/16 alle 12:16 via WEB
Ti riferisci al maiale? ormai era già morto...ho solo evitato che qualcosa di lui andasse a male.... :) se invece ti riferisci alla mia salute e a quella dei miei cari...in effetti forse è un attentato...però uno sgarro una volta ogni tanto male non fa dai...;)
 
   
francy_62
francy_62 il 07/02/16 alle 16:09 via WEB
Assassina intesa come tentatrice all'ennesima potenza! Ahahah... Cracra
 
     
mpt2003
mpt2003 il 07/02/16 alle 16:20 via WEB
ahahah...allora la seconda opzione.....vabbè dai per una volta!!! :))))
 
gioia58_r
gioia58_r il 08/02/16 alle 09:17 via WEB
è una vita che chiedo a mio marito un'impastatrice, ma la Kenwood costa davvero troppo, le braccia non ce la fanno più, riesco a fare solo l'impasto degli gnocchi e della pizza...le tagliatelle e varie con le uova....troppo faticoso, per me, buongiorno
 
 
mpt2003
mpt2003 il 08/02/16 alle 12:56 via WEB
la mia è una impastatrice senza grandi pretese....è la macchina per fare il pane della Lidl a cui faccio solo impastare, e lo fa egregiamente! :)ciao!
 
lightdew
lightdew il 08/02/16 alle 10:26 via WEB
ohh... un mangiare leggero leggero... ma chissà che buooonooo... salvane un pezzo ;)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 08/02/16 alle 12:56 via WEB
la rifarò ;)
 
occhiodivolpe2
occhiodivolpe2 il 08/02/16 alle 17:47 via WEB
l ho x pane e dolci ... diecine di tipi , pare facile ma mi annoia , e così sta sugli scaffali della dispensa ... ahimè :)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 09/02/16 alle 19:15 via WEB
ti sei fatto incantare...:))
 
woodenship
woodenship il 09/02/16 alle 19:28 via WEB
Pizza con ciccioli?Non mi ha l'aria d'esser poi così digeribile...Però qualcosa mi dice di dovermi fidare,quindi:metti pure in tavola,bellezza,che vedrò di fare fronte dovuta alla provocazione......Un sorrisone con un abbraccio di mozzarella filante.......W.......
 
 
mpt2003
mpt2003 il 09/02/16 alle 19:31 via WEB
Ti consiglio di provarla :) e poi, amico mio, che bisogno c'è che sia digeribile, se è buona e resta ancora a lungo con te è solo una piacevole compagnia....felice serata amico mio...
io commentavo da te e tu da me...che stranezze fa la vita a volte :)
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 09/02/16 alle 19:35 via WEB
Per me ciò che hai scritto è arabo!! Non di dire se è giusto o meno. Non so nulla de ste cose!! Posso solo apprezzare la tua buona volontà . Ti lascio un caro saluto. tt
 
 
stradanelbosco
stradanelbosco il 09/02/16 alle 19:36 via WEB
Non so dire...( scusa)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 09/02/16 alle 19:42 via WEB
Grazie per la buona volontà che mi riconosci (sembra quando il prof ai colloqui dice"è intelligente, ma non si applica" )...è solo la ricetta di una pizza che ho fatto per mia figlia e mentre aspettavo che lievitasse ho scritto , così per ingannare il tempo.....ciao strada!:)))
 
altro_che_mela
altro_che_mela il 10/02/16 alle 00:54 via WEB
hai scritto bene e impastato ancor meglio e mangiato benissimo. Ottimo quindi :-). I miei figli me l'hanno regalata anni fa e il giorno dopo me l'han chiesta in prestito e non si è mai chiamata pietro. Pertanto impasto a mano velocemente, stendo subito subito con matterello dividendo il mezzo chilo su due leccarde e subito in forno a lievitare per due ore. Dopo tolgo dal forno e copro il tutto con plaid caldo e scaldo il forno: quando il forno è quasi pronto condisco la pasta senza più toccarla e vengon fuori di quelle belle bolle che è un piacer mangiar la pizza o, a volte, anche senza condimento a mo' di pane. Alla fine fatica poca. Provare per credere. Notte lieta :-)
 
 
mpt2003
mpt2003 il 10/02/16 alle 09:23 via WEB
Eh non si fa così cara mia....mi descrivi benissimo il procedimento e non mi dici le dosì?!?!??! Spero vivamente tu ripassi di qua e lasci scritto quello che devi :)) un saluto.....felice giornata :)
 
   
altro_che_mela
altro_che_mela il 12/02/16 alle 22:20 via WEB
è la quarta volta che ripasso (ieri e oggi) e internet mi ha rimandata a casa!!! Ora sono qua. Mai lasciare in sospeso le ricette soprattutto quando si ha fame di pizza :-)))). Dosi in grammi: 400 di semola, 100 di OO, 350 di acqua, un cucchiaino colmo di sale, un cubetto di lievito, un cucchiaino di zucchero, due cucchiai di olio evo. Ovviamente, prima sciogliere lievito con zucchero, che si versa - quando è pronto - nel preparato di farine eccetera. Mescola prima con una forchetta, poi ti aiuti con le mani, poi fai una bella palla che sbatocci sul tavolo come meglio credi, indi dividi in due panetti, che stendi con il mattarello su un pezzo di carta forno della grandezza della teglia, sulla quale trasferisci il tutto. Accendi solo la luce del forno che dà un po' di calore (poi spegni quando metti le teglie) e sul fondo ci metti un pentolino con acqua. Una volta sistemate le due teglie, le lasci dentro senza andare a curiosare nè!! ah, il forno dopo a 220 gradi. Tempo cottura 8-10 minuti con teglia a metà altezza: ora sì devi curiosare che non si bruci. Ovviamente una teglia alla volta..resto a disposizione della S.V. :-)))
 
     
mpt2003
mpt2003 il 13/02/16 alle 08:11 via WEB
Grazie!!!!!! sei stata gentilissima e molto precisa! procederò quanto prima e ti saprò dire i risultati....:) se tu sei a disposizione io per ora ti ringrazio e ti congedo ;)))
 
atapo
atapo il 15/02/16 alle 22:18 via WEB
Io continuo, ogni settimana a far sopravvivere il mio pugnetto di lievito madre, per farci un panino settimanale...che viene buono!
 
 
mpt2003
mpt2003 il 15/02/16 alle 23:26 via WEB
io ho fatto un corso per imparare a fare il pane.........ma sono golosa di pane, bisogna che stia attenta...:) ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 
 

Perchè ,mio giovane amico ,sostieni che la felicità non esiste? Che l'amore è soltanto illusione?Anche se è vero, perchè dirlo? E perchè dirlo dal momento che è vero? Un tempo amasti una donna bella e piena di grazia che viveva al dilà degli oceani e delle montagne. E ne soffristi. Eppure, in quel lontano Oriente dove sperava di condividere con te momenti sublimi, lei è ancora bella e piena di grazia. la testa reclinata, sorridente , ti aspetta. E ogni volta che i miei occhi incrociano i suoi, so che l'amore rende folli e felici.

               Paritus il Monocolo.messaggio ad un allievo che ha paura d'invecchiare

 

 

che tu abbia sempre accanto in qualche modo anime vere su cui riversare il tuo delicato buonumore e dalle quali tu possa attingere l'onestà del silenzio quando avrai bisogno di una spalla su cui piangere.

 

 

I GUFI

Raccolti sotto i tassi neri

ecco i gufi allineati

come dei esotici

con quegli occhi rossi dardeggianti.

Meditano.

Staranno immobili

fino all'ora malinconica

in cui le tenebre dilagheranno,

scacciando il sole obliquo.

Quella posa insegna al saggio

che quaggiù è bene che tema

tumulti e moto;

l'uomo ebbro di un'ombra che passa

sconta sempre il fio

del suo cambiare posto.

                             C.Baudelaire

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gioia58_rMaheoossimorareleardglcassetta2m12ps12acer.250amorino11poeta_semplicepierartyfelixyaxwoodenshipOgniGiornoRingraziomagdalene57mpt2003
 
Che bello incontrare persone che si emozionano! Che amano e sognano, che abbracciano e baciano. Che soffrono. Che mantengono i piedi per terra senza mai disdegnare di prendere il volo.
 
 
Citazioni nei Blog Amici: 126
 

 

 

I MIEI BLOG AMICI

- Semplicemente Eli...
- Une.Rèputation?
- pensiero anima cuore
- LaLunaELaSpina
- RICOMINCIARE
- ilsoledentroilcuore
- INCOERENTE_MENTE
- Pensieri vaganti
- ancora pezzettini
- FINALMENTE...
- Pezzi di vetro
- Anime in penombra
- PENSIERI...LIBERI
- le sirene dUlisse
- altrochemela
- Che tu sia per me
- AKHENATON49
- coMizia
- Verità...
- Il cuore Urla
- NON E UN BLOG
- Dietro langolo
- LA FATA IGNORANTE
- simona1808
- MAI DIRE MAI
- perfetta ASIMMETRIA
- stagioni
- finestra sul mondo
- Quotidianamente...
- Andata e ritorno
- speranza
- IL MIO RIFUGIO
- Gabbiano In Volo...
- antonia nella notte
- Abbandonare Tara
- Pensieri sparsi
- leparolenondette
- CORAGGIO...
- quellocheledonne
- REBIRTHING
- Serendipity
- Da zer0 a me
- Semplicemente...Io
- Il neurone single
- MOONLIGHT
- Andando Per Via
- come le nuvole carpeDiem
- Scintille
- ...
- inpuntadipensiero
- occhiodivolpe2
- Notte di note
- trampolinotonante
- Fairground
- Non era un sogno
- Gemutlisch
- Abitandomi
- ..Uomini...
- Moleskine
- Chiedo asilo.....
- putpurrì
- stradanelbosco
- dagherrotipi
- emozioni
- PEZZI, pezzotti
- casalingapercaso
- The Good Wife
- odile genet
- cisonoriuscita
- lera dellacquario
- Le cose della vita
- Lady_Juliette
- AlfaZulu
- N u a g e s
- DIS-APPUNTI
- MondoFemmineo
- Lollapalooza
- LAQUILONE
- Concept store
- odori di muse
- Mamma & Prof.
- La parola...
- Vita da museo
- bimbayoko
- LEMOZIONE INTERIORE
- Juliet
- LOca Nera
- E tutto unipotesi
- ochir
- la torta imperfetta
- Juliet
- Latrabilioso
- Vaga_Mente...
- Rosa & Dinamite
- La Siciliana Bionda
- Incanti e disamori
- Il Fornaio
- INSTABILITAS LOCI
- Oniricamente
- TrasFormazionI
 

 

ULTIMI COMMENTI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963